LoreAuto Inserito: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2023 Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum ma vi conosco come lettore, questa volta vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione il mio "problema" che è simile a molti altri che ho letto qua sul forum ma ognuno è differente perciò veniamo al quesito: Casa indipendente con 2 appartamenti distinti. Ad oggi solo il mio appartamento abitato ha l antenna sul tetto che è collegata solamente alla mia abitazione in questo modo: 3 cavi antenna che entrano in casa e si collegano a un centralino fracarro con queste caratteristiche: Centralini multingressi per amplificare e miscelare il segnale proveniente da diverse antenne. 5 ingressi e 1 uscita. L'uscita è collegata, penso, a un partitore? Che mi divide l'uscita in 3 destinazioni, che sono le prese nelle 3 stanze. Ora l'appartamento sottostante lo stanno per abitare e il loro elettricista come immaginerete mi chiede di potersi collegare alla mia antenna per non doverne installare un'altra. Io potrei essere anche disponibile ma ho alcuni dubbi che vorrei esporvi: 1) vorrei mantenere indipendenti gli impianti, esempio ora io quando vado in vacanza tolgo corrente all' impianto antenna.... 2) il mio centralino ha solo 1 uscita... Vorrei una soluzione che mantenga il mio segnale inalterato e indipendentemente tra i 2 appartamenti. Se c'è da cambiare il mio impianto, a loro spese, lo potrei anche fare. Spero di aver esposto chiaramente il tutto, attendo vostri suggerimenti. Grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 La tua ricezione è perfetta o sei al limite ? Iniziamo dall'alimentazione: Se ci fosse stato un amplificatore da palo sarebbe stato sufficiente installare due alimentatori su un partitore a diodi, in modo che staccandone uno, l'altro funzioni. Avendo una centralina da interno si dovrebbe innanzitutto alimentarla da una linea condominiale, se esiste, quindi distribuire i segnali alle varie prese, con una logica da impianto centralizzato. Poi bisogna vedere se i tre ingressi della centralina attuale sono ancora utilizzabili con la situazione attuale, e se occorrono tutte le antenne presenti. Potrebbe essere più semplice rifare da capo la distribuzione, rivedendo anche le antenne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 Buongiorno, Non ho strumenti per misurare il segnale ma quello che posso dire è che così vedo tutto bene, quando faccio la ricerca dei canali digitali mi viene mostrata la potenza del segnale per ogni canale UHF e a memoria viaggio tra il 50 e il 75%... Non esiste nessuna linea condominiale in quanto sono 2 appartamenti indipendenti ognuno col suo contatore e impianto elettrico distinto. Le antenne e impianto attuale hanno circa 13 anni, non sono ancora attuali? Probabilmente è come dice lei, sarà da rifare tutto l'impianto distribuendo i segnali con centralina distinte. Se fosse così converrebbe oppure è meglio che l'altro appartamento si mettesse la sua antenna? Io mi sto informando perché mercoledì ho l'incontro con l'elettricista e io un po' me ne intendo ma non molti e volevo arrivare preparato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 Intanto l'antennista dovrebbe in primis verificare i segnali in antenna, ma se è vistosamente vecchia che perde i pezzi te la cambia senza pensarci, quindi io sarei per la ringiovanita e un rifacimento dell'impianto per il discorso che dicevi giustamente tu. E non spendi nulla! Se invece sai che la tua antenna è nuova, ti fa vedere tutto senza problemi e non vuoi rogne col vicino, il discorso può essere diverso. Come dice JigSaw "Fai la tua scelta!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RT4D Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 Si Allumy, ma qui c'è il dilemma: elettricista o antennista? LoreAuto ci potrà spiegare come intende orientarsi. la logica direbbe poi di mettere un amplificatore da palo con due alimentatori, uno per ogni appartamento, come suggeriva patatino. Ma per la verifica antenne ed altyro rispunta il dilemma: elettricista o antennista?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 46 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Intanto l'antennista dovrebbe in primis verificare i segnali in antenna, ma se è vistosamente vecchia che perde i pezzi te la cambia senza pensarci, quindi io sarei per la ringiovanita e un rifacimento dell'impianto per il discorso che dicevi giustamente tu. E non spendi nulla! Se invece sai che la tua antenna è nuova, ti fa vedere tutto senza problemi e non vuoi rogne col vicino, il discorso può essere diverso. Come dice JigSaw "Fai la tua scelta!" Come ho scritto l'impianto è recente, 13 anni, è funzionante e non perde i pezzi. Il mio discorso è: Non avere beghe col vicino, primo fra tutti il discorso attuale che ho la mia alimentazione che in caso di guasti o che vado il ferie solitamente tolgo tensione. Secondo, vorrei fare anche un piacere col nuovo vicino ( che non conosco) e quindi capire cosa si può fare ed arrivare mercoledì preparato col quello che mi dirà l'elettricista del vicino... Non lo conosco e non vorrei soluzioni alla belle e meglio.... Sinceramente non so se è elettricista e/o antennista... sicuramente non è l'antennista perché è nell'appartamento numero 2 a rifare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 (modificato) 33 minuti fa, LoreAuto ha scritto: Il mio discorso è: Non avere beghe col vicino, primo fra tutti il discorso attuale che ho la mia alimentazione che in caso di guasti o che vado il ferie solitamente tolgo tensione. Secondo, vorrei fare anche un piacere col nuovo vicino ( che non conosco) e quindi capire cosa si può fare ed arrivare mercoledì preparato col quello che mi dirà l'elettricista del vicino... Non lo conosco e non vorrei soluzioni alla belle e meglio.. Quindi è inevitabile descrivere bene entrambi gii impianti interni dei due appartamenti, il parco antenne e quant'altro. Prendi spunto da questo file: richiesta dati 1 ora fa, RT4D ha scritto: Si Allumy, ma qui c'è il dilemma: elettricista o antennista? LoreAuto ci potrà spiegare come intende orientarsi. la logica direbbe poi di mettere un amplificatore da palo con due alimentatori, uno per ogni appartamento, come suggeriva patatino. Ma per la verifica antenne ed altyro rispunta il dilemma: elettricista o antennista?. Perchè dubbi? indiscutibilmente antennista. Modificato: 24 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 Ok vedo di rispondere meglio sullo stato dell'impianto. Considerate che un po' me ne intendo ma non sono un antennista. Impianto così composto: Realizzato più o meno nel 2009 2 appartamenti ma l'impianto è stato realizzato solo per servirne 1 (l'altro era disabitato fino a poco fa) Palo con 3 tipi di antenne. I cavi entrano in casa e si collegano a centralino fracarro con queste caratteristiche: Centralini multingressi per amplificare e miscelare il segnale proveniente da diverse antenne. 5 ingressi e 1 uscita. modello:MBJ2350 l'uscita si collega, a un pezzo di ferro forse un partitore?, Dal quale si dividono 3 cavi che vanno alle 3 prese, una per ogni camera. impianto funzionante e ricevo tutti i canali. e con questo spero di aver risposto a tutti i tuoi quesiti nel file che mi hai girato. il discorso antennista o elettricista non è di mia scelta.... attualmente come ho scritto mi ha contattato l'elettricista dell'altro appartamento....che forse sarà anche antennista...glielo chiederò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 (modificato) Non hai detto che antenne ci sono sul tetto. Non hai detto quali ingressi dei 5 ingressi dell'MBJ sono stati usati. Non hai detto csa si intende per antenne su tetto e centralino in casa, ovvero quanti metri di cavo ci sono e che cavo è stato usato. Un "pezzo" di ferro non significa nulla, serve la sigla del componente Non hai indicato le lunghezze approssimative dei cavi che dal "pezzo di ferro" vanno alle prese e nemmeno che prese hai Dell'altro appartamento non sappiamo nulla e possiamo solo pensare che se non hai problemi, repllcando un impianto simile nell'altra unità abitativa, con molta probabilià funzionerà ma mi sembra brutto avere un centralino in un appartamento alimentato da un solo utente per cui sarebbe il caso di pensare ad un amplificatore da palo alimentato da entrambe le unità abitative (anche se poi, in reltà sarà sempre e soltanto uno a sobbarcarsi la spesa dell'energia elettrica) 1 ora fa, LoreAuto ha scritto: il discorso antennista o elettricista non è di mia scelta.... attualmente come ho scritto mi ha contattato l'elettricista dell'altro appartamento....che forse sarà anche antennista...glielo chiederò. Al posto tuo vorrei condividere o imporre che il lavoro sia fatto da una persona compentente e non da un elettricista improvvisato antennista. Non hai riportato la località in cui si trova l'impianto ma se non hai problemi di visne può anche rimnaere segreta. Modificato: 24 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 Ti ringrazio per il tuo tempo ma per quanto riguarda il tipo di antenne, non saprei rispondere come ho detto non sono un esperto. Il resto delle tue domande: Quale centralino : ho scritto marca e modello e quanti ingressi ha e uscite. La scatola in metallo da cui l'uscita divide in 3 pensavo che per un esperto fosse intuibile....vedo di fare una foto e allegarla Quanti metri di cavo??? Non penso lo sappia nemmeno chi l'ha fatto. Scusa se scrivo che ricevo tutti i canali digitali, cosa serve sapere dove abito? Non ho problemi di ricezione. Per quanto riguarda l'elettricista o antennista, certo pretendo un lavoro fatto a regola d'arte ma non sono io che lo scelgo....se questo lavoro non è possibile farlo gli dirò di farsi una sua antenna a parte, cercavo informazioni di massima non marca e modello di cosa dovrà montare... Al fine del mio quesito iniziale cosa cambierebbe avere tutte queste informazioni? Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 (modificato) Hai scritto marca e modello e non quali ingressi sono stati usati. Di scatole di metallo c'è ne sono decine di marchi e decine di modelli. Se che ha fatto l'impianto non sa quanti metri di cavo ha posato allora mi viene il dubbio che nonostante tu non abbia problemi di visione, sia stato un impianto improvvisato. Ho detto che se non hai problemi di ricezione la località può anche rimanere top secret ma se l'impianto va rifatto in toto, meglio sapere se con la situazione attuale è sufficiente una sola antenna e per decretarlo necessità sapere dove si trova l'impianto. Comunque sia, l'amplificatore in casa va spostato e non ti sei espresso sul particolare inerente l'alimentazione che non è poco importante. Vedi tu, io non ho fatto domande inutili ma dal momento che è già deciso che interverrà un non meglio identificato tecnico che sceglie il vicino mi chiedo perché stiamo qui a parlarne senza poter arrivare definire qualcosa di concreto. Modificato: 24 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 Mi pare che tu abbia frainteso tutto il quesito, se hai voglia di rileggere il mio primo post forse riusciamo a capirci. Se è più Easy te lo riassumo: Io non sto chiedendo un progetto di un impianto antenna nuovo, né vi sto chiedendo modelli e marche, io sto semplicemente chiedendo un consiglio con le informazioni basi che ho potuto fornirvi (non che ho le info ma non le voglio dire) se e come è possibile aggiungere un nuovo appartamento considerando che: Vorrei i due impianti separati. eventuali modifiche che mi suggerite le chiederò al "fantomatico" elettricista o antennista. se puoi aiutarmi con queste info ok altrimenti a posto così....mi sembra assurdo che debba misurare la lunghezza dei cavi, quali ingressi esatti sono collegati etc ... visto che purtroppo vi ho scritto che non sono un tecnico antennista e non ho le info. la considerazione che per te il mio impianto sia improvvisato mi lascia quantomeno perplesso, visto che da un lato non avendo le info che mi chiedi non riesci a rispondermi però dall'altro a giudicarlo improvvisato quello sì.... facciamo così attendo altre risposte più rispettose e concrete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RT4D Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 @Felix54 Indubbiamente un antennista.. La mia domanda si riferiva alle intenzioni di LoreAuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 3 minuti fa, LoreAuto ha scritto: Mi pare che tu abbia frainteso tutto il quesito, se hai voglia di rileggere il mio primo post forse riusciamo a capirci. Se è più Easy te lo riassumo: Io non sto chiedendo un progetto di un impianto antenna nuovo, né vi sto chiedendo modelli e marche, io sto semplicemente chiedendo un consiglio con le informazioni basi che ho potuto fornirvi (non che ho le info ma non le voglio dire) se e come è possibile aggiungere un nuovo appartamento considerando che: Vorrei i due impianti separati. eventuali modifiche che mi suggerite le chiederò al "fantomatico" elettricista o antennista. se puoi aiutarmi con queste info ok altrimenti a posto così....mi sembra assurdo che debba misurare la lunghezza dei cavi, quali ingressi esatti sono collegati etc ... visto che purtroppo vi ho scritto che non sono un tecnico antennista e non ho le info. la considerazione che per te il mio impianto sia improvvisato mi lascia quantomeno perplesso, visto che da un lato non avendo le info che mi chiedi non riesci a rispondermi però dall'altro a giudicarlo improvvisato quello sì.... facciamo così attendo altre risposte più rispettose e concrete. Noto con dispiacere che pur avendo ammesso di non essere esperto, sei salito in cattedra ad insegnare. Ti faccio notare che le stesse cose, più o meno te le aveva già dette @patatino59 e in quel frangente non hai replicato in alcun modo. Le mie note di appunto sono un iniziativa del "tu Is meglio che uan" che rafforza ciò che già ti era stato detto ma se pensi che siano inutili, la chiudiamo qui, senza rancori. Stiamo cercando di metterti di fronte al fatto compiuto ed in guardia di fronte a chissà qual soluzioni improvvisate. Per fare un esempio, visto che rimescoli in fondo al pentolone, come nel caso dei cavi, sapere come è fatto il tuo attuale impianto ci farebbe capire la potenza in uscita che serve per il tuo appartamento dopo le necessarie modifiche ma se ti disturba rispondere, nessuno ti estirpa le info con la violenza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 15 minuti fa, RT4D ha scritto: @Felix54 Indubbiamente un antennista.. La mia domanda si riferiva alle intenzioni di LoreAuto Ne sono convinto quanto te ma non tutti la pensano come noi, viceversa la parola elettricista non sarebbe mai stata scritta. Sembra che si vogliano consigli di comodo senza pensare a come bisognerebbe veramente operare per centrare l'obiettivo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 @felix54mettiamola così: Sono nuovo nel forum. Se hai un consiglio da darmi con le poche informazioni che ho potuto fornirvi bene altrimenti non vedo di cosa discutere. Conosco la differenza tra elettricista e antennista ma ripeto qua non è il quesito che ho posto. Io mercoledì mi incontrerò con questo professionista stiamo sul generico, poiché dovrò trattare con lui e, ripeto,non l'ho scelto io ma il vicino, vorrei capire cosa dirgli ... Insomma se riuscite a mettervi nei miei panni, ripeto da non antennista, voi cosa fareste? Dopodiché non so come porla diversamente. Ahhh questa è la foto del fantomatico pezzo di ferro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 (modificato) 6 ore fa, LoreAuto ha scritto: quello che posso dire è che così vedo tutto bene, quando faccio la ricerca dei canali digitali mi viene mostrata la potenza del segnale per ogni canale UHF e a memoria viaggio tra il 50 e il 75%... Questo pezzo mi era sfuggito quindi fammi aggiungere che la potenza da te rilevata, pur se poco significativa dato che hai usato un TV, non fa sicuramente pensare ad un impianto benfatto e il particolare che hai aggiunto dicendo che vedi bene, non è significativo... 18 minuti fa, LoreAuto ha scritto: Insomma se riuscite a mettervi nei miei panni, ripeto da non antennista, voi cosa fareste? Di fronte al dubbio, manterrei il mio impianto così com'è. P.S. il pezzo di ferro dovrebbe essere un prodotto della Telewire. Può essere un partitore oppure un derivatore. In prossimità dei collegamenti c' è stampigliata una sigla che identifica l'oggetto Modificato: 24 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 (modificato) 1 ora fa, LoreAuto ha scritto: mi incontrerò con questo professionista stiamo sul generico, poiché dovrò trattare con lui e, ripeto,non l'ho scelto io ma il vicino, vorrei capire cosa dirgli ... Beh una prima domandina potrebbe essere questa: "Hai esperienza ? " 😂 Scherzi a parte, se hai deciso di far rifare tutto nuovo e condiviso non devi fare altro che affidarti nelle sue mani. Se invece non ti fidi, non ti dà una bella impressione o altro, ma soprattutto sei soddisfatto di quello che hai, ti tieni il tuo e lasci fare al nuovo inquilino il suo impianto. Non c'è molto da dire, secondo me. Modificato: 24 aprile 2023 da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 (modificato) 44 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Beh una prima domandina potrebbe essere questa: "Hai esperienza ? " 😂 Scherzi a parte, se hai deciso di far rifare tutto nuovo e condiviso non devi fare altro che affidarti nelle sue mani. Se invece non ti fidi, non ti dà una bella impressione o altro, ma soprattutto sei soddisfatto di quello che hai, ti tieni il tuo e lasci fare al nuovo inquilino il suo impianto. Non c'è molto da dire, secondo me. Come non darti ragione ma c'è il rischio che la risposta sia... e tu ce l'hai? Modificato: 24 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 Io mi accodo alle risposte che ti sono già state date. Meglio non far mettere la mani al tuo impianto a chiunque non sia un vero antennista, perchè rischierebbe solo di compromettere anche la tua corretta visione, visto che i valori in presa non sono promettenti (parli di 55/70% di intensità o qualità) Quel centralino è un vecchio modello Fracarro mbj (serie nera, dopo ne sono uscite altre 2 versioni), che, per quanto funzionante potrebbe avere bisogno di alcune precauzioni, ma questo è altro discorso. Io la vedo così: 1) Rivolgersi ad un antennista professionista serio, dotato di esperienza e strumentazione professionale, decideilrà sul posto dopo sopralluogo. 2) Rivedere il tuo impianto, e, dopo avere conosciuto i dettagli che ti ha chiesto il buon felix, decidere se e come a gire 3) Fare installare una propria antenna affiancata alla tua, oppure se il palo permette su quello stesso, ma servirebbe una foto per capire se c'è spazio a sufficienza. Per quanto riguarda il rendere indipendente il centralino dai 2 appartamenti, tutto sta a cosa decidi di fare, le soluzioni ci sono in tutti e 3 i casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 42 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Beh una prima domandina potrebbe essere questa: "Hai esperienza ? " 😂 Scherzi a parte, se hai deciso di far rifare tutto nuovo e condiviso non devi fare altro che affidarti nelle sue mani. Se invece non ti fidi, non ti dà una bella impressione o altro, ma soprattutto sei soddisfatto di quello che hai, ti tieni il tuo e lasci fare al nuovo inquilino il suo impianto. Non c'è molto da dire, secondo me. Ovviamente chiederò se ha esperienza in antennistica. Io non ho deciso di rifare nulla è l'inquilino nuovo che è senza impianto che chiedeva la possibilità di attaccarsi alla mia antenna esistente.... Da qua il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 (modificato) 23 minuti fa, LoreAuto ha scritto: Io non ho deciso di rifare nulla è l'inquilino nuovo che è senza impianto che chiedeva la possibilità di attaccarsi alla mia antenna esistente... Tornando al tuo impianto, in prima battuta avevi indicato: 5 ore fa, LoreAuto ha scritto: l'uscita si collega, a un pezzo di ferro forse un partitore?, Dal quale si dividono 3 cavi che vanno alle 3 prese, una per ogni camera. Poi hai pubblicato la foto del pezzo di ferro che non può sicuramente dividere il segnale sulle 3 prese perchè uno dei 3 cavi che si vedono è sicuramente l'ingresso di quel componente per cui le uscite collegate sono soltanto 2 che non possono servire singolarmente 3 prese. Viene spontaneo capire che uno dei due cavi serve una cascata di 2 prese e quello potrebbe non essere un partitore ma un derivatore ma se così fosse, manca all'appello qualche pezzo nella descrizione della distribuzione. Questo per ribadire il concetto che dovendo modificare un impianto bisogna capire come è fatto prima di metterci mano... Se ti va, dicci che componente è quello nella foto e magari andremo a scoprire che c'è qualche magagna che fa sì che con 22 dB di amplificazione per sole 3 prese ti ritrovi con segnali precari come da te rilevato. Modificato: 24 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 (modificato) (ho cancellato per sovrapposizione) Modificato: 24 aprile 2023 da ALLUMY (sovrapposto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 2 ore fa, snipermosin ha scritto: visto che i valori in presa non sono promettenti (parli di 55/70% di intensità o qualità) Infatti come hai avuto modo di leggere, è spuntata fuori la novità di 3 prese che non sono tutte collegate direttamente dal "pezzo di ferro" come premesso inizialmente e se con 22-23 dB di guadagno ha una potenza, seppur indicativa con valori bassi, qualcosa di anomalo ci deve pur essere. 1 ora fa, LoreAuto ha scritto: Ovviamente chiederò se ha esperienza in antennistica. Attento a non fare come quello che aveva chiesto all'oste se il vino era buono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Io mi accodo alle risposte che ti sono già state date. Meglio non far mettere la mani al tuo impianto a chiunque non sia un vero antennista, perchè rischierebbe solo di compromettere anche la tua corretta visione, visto che i valori in presa non sono promettenti (parli di 55/70% di intensità o qualità) Quel centralino è un vecchio modello Fracarro mbj (serie nera, dopo ne sono uscite altre 2 versioni), che, per quanto funzionante potrebbe avere bisogno di alcune precauzioni, ma questo è altro discorso. Io la vedo così: 1) Rivolgersi ad un antennista professionista serio, dotato di esperienza e strumentazione professionale, decideilrà sul posto dopo sopralluogo. 2) Rivedere il tuo impianto, e, dopo avere conosciuto i dettagli che ti ha chiesto il buon felix, decidere se e come a gire 3) Fare installare una propria antenna affiancata alla tua, oppure se il palo permette su quello stesso, ma servirebbe una foto per capire se c'è spazio a sufficienza. Per quanto riguarda il rendere indipendente il centralino dai 2 appartamenti, tutto sta a cosa decidi di fare, le soluzioni ci sono in tutti e 3 i casi. Grazie del tuo feedback! Concordo sui punti 1 e 3. Sul secondo punto pur rendendomi conto dopo il discorso fatto qua che non è un gran impianto dico anche che per quello che deve fare, cioè farmi vedere tutti i canali del digitale, lo sta facendo quindi a meno di prossimi guasti o deterioramenti me lo tengo così.. 42 minuti fa, felix54 ha scritto: Infatti come hai avuto modo di leggere, è spuntata fuori la novità di 3 prese che non sono tutte collegate direttamente dal "pezzo di ferro" come premesso inizialmente e se con 22-23 dB di guadagno ha una potenza, seppur indicativa con valori bassi, qualcosa di anomalo ci deve pur essere. Attento a non fare come quello che aveva chiesto all'oste se il vino era buono... Domani vedo di fare una foto da vicino. Comunque ho sbagliato il discorso del partitore. 3, ma è corretto che ho 3 prese. Detto ciò ribadisco che se ero esperto non avrei scritto sul forum abbiate pazienza 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati