Vai al contenuto
PLC Forum

Sony STR-DE425 audio si perde nel processore LV1035M

Darlington

Messaggi consigliati

• 3 weeks later...

Darlington
Il 17/2/2024 alle 15:21 , salvo355 ha scritto:

potrebbe essere anche qualche falso contatto

non saprei, appena ho altro tempo lo riprendo, ho il sospetto che ci sia un canale rumoroso, solo che ne ha 5 e io non ho 5 casse da collegare per sentire quello che fa i botti, devo per forza batterli col tracer, vedrò anche se riesco ad aprire il potenziometro per pulirlo perché è un Alps sestuplo che mi da l'idea di essere piuttosto caro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

bastano 5 altoparlanti di recupero,purchè non si aumenti troppo il volume

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Ciao, ho trovato tempo per tornare a dedicarmi anche a questo... allora, riprendendolo va in protect all'accensione anche senza nulla collegato e col volume a qualsiasi scala, tenderei ad escludere che vada in protezione a causa di botti o interferenze (per ora)

mi sto concentrando sul circuito di rilevazione DC sulle uscite che poi stando allo schema è l'unico che può far comparire il messaggio protect a display (è attivato da un ingresso attivo basso sul mcu principale, se interrompo quel collegamento l'ampli va ugualmente in protezione staccando i relè alle casse ma la mcu non ne viene informata e continua le normali operazioni)

https://drive.google.com/file/d/16DlkTj_1oRkTNLeiRNFNnGNxFCw9_wv4/view?usp=drive_link

quelle a penna sono le mie misurazioni... ho quasi 0V su tutti i pin di Q723 e di Q721, mentre Q722 appare in conduzione con -30V in base, -30V al collettore e -29 in emettitore. In teoria questi transistor dovrebbero ricevere segnali di DC anomala da tutti i canali, almeno nello schema di base sono illustrate tre resistenze che portano ai vari canali, sto cercando di individuarle nello schema reale quantomeno per capire quale sarebbe il canale che in teoria conterrebbe la dc

Link al commento
Condividi su altri siti

provato a scollegare da un lato R726 (dovrebbe portare il segnale dal circuito overload) e continua ad andare in protezione... lui "vede" a torto o a ragione dc da qualche parte, ma continuo a non capire dove

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo diverse prove "penso" di aver capito che Q722 è mandato in conduzione da Q721, se rimuovo D722 la protezione non interviene, Q721 è pilotato in base da diverse cose a quanto pare, devo guardare lo schema ma almeno è un punto di partenza

sul canale centrale ho sempre 0.84V DC che non so da dove vengano, ma rimangono anche dopo aver tolto i finali

sulle uscite principali ho 1.2-1.5V DC, che sia lì il problema? o è meglio osservare con oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente anche dopo aver scollegato i 5 diodi là intorno la protezione di mmmMMMmm continua ad intervenire, pure in maniera completamente casuale, del tipo che prima lasciando scollegati i cavi da e verso il potenziometro principale non interviene, ricollegandoli poi interviene, tornando a staccarli interviene nuovamente.

C'è modo di inibire temporaneamente quel circuito?? è impossibile capirci qualche cosa così, ho scollegato D722 e 721, D723/726/725, senza che cambi una mazza. Cioé al momento cambia, poi a caso torna a dare lo stesso problema. Potrebbe essere una saldatura fredda ma auguri a trovarla così senza poter escludere prima un problema vero

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, salvo355 ha scritto:

se va in protezione ce qualcosa che fa corto oppure massa

niente corti

finali tutti ok

sui due canali principali in un paio di occasioni ho trovato la continua ma non è quello, va in protezione anche con 0V sulle uscite

le resistenze che dovrebbero misurare la dc sui finali le ho trovate, sono R723/R733 sui due canali principali e ce ne sono di identiche anche per i tre canali surround, per ora ho scollegato quelle sui principali ma va lo stesso in protezione 

in base alle misure sai dirmi quale dei transistor è in conduzione? Q722 lo dovrebbe essere di sicuro perché non mi ritrovo 5V al collettore ma -30, ma non capisco se è lui ad andare in conduzione, o ce lo manda Q721

i due condensatori per scrupolo li ho cambiati, sono ok

i due finali (sono due integrati) del surround comunque li avevo rimossi in passato, non dipende da loro

i finali del centrale (pilotati da un stk) ho provato a rimuoverli, ho provato a rimuovere lo stesso stk, senza ottenere nulla

i finali dei due canali principali sicuramente non sono in corto, già misurati, pilotati da un upc, non ricordo se ho provato a rimuoverlo, i finali stessi ancora non li ho rimossi ma mi sa che è una perdita di tempo, in ogni caso oramai per esclusione potrei provare a togliere anche quelli e vedere cosa cambia

Q722 e Q723 tolti e provati col provatransistor risultano buoni, Q721 ancora non ho provato, oramai ci torno sopra tra qualche giorno, ora manca il tempo 

anche ammesso che qualcosa vada a massa o sia in corto, la domanda è cosa? sto cercando di capire cosa triggera quel circuito oltre ovviamente alla presenza di continua misurata tramite i resistori

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Darlington ha scritto:

niente corti

finali tutti ok

sui due canali principali in un paio di occasioni ho trovato la continua ma non è quello, va in protezione anche con 0V sulle uscite

le resistenze che dovrebbero misurare la dc sui finali le ho trovate, sono R723/R733 sui due canali principali e ce ne sono di identiche anche per i tre canali surround, per ora ho scollegato quelle sui principali ma va lo stesso in protezione 

in base alle misure sai dirmi quale dei transistor è in conduzione? Q722 lo dovrebbe essere di sicuro perché non mi ritrovo 5V al collettore ma -30, ma non capisco se è lui ad andare in conduzione, o ce lo manda Q721

i due condensatori per scrupolo li ho cambiati, sono ok

i due finali (sono due integrati) del surround comunque li avevo rimossi in passato, non dipende da loro

i finali del centrale (pilotati da un stk) ho provato a rimuoverli, ho provato a rimuovere lo stesso stk, senza ottenere nulla

i finali dei due canali principali sicuramente non sono in corto, già misurati, pilotati da un upc, non ricordo se ho provato a rimuoverlo, i finali stessi ancora non li ho rimossi ma mi sa che è una perdita di tempo, in ogni caso oramai per esclusione potrei provare a togliere anche quelli e vedere cosa cambia

Q722 e Q723 tolti e provati col provatransistor risultano buoni, Q721 ancora non ho provato, oramai ci torno sopra tra qualche giorno, ora manca il tempo 

anche ammesso che qualcosa vada a massa o sia in corto, la domanda è cosa? sto cercando di capire cosa triggera quel circuito oltre ovviamente alla presenza di continua misurata tramite i resistori

se non segui passo passo lo schema e tensioni  non ne esci  piu, ho perso il filo  del problema principale

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington
1 ora fa, salvo355 ha scritto:

ho perso il filo  del problema principale

il problema principale è che il suono in ingresso andava a perdersi nel processore dolby LV1035M, infatti se selezionavo l'ingresso diretto 5.1 (che non passa attraverso quell'integrato) funzionava. Sostituito l'ic ora funzionano tutti gli ingressi, ma continua ad andare in protezione. 

Le tensioni sono riportate sullo schema, solo che misurando non le trovo, almeno non sui tre transistor che fanno da protezione (dc offset).

Ogni canale ha due resistenze da 47k in parallelo e al centro di questo parallelo un rail che va al circuito di protezione per vedere se c'è dc sui finali, alché interviene il circuito che manda in protezione la mcu tramite un ingresso apposito e questa stacca i relè delle casse e fa apparire il messaggio protect. Ma non ho dc sui finali né sul partitore, quindi non c'è ragione che intervenga il circuito di protezione, a meno che non venga triggerato anche da altre ragioni, tipo dal circuito di sovracorrente. Ma non capisco come.

Link al commento
Condividi su altri siti