Vai al contenuto
PLC Forum

stesse caldaie e stessa e unica canna fumaria ...si può ??

Messaggi consigliati

Inserito:

ho letto da qualche parte che "nella stessa canna fumaria possono scaricare caldaie tutte delle stesso tipo". Domanda :cosa si intende stesso tipo ?? Stesso combustibile stesse caratteristiche ?? Cioè vengo al punto  : se ho una caldaia da 100 kw a doppia condensazionea gasolio   ,posso collegare sulla sua canna fumaria un'altra canna fumaria di una caldaia a gasolio da 35kw sempre a doppia condensazione e montata in un'altro locale adiacente ???cioè possono avere solo in comune la stessa canna fumari ??
allego uno schizzo per spiegarmi meglio ......grazie ragazzi !!

schema canna 2.jpg

Inserita:

Per “stesse caratteristiche” delle caldaie si intende che devono essere entrambe a condensazione o entrambe tradizionali.

il problema sorge perché la caldaia a condensazione ha i fumi acidi e quindi la canna fumaria deve essere compatibile per loro.

per quanto riguarda il disegno, in questo modo diventa una canna fumaria collettiva, non credo ci siano problemi se entrambe sono a condensazione..

Inserita:
Il 27/4/2023 alle 13:22 , Chiarella88 ha scritto:

Per “stesse caratteristiche” delle caldaie si intende che devono essere entrambe a condensazione o entrambe tradizionali.

il problema sorge perché la caldaia a condensazione ha i fumi acidi e quindi la canna fumaria deve essere compatibile per loro.

per quanto riguarda il disegno, in questo modo diventa una canna fumaria collettiva, non credo ci siano problemi se entrambe sono a condensazione..

grazie mille !!!!!!!!naturalmente chiederò un riscontro e conferma a un professionista me già la tua risposta mi ha dato un bel buongiorno !!