Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento ricircolo ACS

aspide

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho un boiler di accumulo acqua calda sanitaria (ACS) con, ovviamente, entrata acqua fredda e uscita ACS.

L’impianto di casa ha la predisposizione per il ricircolo: ha cioè un tubo (attualmente tappato) che andrebbe collegato ad una pompa per realizzare il ricircolo ACS. Praticamente la situazione in figura allegata.

La pompa l’ho trovata, ma vorrei un aiuto su come connettere la linea di ricircolo ai tubi sul boiler, dato che questo non ha alcuna connessione dedicata al ricircolo (come altri hanno). 

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

91115711-9E13-4644-9A34-04A8BC954C0B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E molto lunga la tratta dell'acqua calda tra boiler e ultima utenza?

Tieni presente che la pompa consuma enrgia, in genere si usano pompe con assorbimento di circa 10VA -20VA, oltre al fatto che l'acqua circolante disperde calore, anche se tutti i tubi di portata ACS e ricircolo sono coibentati.

Anche azionando la pompa di ricircolo solo in determinate ore del giorno, la spesa in termini di energia consumata probabilmente non vale la spesa dell'acqua necessaria per far arrivare acqua calda all'ultima utenza. L'unico vantaggio è un minor spreco di acqua.

Valuta bene tratta e diametro del tubo, per capire quanto costa, in terminidi consumo di acqua, far arrivare acqua calda all'ultima utenza. Io, ad esempio, ho una tratta di 30m e, a conti fatti, mi costa di più il ricircolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio e grazie della risposta e dei suggerimenti . Purtroppo sì, tutte le utenze (anche la più “vicina”) sono lontane dall’accumulo ACS. Avendo 3 donne in casa, (di cui 2 bimbe), fra cambi pannolini, bagni e bagnetti, l’acqua scorre a fiumi. Aggiungi che ogni volta dobbiamo aspettare un paio di minuti prima che esca calda, e capirai che mega bollette ho di acqua. Per l’elettricità, ho un po’ di fotovoltaico, quindi sarei abbastanza coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, robertice ha scritto:

Grazie.

l’avevo visto. Non mi è chiaro però perché devo portare il ricircolo alla miscelatrice (anche perché la miscelatrice al momento non è utilizzata dato che la T dell’accumulo è impostata a 47º).

Non posso semplicemente collegarlo con un T all’ingresso della fredda dell’accumulo?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, aspide ha scritto:

Non mi è chiaro però perché devo portare il ricircolo alla miscelatrice (anche perché la miscelatrice al momento non è utilizzata

Se comunque hai una valvola miscelatrice è giusto collegare anche lì il ricircolo e nell'articolo ti dice anche il perché 

26 minuti fa, aspide ha scritto:

Non posso semplicemente collegarlo con un T all’ingresso della fredda dell’accumulo

Si come da schema allegato nell'articolo puoi vedere che è collegato li oltre che sulla miscelatrice 

Se poi non hai la valvola miscelatrice colleghi il ricircolo solo sulla fredda (così eviti stratificazione di temperatura nella cumulo) con opportune valvole di non ritorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @robertice per i suggerimenti. Credo che collegherò il ricircolo sulla fredda con le valvole di non ritorno nei punti previsti. Suggerimenti sul tipo/potenza della pompa? Come mi regolo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti