Tsigalko Inserito: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2023 Salve a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum per avere un consiglio da qualcuno più esperto di me sull'utilizzo del mio impianto idraulico. Attualmente la situazione è quella che vedete nella foto e ve la riassumo brevemente: - Ho un pozzo che utilizzo sia per l'irrigazione del giardino che per mandare l'acqua in tutta casa, sono connesso all'acquedotto comunale solo ed esclusivamente per il consumo di acqua potabile che mi arriva in un apposito rubinetto; - Al pozzo, oltre all'addolcitore, è collegato uno sterilizzatore UV da 55W acceso H24, un piccolo vaso di espansione e un Hydrocontroller mod. Hca2016. Negli ultimi mesi, complici i continui aumenti dell'energia elettrica, ho iniziato a chiedermi se valeva la pena continuare ad utilizzare in casa l'acqua del pozzo o se era preferibile passare all'acquedotto, mantenendo il pozzo solo per l'irrigazione. In particolare, quello che ho notato tramite un dispositivo di monitoraggio dei consumi, è che ad ogni apertura del rubinetto parte anche la pompa (anche se non alla massima potenza). Non avendo un autoclave ma un inverter credo che sia normale, ma a questo punto mi chiedo se possa essere conveniente l'installazione dell'autoclave al posto del piccolo vaso di espansione. I possibili scenari che vedo a questo punto sono 3, ma a livello economico non so quale potrebbe essere il migliore: - Passare ad acquedotto per l'utilizzo domestico (e staccare dunque anche sterilizzatore UV da 55w); - Sostituire vaso espansione con autoclave di adeguata dimensione; - Lasciare tutto così. Spero di essere stato chiaro, ma non essendo un esperto perdonatemi se ho scritto qualche cavolata, grazie a chi vorrà dare un contributo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Il 24/4/2023 alle 13:44 , Tsigalko ha scritto: Passare ad acquedotto per l'utilizzo domestico (e staccare dunque anche sterilizzatore UV da 55w); Comunque avresti un maggiore consumo di acqua dall'acquedotto e non credo che sia di meno del consumo dello sterilizzatore Il 24/4/2023 alle 13:44 , Tsigalko ha scritto: Non avendo un autoclave ma un inverter credo che sia normale, ma a questo punto mi chiedo se possa essere conveniente l'installazione dell'autoclave al posto del piccolo vaso di espansione L'autoclave o montaliquidi lo puoi mettere solo se la pompa del pozzo è in superficie e nelle immediate vicinanze Se la pompa è sommersa non puoi....o meglio si potrebbe anche con un alimentatore particolare ma si deve modificare l'impianto Gli inverter sono fatti per funzionare con vasi ad espansione più piccoli, ma se vuoi ritardare la partenza puoi metterne uno più grande e tarare la ripartenza a un valore più basso E il vaso va ricaricato almeno una volta all'anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati