Vai al contenuto
PLC Forum

Philips T783/2Z b/n - posizione orizzontale

frapenas

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

chiedo aiuto per questo Philips T783/2Z di fine anni 70 che ho recuperato dopo circa 30 anni di fermo (allego immagine).

Si è acceso e dopo aver disossidato i potenziometri e i controlli frontali ha iniziato a funzionare egregiamente.

L'unica cosa che non riesco a sistemare è la posizione orizzontale che è spostata tutta a sinistra: se regolo l'ampiezza col relativo potenziometro si stringe a sinistra ma a destra compare la banda nera verticale.

Ho provato tutti i potenziometri interni ma non c'è nulla per regolare la posizione H. Solo ampiezza V, sincronismo e fuoco.

Premetto che ho a disposizione lo schema cartaceo che posso scansionare e allegare.

Elettrolitici visibilmente gonfi non ne vedo.

Avete qualche consiglio per capire da dove iniziare l'indagine?

Non sono un tecnico professionista ma un semplice appassionato con fondamenti di elettronica.

Mille grazie, ciao

IMG_20230424_150333558.jpg

IMG_20230424_092002669.jpg

Modificato: da frapenas
errore otografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a lavorare con piccoli movimenti sui due anelli presenti sul collo del conescopio ottenendo un buon risultato. Non ho capito bene la logica di come agiscono l'uno e l'altro anello sulla geometria... 

Anche qui se qualcuno sa aiutarmi gliene sarei grato, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz, ne ho buttato uno identico funzionante un paio d'anni fa. Occorre vedere se è alterata la linearità orizzontale,ci vorrebbe la foto del monoscopio per capirlo. Se così fosse può essere la bobina di linearità da regolare oppure in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

azz, ne ho buttato uno identico funzionante un paio d'anni fa. Occorre vedere se è alterata la linearità orizzontale,ci vorrebbe la foto del monoscopio per capirlo. Se così fosse può essere la bobina di linearità da regolare oppure in corto

Grazie, appena posso provo a farne una e a condividerla. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ecco qua non mi sembra nemmeno male dopo le correzioni che ho fatto giocando con gli anelli magnetici sul collo del cinescopio. C'è ancora un leggero spostamento verso sinistra.

Che ne dici?

IMG_20230426_190350696.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro difetto che ho notato. se alzo la luminosità sopra 3/4 della scala o se compaiono a schermo scene molto chiare (sul bianco per intenderci) l'immagine si restringe ai lati dello schermo e si distorce ai lati. Cosa può essere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono le linee di ritraccia. Possono dipendere da qualche condensatore in perdita sul verticale o sul circuito delle griglie sul cinescopio o anche dal cinescopio stesso.

Verifica che la Vb resti invariata agendo sulla luminosità. Se si abbassa può essere qualche condensatore sul circuito di alimentazione oppure la Vb è inferiore al normale.Secondo me l'ampiezza orizzontale è da regolare,troppo stretto il quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 28/4/2023 alle 21:28 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sono le linee di ritraccia. Possono dipendere da qualche condensatore in perdita sul verticale o sul circuito delle griglie sul cinescopio o anche dal cinescopio stesso.

Verifica che la Vb resti invariata agendo sulla luminosità. Se si abbassa può essere qualche condensatore sul circuito di alimentazione oppure la Vb è inferiore al normale.Secondo me l'ampiezza orizzontale è da regolare,troppo stretto il quadro

Grazie Riccardo, hai ragione l'orizzontale è da regolare. Per il resto farò la misura di VB dopodiché ci risentiamo. Buona serata e grazie ancora intanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2023 alle 21:28 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Buonasera Riccardo,

ho fatto velocemente qualche misura nei punti che poi si possono ritrovarre anche nello schema allegato.

I +217 che dovrei trovare sulla basetta del cinescopio sono in realtà 203V e se alzo la luminosità scendono fino a 181V.

I 170V che dovrei trovare subito dopo R557 che si connette al pin 3 del tubo sono 139V che con luminostà al massimo vanno a 124V.

Se non sbaglio dato che i 217V arrivano direttamente dalla sezione di alimentazione provvederei a sostituire tutti gli elettrolitici presenti in zona.

Corretto come primo passo?

Grazie

Immagine 2023-05-10 171440.jpg

Immagine 2023-05-10 171415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

un recap non può fargli male

Quelle tensioni inferiori ai valori nominali soprattutto se alzo la luminosità possono essere effettivamente la causa del restrimgimento del quadro quando gioco con la luminosità?

La Vb da te suggerita da misurare è quella che effettivamente ho intercettato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, frapenas ha scritto:

Quelle tensioni inferiori ai valori nominali soprattutto se alzo la luminosità possono essere effettivamente la causa del restrimgimento del quadro quando gioco con la luminosità?

potrebbe,però può essere anche la conseguenza di un abnorme consumo del cinescopio alzando la luminosità.Credo più però ad una cattiva stabilizzazione del circuito che la genera

1 ora fa, frapenas ha scritto:

La Vb da te suggerita da misurare è quella che effettivamente ho intercettato?

sì,i 217V

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Eccomi, ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici di tutto il televisore senza ottenere alcun risultato se non una decisa migliore messa a fuoco.

A "riposo" con contrasto e luminosità al minimo i 215V della vb rimangono sempre 180 che calano drasticamente alzando la luminosità. I 30V sono circa 26 e i 12V sono circa 10.

Quindi tutte le tensioni in uscita dalla sezione di alimentazione sono più basse del dovuto. 

Hai qualche altra indicazione da darmi per proseguire nell'indagine?

L'unico problema che permane è il restringimento del quadro su tutti i lati all'aumentare della luminosità.

Mille grazie un saluto

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le tensioni cadono l'alimentatore non stabilizza o non regge l'assorbimento maggiore dovuto alla luminosità più alta. Il C300 l'hai cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se le tensioni cadono l'alimentatore non stabilizza o non regge l'assorbimento maggiore dovuto alla luminosità più alta. Il C300 l'hai cambiato?

Si si, non mi è sfuggito nessun elettrolitico.

Vorrei provare a verificare la bontà di D310 e D311.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica a tappeto tutti i componenti dell'alimetatore.

Non vorrei però che l'assorbimento del cinescopio ,per invecchiamento, sia superiore a quello massimo per cui è progettato l'alimentatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora agendo sul potenziometro r 318 della sezione di alimentazione contrassegnato con la sigla HA che Penso stia per ampiezza orizzontale sono riuscito a riportare anche a piena luminosità e contrasto la tensione sul valore nominale di 217v. In compenso il quadro è un po' più stretto ma credo che sia congenito alla natura del televisore a questo punto.

Credo così di aver risolto in maniera più agevole del previsto.

A questo punto penso che il problema fosse generato solamente da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari verifica la Vb a luminosità e contrasto normali e se fosse superiore a 220V,ritocca il trimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato tutto a posto grazie!

Ora devo cercare con calma di allineare bene il quadro utilizzando la corona di magneti che c'è sul collo del cinescopio altre regolazioni a parte l'ampiezza verticale non ce ne sono.

Mille grazie per tutto il supporto che mi hai dato

Link al commento
Condividi su altri siti