Vai al contenuto
PLC Forum

Info sezione cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno amici, avrei bisogno di una piccola informazione. 

Visionando per curiosità l'impianto elettronico a casa di mia nonna ho notato delle cose strane mi spiego meglio :

Dal contatore Enel partono i due cavi N-F da 4 mm, poi in una cassetta di derivazione nello stabile i cavi vengono giuntati con cavi da 2.5 mm fino al quadro in casa distanza fra cassetta e quadro di circa 5 Mt. Nel quadro in casa abbiamo un differenziale da 25A come generale, un MT da16A prese/luci e un MT da 16A per scaldabagno/climatizzatore. 

Secondo voi se cambio il differenziale con un 16 A invece del 25 A posso stare più tranquillo? Considerato che  l appartamento del 1990 e viene utilizzato per 3 mesi all'anno. 

Inserita:

il problema non è il differenziale che se è un puro 25A è la "taglia" in pratica.. meglio se metti il codice per capire meglio.

bensì che dal contatore al primo magnetotermico non hai nessuna protezione ne da sovraccarico ne da cortocircuito.

Inserita:

Soprattutto da corto circuito visto che quella da sovraccarico la si può fare a fine linea sempre che siano soddisfatte le condizioni al contorno.

Poi... la protezione da sovraccarico la fanno i due MT che assieme fanno 32 A con a monte un differenziale da 25. e chi lo protegge lui?

Li dentro possono passare 32A su dei cavi giuntati da 2.5 mm... 

pensare che mezza italia è piazzata così... 

Nik86... tocca niente e ragiona bene sul da farsi prima.

La cassetta tra contatore e quadretto quanto dista dal contatore? è una cassetta dedicata alla tua utenza? ci sono masse?

Inserita:

La distanza fra cassetta di derivazione e il quadro è circa 4/5 metri, in quest cassetta oltre i cavi della mia utenza passano i cavi per le luci esterne del condominio. 

Il generale del quadro è un Schneider DOMC45 C25 dovrebbe essere un MTD

Inserita:

La distanza fra cassetta di derivazione e il quadro è circa 4/5 metri, in quest cassetta oltre i cavi della mia utenza passano i cavi per le luci esterne del condominio. 

Il generale del quadro è un Schneider DOMC45 C25 dovrebbe essere un MTD

IMG_20230426_172444.jpg

Inserita:

Non c'è nulla di buono lì.. il fatto che la linea viaggi con altre linee rende necessaria anche la protezione differenziale.

io a casa mia metterei un MT e differenziale o MTD in partenza cambiando tutta la tratta con del 6mmq.

Inserita:

Reka sinceramente non riesco a seguirti 😅, il quadro in casa è composta da un salvavita o MTD e due MT. 

Le due line sono protette da MT e i due MT sono protetti a monte da un MTD. 

Per quanto riguarda la sezione dei cavi effettivamente va sostituito per questo vorrei montare un MTD da 16A così in questa maniere sono sicuro che i 3kw non vengono supporti e il cavo da 2.5 dovrebbe reggerli. 

Considere che parliamo di 30 mq con un totale di 8 prese. 

I consumi più alti li ha il boiler clima e forno ma non staranno mai accesi contemporaneamente. 

Inserita:

dicevo dal contatore al quadro.

se è un 30mq.. allora cambia, elimina la giunta usando tutto 4mmq e metti un C20 in partenza che protegge tutto, ma ripeto, viaggiando assieme a linee condominiali dovresti mettere anche un differenziale.

Inserita:

Ok ok intendi un differenziale sotto al contatore Enel giusto 

Inserita:

Mettendo un c20 siamo su 4.4kw, il cavo da 2.5 regge? 

Inserita:

ho detto di cambiare e mettere tutto 4mmq infatti.

sì il differenziale serve già in partenza perchè la linea non è in doppio isolamento e viaggia con altre linee.