director77 Inserito: 24 aprile 2023 Segnala Inserito: 24 aprile 2023 (modificato) Ciao a tutti. Ho un citofono Urmet 1130/16 e quando mi è stato installato l’elettricista ha collegato i cavi dell’apertura del portone di ingresso al palazzo al tasto supplementare (quello in basso a destra per intenderci) invece del tasto “a molla” classico presente in alto sulla base del citofono. In questo modo non riesco ad aprire la porta con Ring (ho seguito l’installazione come da manuale). Come posso risolvere il problema? Devo cambiare la configurazione dei cavi di Ring oppure devo modificare i cablaggi del tasto apertura spostandoli dal tasto supplementare all’altro? Se riesco allego foto cablaggi originali citofono (senza Ring installato). Grazie mille Modificato: 24 aprile 2023 da director77 Errore battitura
soltec Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Inserita: 24 aprile 2023 1 ora fa, director77 ha scritto: Ciao a tutti. Ho un citofono Urmet 1130/16 e quando mi è stato installato l’elettricista ha collegato i cavi dell’apertura del portone di ingresso al palazzo al tasto supplementare (quello in basso a destra per intenderci) invece del tasto “a molla” classico presente in alto sulla base del citofono. In questo modo non riesco ad aprire la porta con Ring (ho seguito l’installazione come da manuale). Come posso risolvere il problema? Devo cambiare la configurazione dei cavi di Ring oppure devo modificare i cablaggi del tasto apertura spostandoli dal tasto supplementare all’altro? Se riesco allego foto cablaggi originali citofono (senza Ring installato). Grazie mille Sul.morsetto 9 c'è comunque collegato un filo. Come mai? Certo che se i fili che aprono il portone sono sul tasto supplementare mi sembra evidente che il filo apertura del ring lo devi collegare li.
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Inserita: 24 aprile 2023 Ciao director77, 1 ora fa, director77 ha scritto: Ho un citofono Urmet 1130/16 e quando mi è stato installato l’elettricista ha collegato i cavi dell’apertura del portone di ingresso al palazzo al tasto supplementare (quello in basso a destra per intenderci) invece del tasto “a molla” classico presente in alto sulla base del citofono........ Infatti e giustamente, perché nel nuovo 1130/16 (come per la maggior parte dei nuovi citofoni, se non tutti), il tasto per aprire il portone o cancello che sia, non è più quello sotto la cornetta, ma nel tuo caso sarebbe di logica quello in alto a destra che è collegato tra i morsetti 10 e 9, quindi a te cosa serve appunto il pulsante in alto a destra se quello in basso apre il portone? 1 ora fa, director77 ha scritto: In questo modo non riesco ad aprire la porta con Ring (ho seguito l’installazione come da manuale). Come posso risolvere il problema? E qui ti direi una bugia perché non conosco "il nuovo giocattolo" Ring
soltec Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Inserita: 24 aprile 2023 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: qui ti direi una bugia perché non conosco "il nuovo giocattolo" Ring Non ci credo !! Ma non ti sei reso conto che al giorno d'oggi è quasi impossibile vivere senza Ring?
director77 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 7 ore fa, soltec ha scritto: Sul.morsetto 9 c'è comunque collegato un filo. Come mai? Certo che se i fili che aprono il portone sono sul tasto supplementare mi sembra evidente che il filo apertura del ring lo devi collegare li. Io ho provato a collegarlo al tasto supplementare, prima su un morsetto e poi sull'altro ma in nessuno dei due casi ha funzionato, anzi, lasciandolo collegato ad uno dei due non funzionava più l'apertura nemmeno manuale...
director77 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 7 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao director77, Infatti e giustamente, perché nel nuovo 1130/16 (come per la maggior parte dei nuovi citofoni, se non tutti), il tasto per aprire il portone o cancello che sia, non è più quello sotto la cornetta, ma nel tuo caso sarebbe di logica quello in alto a destra che è collegato tra i morsetti 10 e 9, quindi a te cosa serve appunto il pulsante in alto a destra se quello in basso apre il portone? E qui ti direi una bugia perché non conosco "il nuovo giocattolo" Ring Esatto, il tasto in alto a destra non mi serve proprio a nulla perché, appunto, non apre la porta visto che mi hanno collegato il tasto supplementare (che poi non so perché hanno fatto così...forse dipende dall'impianto condominiale? Possibile?)
director77 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 58 minuti fa, director77 ha scritto: Io ho provato a collegarlo al tasto supplementare, prima su un morsetto e poi sull'altro ma in nessuno dei due casi ha funzionato, anzi, lasciandolo collegato ad uno dei due non funzionava più l'apertura nemmeno manuale... MI correggo, ho riprovato a collegare il filo del ring al tasto supplementare e manualmente funziona tutto ma la porta, tramite Ring, continua a non aprirsi...
director77 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 Altra domanda, secondo voi come posso spostare l'apri porta dal tasto in basso a destra a quello superiore? dove devo attaccare i cavi blu che vedo in basso? Grazie mille
soltec Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Inserita: 24 aprile 2023 15 minuti fa, director77 ha scritto: dove devo attaccare i cavi blu che vedo in basso? Grazie mille Se hanno usato due fili separati probabilmente sono circuiti diversi. Se avessero un comune il Ring deve funzionare. Comunque per verificarlo puoi fare un ponte tra il 6 del citofono e su uno dei due fili. Almemo uno deve aprire. Altrimenti sono separati e il Ring non può funzionare. Comunque tanto per informarti il pulsante superiore sono i morsetti 9 e 10. Se vuoi spostarci i blu basta collegarli li senza ponte con 6.
director77 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 59 minuti fa, soltec ha scritto: Se hanno usato due fili separati probabilmente sono circuiti diversi. Se avessero un comune il Ring deve funzionare. Comunque per verificarlo puoi fare un ponte tra il 6 del citofono e su uno dei due fili. Almemo uno deve aprire. Altrimenti sono separati e il Ring non può funzionare. Comunque tanto per informarti il pulsante superiore sono i morsetti 9 e 10. Se vuoi spostarci i blu basta collegarli li senza ponte con 6. Scusami ma sono molto inesperto e credo di non avere capito cosa intendi con ponte tra il 6 e su uno dei due fili... E per il 9 e il 10 intendi che sposto i due fili del tasto supplementare nel 9 e nel 10 togliendo il ponte che ora c'è tra 10 e 6?
director77 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 Risolto! ho spostato i due fili blu dal tasto in basso ai morsetti 9 e 10. Il tasto in alto ora funziona ma con Ring no. Ho rimesso il ponte tra 10 e 6 e magicamente ora funziona anche Ring! Grazie mille a tutti per l'aiuto, sperando che non spuntino sorprese ancora non "provate"...
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Inserita: 24 aprile 2023 11 ore fa, soltec ha scritto: Non ci credo !! Ma non ti sei reso conto che al giorno d'oggi è quasi impossibile vivere senza Ring? Eh sai, purtroppo è una mia mancanza, cercherò di fare l'investimento (ma sotto le ruote dell'automobile 🤣), il prima possibile 😁 4 ore fa, director77 ha scritto: Risolto! ho spostato i due fili blu dal tasto in basso ai morsetti 9 e 10. Il tasto in alto ora funziona ma con Ring no. Ho rimesso il ponte tra 10 e 6 e magicamente ora funziona anche Ring! Ottimo allora, ciao prego
Gabriele_b Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Inserita: 22 ottobre 2023 Il 24/4/2023 alle 00:03 , director77 ha scritto: Ciao a tutti. Ho un citofono Urmet 1130/16 e quando mi è stato installato l’elettricista ha collegato i cavi dell’apertura del portone di ingresso al palazzo al tasto supplementare (quello in basso a destra per intenderci) invece del tasto “a molla” classico presente in alto sulla base del citofono. In questo modo non riesco ad aprire la porta con Ring (ho seguito l’installazione come da manuale). Come posso risolvere il problema? Devo cambiare la configurazione dei cavi di Ring oppure devo modificare i cablaggi del tasto apertura spostandoli dal tasto supplementare all’altro? Se riesco allego foto cablaggi originali citofono (senza Ring installato). Grazie mille Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema (ma non ho ancora risolto), ovvero ho un citofono urrmet cs1130-007 che apre due porte. Ovviamente il portone principale l’elettricista l’ha collegato nell’apriporta supplementare in basso a destra mentre quello secondario nel tasto in alto a dx. Io lo vorrei nel tastino in alto a destra e utilizzarlo con ring oppure ancora meglio se clicco il tasto in alto a destra aprirli entrambi. Ho provato come hai fatto tu a spostare i fili sui morsetti 9-10 ma non funziona ne se clicco manualmente ne con ring. Te hai semplicemente spostato i fili dal supplementare ai morsetti 9-10? Hai per caso una foto? grazie!!
Messaggi consigliati