Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Ring Intercom con Urmet 1130/16


Loselli

Messaggi consigliati

1 ora fa, soltec ha scritto:

Fai quel che credi. L'impianto a centralino ha un funzionamento che il Ring non può prevedere. 

Forse se si riesce a capire quale potrebbe essere il collegamento con alimentazioni separate si potrebbe tentare il collegamento. Altrimenti no.

Ma il centralino è attivo? c'è il portiere che lo usa? Oppure è sempre commutato sull'esterno?

Allora. Collegando A1 sulla 10 e A4 sulla 6 ottengo sia l'audio (IN e OUT) che l'apertura del cancello. Il problema adesso è la chiamata. Se la collego sulla vite superiore del ronzatore, il Ring suona ad ogni citofonata ma suona anche ad ogni pressione del tasto posto alla base delle scale che comanda l'apricancello. Se invece collego la chiamata su CA ottengo lo stesso numerose false chiamate. Se risolvessi questo, ci saremmo. Non so risponderti sul centralino in modo preciso. Il portiere c'è e fino a qualche tempo fa lo utilizzava. Grazie.

Modificato: da Loselli
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Loselli

    35

  • soltec

    24

  • Roberto Garoscio

    4

  • maria71

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se riesci a fare una foto del citofono senza ring e dove si vede sia come è collegato il citofono sia come è collegato il ronzatore forse si può capire qualcosa. 

Sicuramente avrai il condensatore collegato da una parte al morsetto 1 e l'altro sul ronzatore insieme a un filo proveniente dal muro. Quel filo fà sia la voce che la chiamata. 

Poi dovresti avere un altro filo che è collegato sia al ronzatore che al morsetto 9. Quello è il comune chiamata e apertura.

Poi il filo sul 10 che è l'apertura 

Poi dovresti avere un filo sul 6 comune audio

Un filo sul 2 microfono.

 

Potresti provare

A4 su 6

A1 su ronzatore insieme al 9

A2 su 1 insieme al condensatore

A3 su 2

A5 su 10

A6 su ronzatore insieme al condensatore

Anche se non credo possa funzionare però almeno ha una logica

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, soltec ha scritto:

Se riesci a fare una foto del citofono senza ring e dove si vede sia come è collegato il citofono sia come è collegato il ronzatore forse si può capire qualcosa. 

Sicuramente avrai il condensatore collegato da una parte al morsetto 1 e l'altro sul ronzatore insieme a un filo proveniente dal muro. Quel filo fà sia la voce che la chiamata. 

Poi dovresti avere un altro filo che è collegato sia al ronzatore che al morsetto 9. Quello è il comune chiamata e apertura.

Poi il filo sul 10 che è l'apertura 

Poi dovresti avere un filo sul 6 comune audio

Un filo sul 2 microfono.

 

Potresti provare

A4 su 6

A1 su ronzatore insieme al 9

A2 su 1 insieme al condensatore

A3 su 2

A5 su 10

A6 su ronzatore insieme al condensatore

Anche se non credo possa funzionare però almeno ha una logica

Appena ho un momento ti invio tutto. Sei davvero grande. Secondo me hai capito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

Se riesci a fare una foto del citofono senza ring e dove si vede sia come è collegato il citofono sia come è collegato il ronzatore forse si può capire qualcosa. 

Sicuramente avrai il condensatore collegato da una parte al morsetto 1 e l'altro sul ronzatore insieme a un filo proveniente dal muro. Quel filo fà sia la voce che la chiamata. 

Poi dovresti avere un altro filo che è collegato sia al ronzatore che al morsetto 9. Quello è il comune chiamata e apertura.

Poi il filo sul 10 che è l'apertura 

Poi dovresti avere un filo sul 6 comune audio

Un filo sul 2 microfono.

 

Potresti provare

A4 su 6

A1 su ronzatore insieme al 9

A2 su 1 insieme al condensatore

A3 su 2

A5 su 10

A6 su ronzatore insieme al condensatore

Anche se non credo possa funzionare però almeno ha una logica

Eccomi qui con le foto. Spero siano più chiare della precedente. Grazie mille.

IMG_8492.jpeg

IMG_8493.jpeg

IMG_8494.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

No anche così non si vede bene. 

Mi devi dire i fili che sono sul ronzatore dove vanno a finire. 

Mi sembra che uno vada al morsetto 10 ma l'altro non capisco.

Poi il condensatore ha un polo positivo e uno negativo. Come è messo? Negativo su ca?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

No anche così non si vede bene. 

Mi devi dire i fili che sono sul ronzatore dove vanno a finire. 

Mi sembra che uno vada al morsetto 10 ma l'altro non capisco.

Poi il condensatore ha un polo positivo e uno negativo. Come è messo? Negativo su ca?

 

 

I due cavi del ronzatore: uno va al 10, l’altro va su PZ1 uscita 2. Per quanto riguarda il condensatore ti confermo che negativo è su CA. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega il Ring

Sposta il cavo che vedo su 1 e mettilo su CA.

Vedi se funziona il citofono correttamente

Se si riprova a collegare il Ring come sotto riportatp

 

A4 su 6

A1 su ronzatore insieme al 10

A2 su 1 insieme al condensatore

A3 su 2

A5 su 9

A6 su Ca insieme al condensatore

 

Fammi sapere

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, soltec ha scritto:

Scollega il Ring

Sposta il cavo che vedo su 1 e mettilo su CA.

Vedi se funziona il citofono correttamente

Se si riprova a collegare il Ring come sotto riportatp

 

A4 su 6

A1 su ronzatore insieme al 10

A2 su 1 insieme al condensatore

A3 su 2

A5 su 9

A6 su Ca insieme al condensatore

 

Fammi sapere

Per cavo che vedi su 1 intendi il cavo che esce dal muro ed è collegato a 1 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2023 alle 23:23 , soltec ha scritto:

Scollega il Ring

Sposta il cavo che vedo su 1 e mettilo su CA.

Vedi se funziona il citofono correttamente

Se si riprova a collegare il Ring come sotto riportatp

 

A4 su 6

A1 su ronzatore insieme al 10

A2 su 1 insieme al condensatore

A3 su 2

A5 su 9

A6 su Ca insieme al condensatore

 

Fammi sapere

Spostato cavo nero da porta 1 ad AC. Tutto funziona ma continuo a ricevere false notifiche di chiamata dal Ring ogni volta che si preme il tasto comune per aprire il portone alla base delle scale.

Modificato: da Loselli
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la soluzione al momento non ci sia. Bisogna capire se esiste una configurazione che usa sei fili con i comuni separati e provare con quella. 

Senti l'assistenza mandagli lo schema di come lo hai collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec ha scritto:

Io credo che la soluzione al momento non ci sia. Bisogna capire se esiste una configurazione che usa sei fili con i comuni separati e provare con quella. 

Senti l'assistenza mandagli lo schema di come lo hai collegato.

Perché se collego il nero dell’audio IN su 1 o su CA non cambia la situazione? Rimetto il cavo nero su 1 quindi? Forse il volume dell’audio era leggermente superiore. L’unico problema è quel maledetto apricancello comune alla base delle scale. Perché secondo te innesca una falsa chiamata? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai collegato il Ring come ti ho indicato nell'ultimo post? 

Il problema secondo me è di come il Ring intercetta la chiamata. 

Siccome usa A1 come comune per aprire il portone ma anche per l'audio  sicuramente ti da il problema che hai citato. 

Il mio era un tentativo. 

Ripeto bisogna prima trovare una configurazione in cui il Ring utilizza i comuni separati poi cercare di adattarlo al sistema a centralino che il Ring sicuramente non prevede.

Io non conosco un citofono che utilizza 6 fili nella normalità dei collegamenti. Perché se ci fosse uno seleziona quello è poi prova. 

Solo l'assistenza che alla mia specifica richiesta ancora non risponde potrebbe dirlo.

Purtroppo non ci sono informazioni disponibili. 

Come avrai visto solo nel momento della configurazione scegliendo un citofono ti da i collegamenti da fare.

O te li passi tutti finché non trovi un citofono che usa tutto il flat A con i comuni separati o niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, soltec ha scritto:

Ma tu hai collegato il Ring come ti ho indicato nell'ultimo post? 

Il problema secondo me è di come il Ring intercetta la chiamata. 

Siccome usa A1 come comune per aprire il portone ma anche per l'audio  sicuramente ti da il problema che hai citato. 

Il mio era un tentativo. 

Ripeto bisogna prima trovare una configurazione in cui il Ring utilizza i comuni separati poi cercare di adattarlo al sistema a centralino che il Ring sicuramente non prevede.

Io non conosco un citofono che utilizza 6 fili nella normalità dei collegamenti. Perché se ci fosse uno seleziona quello è poi prova. 

Solo l'assistenza che alla mia specifica richiesta ancora non risponde potrebbe dirlo.

Purtroppo non ci sono informazioni disponibili. 

Come avrai visto solo nel momento della configurazione scegliendo un citofono ti da i collegamenti da fare.

O te li passi tutti finché non trovi un citofono che usa tutto il flat A con i comuni separati o niente.

 

Sì certo. Ho collegato tutto secondo lo schema che dicevi. Credo comunque che al momento il Ring usi già tutti i 6 fili del flat come ci siamo detti ovvero:

 

A1 apertura comune

A2 audio in

A3 audio out

A5 apertura

A6 chiamata

A4 audio comune

 

altrimenti non si spiegherebbe perché sia l’audio che l’apricancello così vadano. Come dici tu il problema è capire perché dopo il collegamento di A4 (audio comune) il Ring inizi ad intercettare il tasto dell’apricancello comune come fosse una chiamata. Con la configurazione a 5 fili (A4 non collegato) non si apriva il portone ma l’apricancello non innescava false chiamate.

Lasciando perdere la loro assistenza che è latitante e premettendo che io sono un testardo, come avrai capito, mi consigli di provare con la configurazione di tutti i modelli Urmet via app quindi? E infine: lasceresti l’audio IN sulla porta CA o lo riporteresti sulla 1? Grazie Soltec.

Modificato: da Loselli
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è stato un tentativo.

Negli impianti a centralino andava usato per forza 1130 " meccanico" che usa una configurazione particolare. Ora 1130 così  non esiste più.

Il tuo 1130/16 è stato modificato aggiungendo il condensatore e modificando il collegamento del ronzatore per adattarlo al centralino, modifica che faccio anche io simile quando devo sostituire un citofono guasto.

Detto questo, ho provato a simulare con il Ring la modifica che serve,  però se non si separano i comuni non si riesce abbiamo visto.

Più che un citofono urmet che non credo abbia questo tipo di configurazione qualsiasi altro citofono di sistemi analogici potrebbe essere candidato ma non saprei dire ne marca ne modello.

Lo presumo perché il flat A, utilizzato nei sistemi analogici, ha 6 fili. Ne avrebbero messi  solo 5. Poi il fatto che A4 sembra essere il comune audio  presumo che possa esistere una configurazione in cui A1 sia solo il comune chiamata e apertura.

Comunque non escludo che  quel collegamento del Ring attualmente potrebbe causare malfunzionamenti all'impianto. 

Sei testardo, puoi continuare all'infinito ma il funzionamento secondo me non cambia.

Prova solo per curiosità a rimettere solo il filo 1 dove stava e il Ring collegato come ti avevo detto e dimmi il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, soltec ha scritto:

Il mio è stato un tentativo.

Negli impianti a centralino andava usato per forza 1130 " meccanico" che usa una configurazione particolare. Ora 1130 così  non esiste più.

Il tuo 1130/16 è stato modificato aggiungendo il condensatore e modificando il collegamento del ronzatore per adattarlo al centralino, modifica che faccio anche io simile quando devo sostituire un citofono guasto.

Detto questo, ho provato a simulare con il Ring la modifica che serve,  però se non si separano i comuni non si riesce abbiamo visto.

Più che un citofono urmet che non credo abbia questo tipo di configurazione qualsiasi altro citofono di sistemi analogici potrebbe essere candidato ma non saprei dire ne marca ne modello.

Lo presumo perché il flat A, utilizzato nei sistemi analogici, ha 6 fili. Ne avrebbero messi  solo 5. Poi il fatto che A4 sembra essere il comune audio  presumo che possa esistere una configurazione in cui A1 sia solo il comune chiamata e apertura.

Comunque non escludo che  quel collegamento del Ring attualmente potrebbe causare malfunzionamenti all'impianto. 

Sei testardo, puoi continuare all'infinito ma il funzionamento secondo me non cambia.

Prova solo per curiosità a rimettere solo il filo 1 dove stava e il Ring collegato come ti avevo detto e dimmi il risultato.

Rimettendo il nero sull’1 torniamo a com’ero e cioè: un audio in ingresso di poco più alto ma sempre false chiamate quando viene premuto il tasto apriporta sulle scale.

Domanda: se invece di collegare l’A6 su CA o direttamente su uno dei contatti del ronzatore lo collegassi ad un relè e questo poi al ronzatore? Potrebbe essere la soluzione? Voglio trovare un modo per isolare A6 dal circuito condominiale e legarlo esclusivamente al ronzatore solo se eccitato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, soltec ha scritto:

Il problema è il Ring. E da quello che vanno separati i comuni. Ma solo loro possono farlo. 

Non vedo possibilità. 

Quindi tu dici che non sono già separati adesso i comuni visto che audio e apertura funzionano correttamente? Non può essere piuttosto che l’apricancello provochi una tensione più bassa che il Ring legga come chiamata? Io per questo ti chiedevo se mettere un relè collegato al ronzatore nell’IN e al Ring nell’OUT potesse risolvere il mio problema. Grazie mille soltec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sono separati perché quella configurazione è in realtà per 4+n che ha A1 comune per tutte le funzioni. 

Per quanto riguarda il relè forse potresti provare mettendo un rele 12V tra il 7-1 e 8-9 e  collegare A6 del ring  e A1 nel contatto. Prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, soltec ha scritto:

Secondo me non sono separati perché quella configurazione è in realtà per 4+n che ha A1 comune per tutte le funzioni. 

Per quanto riguarda il relè forse potresti provare mettendo un rele 12V tra il 7-1 e 8-9 e  collegare A6 del ring  e A1 nel contatto. Prova.

 

Perdona soltec ma non ne so davvero nulla. Puoi spiegarmi bene il tentativo che suggerisci? Acquisto un relè 12 V. Di che tipo? AC o DC? E poi lo collego in ingresso a cosa e in uscita a cosa? La mia soluzione di collegarlo dopo il ronzatore non ti convince? Grazie mille.

Modificato: da Loselli
Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè a 12V ca. Ma sinceramente non so se può funzionare. 

Il Ring lo lasci collegato come prima eccetto A6 che lo scolleghi.

poi colleghi la bobina del relè  in parallelo al ronzatore e tra il c e no  colleghi   A6 e 

e CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec ha scritto:

Il relè a 12V ca. Ma sinceramente non so se può funzionare. 

Il Ring lo lasci collegato come prima eccetto A6 che lo scolleghi.

poi colleghi la bobina del relè  in parallelo al ronzatore e tra il c e no  colleghi   A6 e 

e CA.

Ho trovato questo relè. Pensi possa andare bene?

IMG_8502.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Devi cercare 12V AC 1 scambio.

Tipo Relè mini 1 scambio bobina 12vac 4061.12 0000 finder.

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, soltec ha scritto:

No.

Devi cercare 12V AC 1 scambio.

Tipo Relè mini 1 scambio bobina 12vac 4061.12 0000 finder.

Grande soltec. Appena acquistato. Mi arriverà nei prossimi giorni. Volevo ringraziarti davvero e chiederti quando hai un attimo di tempo di indicarmi pin per pin cosa collegare e come. Sono a digiuno completamente di elettronica ma mi appassiona risolvere rebus come questo del Ring. P.S. Nel frattempo che arrivi, posso provare con i vari modelli di citofoni che dicevamo oggi o è tempo perso?

IMG_8504.jpeg

IMG_8503.jpeg

Modificato: da Loselli
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato una configurazione a 6 fili. Se ne parla sul forum di Ring e riguarda il Siedle HTA811. Posto qui sotto le indicazioni dell’utente in inglese, lo schema di collegamento dell’app e come lui ha collegato i fili sul citofono. Grazie.

IMG_8510.jpeg

IMG_8509.jpeg

IMG_8508.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...