Vai al contenuto
PLC Forum

Philips T783/2Z b/n - posizione orizzontale

frapenas

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

chiedo aiuto per questo Philips T783/2Z di fine anni 70 che ho recuperato dopo circa 30 anni di fermo (allego immagine).

Si è acceso e dopo aver disossidato i potenziometri e i controlli frontali ha iniziato a funzionare egregiamente.

L'unica cosa che non riesco a sistemare è la posizione orizzontale che è spostata tutta a sinistra: se regolo l'ampiezza col relativo potenziometro si stringe a sinistra ma a destra compare la banda nera verticale.

Ho provato tutti i potenziometri interni ma non c'è nulla per regolare la posizione H. Solo ampiezza V, sincronismo e fuoco.

Premetto che ho a disposizione lo schema cartaceo che posso scansionare e allegare.

Elettrolitici visibilmente gonfi non ne vedo.

Avete qualche consiglio per capire da dove iniziare l'indagine?

Non sono un tecnico professionista ma un semplice appassionato con fondamenti di elettronica.

Mille grazie, ciao

IMG_20230424_150333558.jpg

IMG_20230424_092002669.jpg

Modificato: da frapenas
errore otografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a lavorare con piccoli movimenti sui due anelli presenti sul collo del conescopio ottenendo un buon risultato. Non ho capito bene la logica di come agiscono l'uno e l'altro anello sulla geometria... 

Anche qui se qualcuno sa aiutarmi gliene sarei grato, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz, ne ho buttato uno identico funzionante un paio d'anni fa. Occorre vedere se è alterata la linearità orizzontale,ci vorrebbe la foto del monoscopio per capirlo. Se così fosse può essere la bobina di linearità da regolare oppure in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: