Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione di un secondo decoder TivùSat sfruttando lo stesso cavo della parabola


sawyer0

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di un vostro aiuto, i miei genitori abitano al primo piano di in un condominio composto da 5 piani sul cui tetto il vecchio proprietario, insieme ad altri condomini, si sono installati la propria parabola.
Da questa parabola, che ha un solo LNB con singola uscita sul posteriore, il cavo scende lungo tutto il lato del condominio per finire nella camera da letto dove vi è collegato un decoder TivuSat e televisore.
Ora visto che la camera da letto dei miei e quella di mio fratello sono separati da un muro, lo stesso su cui è collegato il televisore\decoder dei miei, volevo bucare il muro e portare il cavo della parabola anche nell'altra stanza e poter cosi mettere un altro decoder TivùSat e relativo televisore.
La mia domanda ora era, posso interrompere il filo che proviene dalla parabola e mettere una sorta di split a tre dove da un lato collego il cavo proveniente dalla parabola e alle altre due estremità collego un cavo per ogni decoder? O è necessario cambiare LNB con due uscite etc..?

Scusate ma in materia sono ignorante.

per chi se lo stesse domandando l' 'antenna centrale del palazzo è dall'altra parte dell'appartamento e il vecchio proprietario per non mettere canaline per tutta la casa aveva preferito mettere decoder e parabola. 

 

 

Questo in vendita sulla baia potrebbe andar bene?

https://www.ebay.it/itm/254299146307?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338970165&toolid=11000&_ul=IT&customid=CjwKCAjwuqiiBhBtEiwATgvixIhSREr-r0AKss9e8IOP16tORvSsZMTa8OYJTgsfkrQW19YlXENqFRoCk0oQAvD_BwE&gclid=CjwKCAjwuqiiBhBtEiwATgvixIhSREr-r0AKss9e8IOP16tORvSsZMTa8OYJTgsfkrQW19YlXENqFRoCk0oQAvD_BwE

Modificato: da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sawyer0 ha scritto:

posso interrompere il filo che proviene dalla parabola e mettere una sorta di split a tre dove da un lato collego il cavo proveniente dalla parabola e alle altre due estremità collego un cavo per ogni decoder?

Lo puoi fare soltanto se l'LNB è di tipo SCR oppure DCSS. Se è di tipo universale oppure Legacy, o puoi fare ma i decoder non sono indipendenti.

Per sapere che LNB c'è installato attualmente, vai nelle impostazioni del decoder e verifica che tipo di impianto è stato "impostato".

 

Per farlo, premi

-menu

-impostazioni

-canali

-configura antenna

 

Leggi cosa c'è scritto nel primo campo in alto " tipo antenna"

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di controllare le impostazioni da te richieste e sono le seguenti che allego in foto.

Al momento è impostato su  FISSA-  SOLO LNB ma volendo è possibile selezionare tutte e 5 le altre voci, anche se non ho provato a impostarle.

LNB in mio possesso se può essere utile come info avrà almeno un 17 anni (forse anche più)

 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per ottenere la visione contemporanea ed indipendente dei due decoder, dovresti dotarti di un LNB SCR ma siccome ormai sono poco diffusi dovrai ricorrere ad un modello DCSS che comunque è retrocompatibile con l'SCR

 

Il tuo attuale LNB non può soddisfare la condizione di indipendenza dei due decoder...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 ore fa, sawyer0 ha scritto:

i miei genitori abitano al primo piano di in un condominio composto da 5 piani....

.....Da questa parabola, che ha un solo LNB con singola uscita sul posteriore, il cavo scende lungo tutto il lato del condominio per finire nella camera da letto dove vi è collegato un decoder TivuSat e televisore.

 

Credo che tirare un cavo affiancato a quello esistente sulla facciata del condominio per 4-5 piani sia una soluzione un po' scomoda e tutto ciò risparmiare pochissimi Euro per poi dover fare un lavoraccio. 🤔

 

Oggi gli LNB DCSS non costano più come qualche tempo fa...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie per le info.

Ma da cosa si capisce che il mio non è compatibile con SCR oppure DCSS, è solo una mia curiosità.

Mio fratello una volta collegato il decoder non aveva provato a cambiare settaggi o altro (che lo faccia in automatico il decoder basandosi sull'LNB?) più che altro perchè non abbiamo mai provato a cambiare impostazioni, il fatto che siano visibili anche altre scelte sarebbero da provare o è assodato che non funzioni?

 

Avete un link di un LNB DCSS da consigliarmi e anche di un ripartitore\deviatore? Anche perchè altrimenti mi perderei tra i tanti in vendita.

Per quanto riguarda il decoder ho visto sul sito di TivùSat che alla fine costano tutti sui 100euri per cui stavo pensando a questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B09996CZ7Q/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1TWCTRL36RU3G&psc=1

 

Vorrei fare l'acquisto di entrambi già di oggi.

 

Grazie ancora 

Modificato: da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sawyer0 ha scritto:

Ma da cosa si capisce che il mio non è compatibile con SCR oppure DCSS, è solo una mia curiosità.

Ci sono almeno due buoni motivi per sostenerlo:

-avevi scritto che ha un solo connettore

-il decoder è impostato per un LNB universale

 

Se fosse un SCR avrebbe 2 connettori e non uno solo e se sei sicuro che ne ha uno solo, ci può essere il dubbio che sia DCSS ma l'attuale impostazione del decoder non ti permetterebbe di ricevere i canali.

 

4 ore fa, sawyer0 ha scritto:

Avete un link di un LNB DCSS da consigliarmi e anche di un ripartitore\deviatore?

Puoi acquistare un GT-SAT "GTFR8A121 e un partitore qualsiasi come può essere il PA2 Fracarro oppure Offel CM2 Fusion, entrambi con connettore F

oppure un Offel CM2 Digit o un un Telewire 6302 con colegamento a morsetto.

 

4 ore fa, sawyer0 ha scritto:

Per quanto riguarda il decoder ho visto sul sito di TivùSat che alla fine costano tutti sui 100euri per cui stavo pensando a questo:

Humax è sempre stato un marchio affidabile quindi non dovresti avere sorprese.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...