Vai al contenuto
PLC Forum

Buona Norma Per Collegare Un Interuttore Bipolare

Ros74

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Premessa:

ho una maccchina che scambia segnali in Ethernet con diverse alre macchine. Su una di queste però (dove non è possibile connettersi direttamente con il cavo Ethernet) ho un modulo di conversione Ethernet - RS232. Nella mia CP la comunicazione con questa macchina è configurata come protocollo TCP e ho la "realizzazione attiva del collegamento". Il modulo di conversione è un W&T Ethernet Device ed è gestito dalla macchina con cui devo comunicare.

Problema:

Quando ho i dati pronti, abilito l' AGsend e li invio alla macchina (l'AGsend viene abilitata per un solo ciclo del PLC). I dati arrivano tutti correttamente alla macchina e di conseguenza la macchina mi risponde con "ACK" che io non riesco a vedere con la mia AGreceive. In realtà io i dati li vedo ma solo se faccio una nuova trasmissione (ovvero abilito nuovamente AGsend).

Non ho idea del perche questo avvenga. :unsure:

Vi è mai capitata una situazione simile?

Ho bisogno di alcune dritte. :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia più corretto tenere alto il flag di esecuzione dell'AGSEND fino a quando la stessa funzione AGSEND ti restituisce 0 su Busy oppure ti alza il flag di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento ma nel frattempo facendo altre prove mi sono accorto che il problema non era derivato dall AGsend e AGreceive di Siemens ma dal protocollo TCP.

Non ho ancora risolto il problema ma quantomeno adesso so esattamente qual'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Esiste una normativa oppure una prassi/regola per collegare un interuttore bipolare (serigrafato I-O 16A quelli che si usa per la lavatrice caldaia) - che l'alimentazione debba essere sul lato 0 e il carico sia sul lato I. Oppure è indiferente come lo collego - basta che rispetto i lati del carico e l'alimentazione.

So che per il funzionamento è indifferente - ma la regola d'arte cosa dice ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per consuetudine l'ingresso è dall'alto e l'uscita dal basso, però è solo consuetudine.

GLi interruttori sono biderezionali se non altrimenti specificato sul dispositivo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti