sawyer0 Inserito: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2023 (modificato) Avrei bisogno di un vostro aiuto, i miei genitori abitano al primo piano di in un condominio composto da 5 piani sul cui tetto il vecchio proprietario, insieme ad altri condomini, si sono installati la propria parabola. Da questa parabola, che ha un solo LNB con singola uscita sul posteriore, il cavo scende lungo tutto il lato del condominio per finire nella camera da letto dove vi è collegato un decoder TivuSat e televisore. Ora visto che la camera da letto dei miei e quella di mio fratello sono separati da un muro, lo stesso su cui è collegato il televisore\decoder dei miei, volevo bucare il muro e portare il cavo della parabola anche nell'altra stanza e poter cosi mettere un altro decoder TivùSat e relativo televisore. La mia domanda ora era, posso interrompere il filo che proviene dalla parabola e mettere una sorta di split a tre dove da un lato collego il cavo proveniente dalla parabola e alle altre due estremità collego un cavo per ogni decoder? O è necessario cambiare LNB con due uscite etc..? Scusate ma in materia sono ignorante. per chi se lo stesse domandando l' 'antenna centrale del palazzo è dall'altra parte dell'appartamento e il vecchio proprietario per non mettere canaline per tutta la casa aveva preferito mettere decoder e parabola. Questo in vendita sulla baia potrebbe andar bene? https://www.ebay.it/itm/254299146307?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338970165&toolid=11000&_ul=IT&customid=CjwKCAjwuqiiBhBtEiwATgvixIhSREr-r0AKss9e8IOP16tORvSsZMTa8OYJTgsfkrQW19YlXENqFRoCk0oQAvD_BwE&gclid=CjwKCAjwuqiiBhBtEiwATgvixIhSREr-r0AKss9e8IOP16tORvSsZMTa8OYJTgsfkrQW19YlXENqFRoCk0oQAvD_BwE Modificato: 27 aprile 2023 da sawyer0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 (modificato) 1 ora fa, sawyer0 ha scritto: posso interrompere il filo che proviene dalla parabola e mettere una sorta di split a tre dove da un lato collego il cavo proveniente dalla parabola e alle altre due estremità collego un cavo per ogni decoder? Lo puoi fare soltanto se l'LNB è di tipo SCR oppure DCSS. Se è di tipo universale oppure Legacy, o puoi fare ma i decoder non sono indipendenti. Per sapere che LNB c'è installato attualmente, vai nelle impostazioni del decoder e verifica che tipo di impianto è stato "impostato". Per farlo, premi -menu -impostazioni -canali -configura antenna Leggi cosa c'è scritto nel primo campo in alto " tipo antenna" Modificato: 27 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sawyer0 Inserita: 27 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 Ho avuto modo di controllare le impostazioni da te richieste e sono le seguenti che allego in foto. Al momento è impostato su FISSA- SOLO LNB ma volendo è possibile selezionare tutte e 5 le altre voci, anche se non ho provato a impostarle. LNB in mio possesso se può essere utile come info avrà almeno un 17 anni (forse anche più) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 (modificato) Quindi per ottenere la visione contemporanea ed indipendente dei due decoder, dovresti dotarti di un LNB SCR ma siccome ormai sono poco diffusi dovrai ricorrere ad un modello DCSS che comunque è retrocompatibile con l'SCR Il tuo attuale LNB non può soddisfare la condizione di indipendenza dei due decoder... Modificato: 27 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 Oppure un LNB twin, ovviamente dovrai far scendere un altro cavo coassiale fino alla nuova presa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2023 (modificato) 10 ore fa, sawyer0 ha scritto: i miei genitori abitano al primo piano di in un condominio composto da 5 piani.... .....Da questa parabola, che ha un solo LNB con singola uscita sul posteriore, il cavo scende lungo tutto il lato del condominio per finire nella camera da letto dove vi è collegato un decoder TivuSat e televisore. Credo che tirare un cavo affiancato a quello esistente sulla facciata del condominio per 4-5 piani sia una soluzione un po' scomoda e tutto ciò risparmiare pochissimi Euro per poi dover fare un lavoraccio. 🤔 Oggi gli LNB DCSS non costano più come qualche tempo fa... Modificato: 27 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sawyer0 Inserita: 28 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 (modificato) OK grazie per le info. Ma da cosa si capisce che il mio non è compatibile con SCR oppure DCSS, è solo una mia curiosità. Mio fratello una volta collegato il decoder non aveva provato a cambiare settaggi o altro (che lo faccia in automatico il decoder basandosi sull'LNB?) più che altro perchè non abbiamo mai provato a cambiare impostazioni, il fatto che siano visibili anche altre scelte sarebbero da provare o è assodato che non funzioni? Avete un link di un LNB DCSS da consigliarmi e anche di un ripartitore\deviatore? Anche perchè altrimenti mi perderei tra i tanti in vendita. Per quanto riguarda il decoder ho visto sul sito di TivùSat che alla fine costano tutti sui 100euri per cui stavo pensando a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B09996CZ7Q/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1TWCTRL36RU3G&psc=1 Vorrei fare l'acquisto di entrambi già di oggi. Grazie ancora Modificato: 28 aprile 2023 da sawyer0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 (modificato) 4 ore fa, sawyer0 ha scritto: Ma da cosa si capisce che il mio non è compatibile con SCR oppure DCSS, è solo una mia curiosità. Ci sono almeno due buoni motivi per sostenerlo: -avevi scritto che ha un solo connettore -il decoder è impostato per un LNB universale Se fosse un SCR avrebbe 2 connettori e non uno solo e se sei sicuro che ne ha uno solo, ci può essere il dubbio che sia DCSS ma l'attuale impostazione del decoder non ti permetterebbe di ricevere i canali. 4 ore fa, sawyer0 ha scritto: Avete un link di un LNB DCSS da consigliarmi e anche di un ripartitore\deviatore? Puoi acquistare un GT-SAT "GTFR8A121 e un partitore qualsiasi come può essere il PA2 Fracarro oppure Offel CM2 Fusion, entrambi con connettore F oppure un Offel CM2 Digit o un un Telewire 6302 con colegamento a morsetto. 4 ore fa, sawyer0 ha scritto: Per quanto riguarda il decoder ho visto sul sito di TivùSat che alla fine costano tutti sui 100euri per cui stavo pensando a questo: Humax è sempre stato un marchio affidabile quindi non dovresti avere sorprese. Modificato: 28 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati