k4rl64 Inserito: 25 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2023 Buonasera, ho una caldaia Vaillant Tecnoblock 240 XE, questa mattina ho trovato la lancetta della pressione dell'acqua al massimo, ho provveduto a scaricare l'acqua dalla caldaia chiudendo le saracinesche dei termosifoni, ho aperto il rubinetto di carico ed aperto della caldaia e l'acqua calda dal sanitario. Ho portato la pressione ad un bar. Ho provato ad accendere i termosifoni e la lancetta non si è mossa, ho aperto l'acqua calda per 10 minuti e anche in questo caso la lancetta non si è mossa. Dopo diverse ore ho ricontrollato la lancetta ed ora è a 1,5 bar quindi è salita. Cosa posso fare? Ho letto un post dove il problema era simile al mio, la pressione in quel caso saliva immediatamente mentre nel mio caso sale in po' alla volta, Adrobe inputava 3 componenti: 1 Scambiatore secondario 2 Rubinetto di carico 3 Pressione aria del Vaso di espansione Mi potete consigliare cosa dovrei fare? Non vorrei prendere la strada sbagliata. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k4rl64 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 In attesa di una vostra risposta, volevo sapere se c'è un modo per verificare se perde il rubinetto di carico. Io ho il seguente: Quali dadi dovrei svitare l'1 o il 2 ? Nell'eventualità dovessi cambiarlo, è possibile cambiare solo una parte del rubinetto o per vostra esperienza devo sostituirlo completamente ? Vi pongo questa domanda perchè ho visto che c'è anche la parte superiore del rubinetto dove dovrebbe essere la guarnizione che si potrebbe essere usurata. Di seguito lo spaccato: Aspetto un vostro aiuto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 26 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Il rubinetto di carico non perde, al massimo non fa perfetta tenuta di chiusura. Puoi provare ad aprirlo ed invertire la battuta della guarnizione, a volte si riesce così. Sempre che sia colpa del rubinetto e non delle altre due cose citate. Per smontarlo devi svitare il dado 2 tendendo contempraneamente fermo il dado di fianco, altrimenti pieghi irreparabilmente il tubicino di rame. Poi devi sitare anche la vite 1. Una volta smontato e staccato, sul banco lo apri svitando il dado 3 ed accedendo alla guarnizione di battuta di cui prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k4rl64 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Adrobe, grazie per la risposta, quindi pensi che sia lo scambiatore secondario da sostituire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 26 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Non ho detto questo. Vale la pena di indagare prima sul rubinetto di carico, visto che l'inversione battuta è gratis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k4rl64 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Ok, farò come suggerisci tu, quando smonterò il rubinetto immagino che dovrò cambiare le guarnizioni che si trovano sotto i dadi 1 e 2, sai dirmi quali dovrò acquistare? Grazie per il supporto che mi stai fornendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k4rl64 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Fatto, l'ho smontato e rimontato, ho rimesso le stesse guarnizioni perché ho visto che non sono quelle classiche che si trovano in ferramenta, comunque non perdono. Ti farò sapere tra qualche ora se si ripresenta il problema. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k4rl64 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Purtroppo il problema si è ripresentato la lancetta è salita ora a 1,5. Cosa posso fare? Cambio lo scambiatore secondario? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 Quote Cambio lo scambiatore secondario? Soprattutto se non lo cambi da almeno qualche anno, è opportuno farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k4rl64 Inserita: 28 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 Ho cambiato lo scambiatore secondario, per sicurezza, aspetto ancora qualche ora prima di dire che il problema è stato risolto. Mi sono accorto che una delle 2 saracinesche dei termosifoni perde un po' d'acqua dalla vite di apertura/chiusura Ho provata a cercarla sull'esploso della Caldaia Dovrebbe essere quello di sx, non vedo indicato il codice, mi potete aiutare? Se potete anche qualche dritta per smontarlo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 (modificato) Quote non vedo indicato il codice, mi potete aiutare? il codice non è indicato perchè non è mai esistito come ricambio, comunque il codice interno Vaillant era 9326. Al suo posto si può mettere una qualsiasi valvola di chiusura std da 3/4" Magari con un pò di canapa o teflon sulla vite blocchi la perdita Modificato: 28 aprile 2023 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k4rl64 Inserita: 28 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 Ok, proverò a seguire il tuo suggerimento, per quanto riguarda la pressione dell'acqua è rimasta ad 1 per cui il problema è risolto!!! Ti ringrazio per il supporto che mi hai fornito e per la pazienza che hai avuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 Prego, è un piacere aiutare persone scrupolose, come hai mostrato di essere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k4rl64 Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Adrobe, ho bisogno del tuo aiuto se puoi, i rivenditori Vaillant mi dicono che non hanno a disposizione la saracinesca, i rivenditori di idraulica mi dicono che la parte è della Vailllant e di conseguenza non hanno il componente. Ti hai qualche numero da consigliarmi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Rivolgiti ad un buon idraulico (manutentore, non rivenditore) che ti risolverà il problema mettendo una nuova valvola di intercettazione, di dimensioni adeguate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati