Vai al contenuto
PLC Forum

Livelli acqua nella lavatrice

gibor

Messaggi consigliati

Salve, vi chiedo come vengono impostati i livelli dell'acqua in una lavatrice? Sapevo del pressostato
che rivela 1-2-3 livelli tramite un tubino collegato alla vasca, sempre che il pressostato possieda 3 soglie. Nel mio caso (vecchia indesit wp67) il pressostato ha solo due livelli: uno normale in scambio, ed uno di antiallagamento (collegato diretto alla pompa).
Vengo al dunque: in questa lavatrice, in fase di risciacquo, rabbocca ad un 3°livello. Chi lo stabilisce: tempo, assorbimento motore, o che altro, visto che nessun contatto del pressostato apparentemente agisce allo scatto di chiusura dell'elettrovalvola.
Qualcuna in passato sbandierava una funzione intelligente al variare del carico, ed il comportamento potrebbe essere giusto, ma non ne capisco proprio la logica di funzionamento.

Grazie a chi potrà togliermi questa curiosità.
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Da quel (molto poco) che so io, nei lavaggi "eco" lava e risciacqua con pochissima acqua con risultati diciamo opinabilii e discutibili.

Per quanto riguarda i lavaggi "non eco", l'acqua è più abbondante e credo venga decisa sulla base del tipo di prgramma scelto, del peso del bucato nel cestello come anche il numero dei risciacqui. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua, totalmente meccanica, nei risciacqui aggiunge un ulteriore carico puramente a tempo, comandato dal timer. Se hai il pulsante del mezzo carico, questa funzione viene eliminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Buono a sapersi. L'opzione a tempo era quella che accreditavo di più. Anche se il pressostato con 4 contatti e con 3 viti di regolazione, mi ha confuso un bel pò... Tanto se può essere utile ho scoperto che dei 3 contatti vi era: un comune, un contatto chiuso e due aperti corrispondenti al primo livello ed al troppo pieno. Mentre le regolazioni erano 1 per il primo livello, 1 per il secondo, la terza per il differenziale (dislivello ammesso nello scatto fra vuoto e 1° livello). Modificato: da gibor
Link al commento
Condividi su altri siti