marcello_mello Inserito: 25 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2023 Buonasera a tutti, è il mio primo post e mi presento, sono Marcello e sono un insegnante. So molto poco di elettronica ed ancora meno di citofoni. Negli ultimi mesi il mio citofono un urmet 1133D001 non suona più, anzi ha un suono bassissimo praticamente non udibile che arriva dalla cornetta, ma di fatto è inutilizzabile. E' posibile aprire il portone, ma non si sente quando qualcuno suona. Il tecnico del condominio mi ha detto che non è possibile cambiare il citofono perchè fuori produzione ed è troppo costoso. Ieri l'ho aperto innanzitutto per capire che modello è, ed ho trovato scritto 1133-D001 e ho visto che ci sono molti fili ma solamente due attacchi. Sul 9 vanno tutti i fili colorati e sul 10 invece vanno i fili grigi. Il mio condominio ha due entrate il cancello e poi un portone. Per entrare bisogna prima citofonare al cancello e poi citofonare di nuovo al portone. Chiedo il vostro aiuto per due punti: 1) è possibile aumentare il volume o riparare il guasto del citofono in questione; 2) quale citofono posso compare per sostituire questo. Allego la foto del citofono aperto. Vi ringrazio per l'aiuto che potete darmi e per la pazienza che avete con le persone che conoscono poco l'argomento. Grazie Marcello P.S.: ho provato ad installare l'apparecchio di amazon ring intercom, ma non funziona in maniera corretta i due piccoli fili bianchi che vedete sono di quello che ora ho staccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2023 Ciao marcello_mello, 7 minuti fa, marcello_mello ha scritto: il mio citofono un urmet 1133D001 Non sono un esperto Urmet, ma l'articolo scritto dovrebbe essere un modello Atlantico "1133", ma il resto "D001" si riferisce all'articolo della scocca in plastica (che può essere abbinata anche ad altri sistemi) e non al tuo citofono vero e proprio che dovrebbe trattarsi di un vecchio sistema BiBus a 2 fili di Urmet. L'articolo preciso non lo so, ma: 12 minuti fa, marcello_mello ha scritto: Il tecnico del condominio mi ha detto che non è possibile cambiare il citofono perchè fuori produzione ed è troppo costoso. In effetti se è quello che credo io, il ricambio è il codice "201172/55 Ricambio citofono Bibus Signo" (o solo 1172/55) e costa di listino 199,84 € (da scontare a discrezione del rivenditore ed IVA esclusa). 17 minuti fa, marcello_mello ha scritto: E' posibile aprire il portone, ma non si sente quando qualcuno suona. Quando rispondi, lo senti bene l'audio di chi c'è al cancello o al portone? Perché in teoria il suono deriva dall'altoparlante nella cornetta e potrebbe essere che sia sufficiente cambiare solo quello con uno di pari caratteristiche. Mi fermo qui, perché per il resto non saprei cosa dirti di preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello_mello Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Quando rispondi, lo senti bene l'audio di chi c'è al cancello o al portone? Perché in teoria il suono deriva dall'altoparlante nella cornetta e potrebbe essere che sia sufficiente cambiare solo quello con uno di pari caratteristiche. Innanzitutto grazie moltissimo per la risposta, molto chiara. Riguardo alla tua domanda: quando rispondo l'audio lo sento bene, è solo lo squillo che si sente bassissimo. Nell'ipotesi che tu proponi, quindi, sarebbe sufficiente cambiare la cornetta? ho capito bene? In tal caso sapresti indicarmi il modello che mi conviene prendere. 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Mi fermo qui, perché per il resto non saprei cosa dirti di preciso. Grazie ancora moltissimo Marcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Ciao Marcello , tu hai verificato la compatibilità del sistema ? Come ti diceva Roby , esiste il ricambio , ma oltre al costo , è da programmare : io avevo verificato giorni fa, il sistema digitale Bibus NON è compatibile con il sistema ring Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello_mello Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 9 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ciao Marcello , tu hai verificato la compatibilità del sistema ? Come ti diceva Roby , esiste il ricambio , ma oltre al costo , è da programmare : io avevo verificato giorni fa, il sistema digitale Bibus NON è compatibile con il sistema ring Credevo di avere un urmet, che sembrava compatibile, invece è un bibus e quindi non credo lo sia. Quindi credo che farò il reso del sistema ring. Grazie Marcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 15 ore fa, marcello_mello ha scritto: ...........Nell'ipotesi che tu proponi, quindi, sarebbe sufficiente cambiare la cornetta? ho capito bene? In tal caso sapresti indicarmi il modello che mi conviene prendere. Non tutta la cornetta che credo proprio non sia più esistente, ma solo la capsula / altoparlante al suo interno (quella dal lato ion cui appoggi l'orecchio). Se avessi un condòmino gentile e comprensivo nel condominio, potresti provare ad invertire appunto solo le due cornette e vedere se il problema rimane sull'intero apparecchio, oppure si inverte, tanto è un semplice connettore plug da sganciare e riagganciare (come quelli dei telefoni), non ci sono nemmeno fili e/o morsetti da svitare / scollegare e nemmeno da fare programmazioni, perché la codifica è nella scheda elettronica. 15 ore fa, marcello_mello ha scritto: Credevo di avere un urmet, che sembrava compatibile, invece è un bibus e quindi non credo lo sia. Credo proprio anch'io che non sia compatibile. 15 ore fa, marcello_mello ha scritto: Quindi credo che farò il reso del sistema ring. No, aspetta che si sistemi tutto, che scoprano e sistemino tutte le magagne di sto "benedetto apparecchio", (che sta facendo "dannare" tutti qui nel forum da dieci giorni a questa parte), poi quando sale di prezzo lo rivendi al costo più alto 🤣 Scherzo naturalmente, poi fai come credi 😁 Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 A vedersi quel citofono è un 1172/40 bibus Ii edizione. Quel tipo di problema lo fa quando il citofono è guasto. A me è capitato più volte e l'unica soluzione è stata la sostituzione. 18 ore fa, luigi69 ha scritto: o avevo verificato giorni fa, il sistema digitale Bibus NON è compatibile con il sistema ring Veramente il Ring lo danno compatibile con il bibus ma non ci credo possa funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello_mello Inserita: 27 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non tutta la cornetta che credo proprio non sia più esistente, ma solo la capsula / altoparlante al suo interno (quella dal lato ion cui appoggi l'orecchio). Se avessi un condòmino gentile e comprensivo nel condominio, potresti provare ad invertire appunto solo le due cornette e vedere se il problema rimane sull'intero apparecchio, oppure si inverte, tanto è un semplice connettore plug da sganciare e riagganciare (come quelli dei telefoni), non ci sono nemmeno fili e/o morsetti da svitare / scollegare e nemmeno da fare programmazioni, perché la codifica è nella scheda elettronica. La gentilissima signora della porta accanto mi ha fornito la sua cornetta, ho fatto il test come mi hai suggerito, ma purtroppo continua a non funzionare. Quindi mi devo arrendere all'evidenza:non inviterò più nessuno a casa, così non mi devono citofonare! 🙂 Giusto per chiudere la discussione: non c'è altra alternativa che comprare l'1172/40 bibus al prezzo che mi avete detto? Mi confermate che non esiste alcuna alternativa più economica. Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato e la cortesia con cui mi avete scritto. buona giornata, Marcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 Alternative non esistono, se non usato in rete. Quello che si trova ancora è quello indicato da Roby 73. 1172/40 non si trova più. Ma comunque va programmato e va fatto da chi lo sa fare. Questo impianto è fuori produzione quindi meno lo toccate è meglio è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 10 ore fa, marcello_mello ha scritto: La gentilissima signora della porta accanto mi ha fornito la sua cornetta, ho fatto il test come mi hai suggerito, ma purtroppo continua a non funzionare. E allora "siamo" al punto di partenza, (purtroppo). 10 ore fa, marcello_mello ha scritto: Giusto per chiudere la discussione: non c'è altra alternativa che comprare l'1172/40 bibus al prezzo che mi avete detto? Mi confermate che non esiste alcuna alternativa più economica. In teoria no, anche confermato da @soltec che conosce Urmet meglio di me. 10 ore fa, marcello_mello ha scritto: Quindi mi devo arrendere all'evidenza:non inviterò più nessuno a casa, così non mi devono citofonare! 🙂 Allora spegni anche tutti i telefoni, altrimenti possono venire a trovarti ugualmente 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello_mello Inserita: 4 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 Grazie ancora a tutti quanti per il supporto. Marcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 6 ore fa, marcello_mello ha scritto: Grazie ancora a tutti quanti per il supporto. E quindi? Ci rinunci o cos'hai deciso di fare? Ciao, prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati