Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio macchina dalla scheda "robusta" e dilemma R410 vs R32


ZioP

Messaggi consigliati

Attualmente in una cucina (piccola 30mc) ho un Panasonic da 9000btu con R410 del 2013 che ha funzionato egregiamente per ca. un ora al giorno ogni estate e nelle stagioni intermedie come pompa di calore. Purtroppo da ca. 4 mesi mi da errore di comunicazione tra macchina esterna e split interno, che inizialmente parte soffiando semplice aria, per poi fermarsi. Sembra sia la scheda dell'unità esterna, la cui sostituzione è anti economica. 

 

Fosse per me ci metterei, se lo trovassi, un on-off che per esperienza sono indistruttibili, ma ormai non si trovano. Avrei trovato un entry level MITSUBISHI MUZ-SF25VE che immagino sia un fondo di magazzino fuori produzione, ma almeno mi permetterebbe di riciclare le tubature del vecchio Pana senza grossi sbattimenti. L'equivalente "aggiornato" del Mitsubishi con R32 dovrebbe essere il MSZ-HR25VF, il cui costo è comunque molto simile.

 

Domando: conviene rimanere con un gas in via di dismissione (R410), per semplificare la sostituzione? Sono quelle citate macchine dalle schede elettroniche robuste o ci sono modelli che danno più garanzie da questo punto di vista?  A me non interessano tutte le complicazioni elettroniche che sono di moda ora (wifi, ecc..) mi basta raffreschi, riscaldi un poco in autunno, e che duri. Anche la silenziosità è relativa, vista la collocazione.

Modificato: da ZioP
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ZioP changed the title to Consiglio macchina dalla scheda "robusta" e dilemma R410 vs R32

Alessio Menditto

Parlare di dismissioni di gas refrigeranti in Italia è sempre molto pittoresco, abbiamo disobbedito alle norme europee col R22 per parecchi anni pagando multe salatissime, quindi prima che la dismissione avvenga le macchine si romperanno per guasto elettrico, detto questo se metti il 32, pure qui, la norma impone il lavaggio con solvente, ripeto con solvente, dei tubi, bisogna augurarsi di trovare la ditta seria che lo fa (perché costa…), altrimenti pure qui pittorescamente il tecnico non farà assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Alessio; ho già sentito una ditta che reputo seria e mi ha anticipato che il lavaggio non lo fa, ma preferisce nel mio caso il cambio dei tubi (sono ca. 3m) in quanto a loro avviso è più "economico". Ora, al di là del costo della sostituzione dei tubi che non mi scompone - tanto sono a spendere - la mia domanda era: posso prendere un modello "vecchio" a R410 che magari è di più vecchia concezione e quindi più "robusto" o, a parità di costo e marca, vado su R32 che tanto è la stessa "scheda"? A me interessa rinviare a data più remota possibile l'insorgere di problemi ("leggi guasto elettrico" 🙃 ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma lo so, se ti facesse il lavaggio il preventivo si alza e e tu potresti rivolgere altrove, ma il problema non cambia, non puoi mettere il gas 32 su tubi che hanno portato il 410.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vendita di apparecchi a r410a sarebbe vietata già da qualche anno e quindi rischi di usare macchine già "vecchie"

 

la vita attesa da un climatizzatore domestico, è sui 10 anni, ogni anno in più che fai è tutto di guadagnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, acclarato che non voglio e  non posso riciclare i tubi, ma come ho già detto è l'ultimo dei miei problemi, apprendo ora da Click che il 410 non sarebbe vendibile (credevo fino a tutto il 2024 fosse possibile). Meglio, così non devo scegliere e vado di R32. Ma tra gli R32 c'è un modello "spartano" la cui elettronica ha chance di durare più di 10 anni come i vari on off che ho montati in altri appartamenti o sono tutti più o meno uguali e/o soggetti alla sorte?

Modificato: da ZioP
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
57 minuti fa, ZioP ha scritto:

Ok, acclarato che non voglio e  non posso riciclare i tubi,

?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ZioP ha scritto:

cui elettronica ha chance di durare più di 10

.... Mah se hai problemi di sovratensioni devi installare le eventuali protezioni idonee per far campare a lungo l elettronica.. Non è che se una macchina è stata prodotta 10 anni fa è venduta oggi sia "più robusta"... Un mio parere personale non andrei a installare macchine con tecnologie e gas che sono o stanno andando prossime alla dismissione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...