plozio Inserito: 23 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2023 Sto riattivando il serbatoio perchè in questi periodi la pressione dell'acquedotto comincia a diminuire, ho un serbatoio da 750 litri, una pompa esterna da 1 HP, un Press Control e sopra di esso ho montato un vaso di espansione da 8 litri che ho gonfiato a 2,5 Bar, ora mi è venuto il dubbio se la pressione del vaso di espansione giusta sia 1,5 Bar. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2023 Dipende dal press-control, mi spiego meglio Il vaso va sempre caricato a una pressione minore di quella di riattacco della pompa, diciamo da 0,3 a 0,5 Quindi se hai un press con possibilità di scelta della ripartenza ti basi su quella togliendo 0,5 bar Altrimenti se hai un manometro sull'impianto guarda a quando riattacca la pompa e calcoli la tua carica del vaso Che va fatta sempre a pompa spenta e rubinetto aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plozio Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 12 ore fa, robertice ha scritto: Dipende dal press-control, mi spiego meglio Il vaso va sempre caricato a una pressione minore di quella di riattacco della pompa, diciamo da 0,3 a 0,5 Quindi se hai un press con possibilità di scelta della ripartenza ti basi su quella togliendo 0,5 bar Altrimenti se hai un manometro sull'impianto guarda a quando riattacca la pompa e calcoli la tua carica del vaso Che va fatta sempre a pompa spenta e rubinetto aperto Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati