Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento quadro cucina

richi07

Messaggi consigliati

Ragazzi buon pomeriggio, nel ristrutturare la cucina ho fatto rifare l’impianto elettrico in cucina e con l’elettricista abbiamo pensato di fare così in base agli usi e consumi in casa:oltre ai mtd di luci e prese, come generale prese cucine un mtd c25, poi a seguire 4 mt così divisi: uno prese bancone + microonde ed eventuali prese tra cui macchinetta del caffè, uno prese isola a cui metterò una piastra a induzione 2 fuochi di picco 3500w( usata in caso venga terminata la bombola del gas) più le prese sull’isola, una linea forno+frigo, una linea lavastoviglie+cantina vini; le prese che sono nascoste e non accessibile sono

comandate da bipolari(lavastoviglie, cantina, microonde). I magnetotermico tra loro si possono collegare, sicuramente sbaglierò, in serie cioè dal generale entra nel primo poi esce e va nel secondo è così via, oppure dal generale faccio partire 4 linee separate ad ogni singolo mt? qual’è la differenza ? ad oggi dal generale escono 2 linee una cucina una generale prese e poi da generale prese va in generale cucina,dal mt generale invece è meglio fare partite 3 linee 1 cucina, 1 generale prese e 1 generale luce o vanno bene in serie? sicuramente avrò sbagliato qualche termine e chiedo scusa in anticipo. Vi ringrazio tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Richi     

sempre molto difficile giudicare a distanza la corretta divisione delle linee , io posso consigliare una cosa

18 minuti fa, richi07 ha scritto:

I magnetotermico tra loro si possono collegare, sicuramente sbaglierò, in serie cioè dal generale entra nel primo poi esce e va nel secondo è così via, oppure dal generale faccio partire 4 linee separate ad ogni singolo mt? qual’è la differenza ?

per la distribuzione a monte dei magnetotermici , usa i ponticelli gia pronti , in rame rigido , è tutto un altro lavoro rispetto ai ponticelli di filo

Bisogna solo capire un attimo che magnetotermici userai  , se il classico 1polo + N , sia Bticino che Schneider, puoi  usare i ponticelli passo 19 mm Legrand , art.  4 049 26

ogni azienda che produce interruttori li fa, bisogna sempre vedere il passo  ( cioè se usi prodotti a due poli o 1+N )  e logicamente , la disponibilità in commercio presso i tuoi fornitori

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Ciao Richi     

sempre molto difficile giudicare a distanza la corretta divisione delle linee , io posso consigliare una cosa

per la distribuzione a monte dei magnetotermici , usa i ponticelli gia pronti , in rame rigido , è tutto un altro lavoro rispetto ai ponticelli di filo

Bisogna solo capire un attimo che magnetotermici userai  , se il classico 1polo + N , sia Bticino che Schneider, puoi  usare i ponticelli passo 19 mm Legrand , art.  4 049 26

ogni azienda che produce interruttori li fa, bisogna sempre vedere il passo  ( cioè se usi prodotti a due poli o 1+N )  e logicamente , la disponibilità in commercio presso i tuoi fornitori

Ciao Luigi, intanto grazie, ho fatto la foto al quadro, devi considerare che va aggiunto un mt c16 per un altra linea delle prese cucina

DE141C68-E324-4F8C-B697-F8DFDADFC378.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente  i ponticelli 

il codice che ti ho scritto dovrebbe andare bene

una domanda  tutti da 16 ?   non hai una linea piu "piccola" per luce e cappa ?  coem dico...leggevo alla veloce... comunque con i puntalini sicuramente le connessioni sono molto buone , affidabili

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, richi07 ha scritto:

una linea forno+frigo

Oltre a non ubicare Forno e Frigo adiacenti,  " conviene" non alimentarli sotto lo stesso

Differenziale. 

Gli Elettrodomestici di maggior Potenza come il Forno causano Dispersioni Fisiologiche elevate;

Inoltre, assentandosi da casa, si può decidere di lasciare OFF il relativo Differenziale. 

- Infatti il Frigo sembra un Grande Elettrodomestico per le sue dimensioni. 

In realtà fa parte dei Servizi in funzione H24, e, data la minore Potenza Nominale, può stare

sotto l' M. T. D. C10 delle Luci. 

( ulteriore vantaggio se le luci non si accendono, sai che pure il Frigo è spento e provvedi

senza che si rovini il contenuto ) 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Infatti il Frigo sembra un Grande Elettrodomestico per le sue dimensioni. 

In realtà fa parte dei Servizi in funzione H24, e, data la minore Potenza Nominale, può stare

Il frigo ?   Sotto Luci ?  

nel ristrutturare la cucina ho fatto rifare l’impianto elettrico in cucina e con l’elettricista abbiamo pensato di

comprare Chint ?

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bypass ha scritto:

Il frigo ?   Sotto Luci ?  

comprare Chint ?

19 ore fa, piergius ha scritto:

Oltre a non ubicare Forno e Frigo adiacenti,  " conviene" non alimentarli sotto lo stesso

Differenziale. 

Gli Elettrodomestici di maggior Potenza come il Forno causano Dispersioni Fisiologiche elevate;

Inoltre, assentandosi da casa, si può decidere di lasciare OFF il relativo Differenziale. 

- Infatti il Frigo sembra un Grande Elettrodomestico per le sue dimensioni. 

( ulteriore vantaggio se le luci non si accendono, sai che pure il Frigo è spento e provvedi

senza che si rovini il contenuto ) 

-

Buona serata ! 

Il 28/4/2023 alle 07:43 , luigi69 ha scritto:

Sicuramente  i ponticelli 

il codice che ti ho scritto dovrebbe andare bene

una domanda  tutti da 16 ?   non hai una linea piu "piccola" per luce e cappa ?  coem dico...leggevo alla veloce... comunque con i puntalini sicuramente le connessioni sono molto buone , affidabili

Intanto grazie a tutti, cercherò di rispondere un po’ a tutti. Le linee da 16 dopo il c25 mtd sono solo delle prese della cucina, l’mtd c16 a seguire è per le prese del corridoio della stanza adiacente e un bagno dove per ora è attaccata la lavatrice nell’attesa che finiscano i lavori, ma poi si attaccherà al massimo un phon. A seguire mtd c10 per la linea luci cucina stanza e bagno. Nessun elettrodomestico per fortuna e adiacente ad altri, non so magari per problema di dissipazione di calore. La linea cappa non c’è poiché non vi sarà cappa. Pensavo se sconsigliate di attaccare il frigo allo stesso mt di forno e/o lavastoviglie o di ulteriori prese della cucina, se lo attacco all mtd delle prese della stanza e del bagno? 

Per i chint, ho già altri chint in altri quadri di casa, per avere una sorta di uguaglianza e ad oggi non ho riscontrato problemi. Come marca non va bene? 

Grazie ancora a tutti e con la scusa vi auguro un sereno week end 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Per i chint, ho già altri chint in altri quadri di casa, per avere una sorta di uguaglianza e ad oggi non ho riscontrato problemi. Come marca non va bene?

almeno per le linee del bagno metti diffrenziali seri .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, bypass ha scritto:

scusa l’ignoranza cos’ha che non va la marca chint?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, bypass ha scritto:

più che seri mettere differenziali da 10mA e non i convenzionali 30mA, le dispersioni in bagno e i più facili contatti diretti possono essere molto più pericolosi e letali e un differenziale più sensibile per le sole prese del bagno è fortemente consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

scusa l’ignoranza cos’ha che non va la marca chint?

Nulla, vanno "bene" ,,

Ps. Se no   Maurizio  Colombi mi "strozza"   come la Biticino. 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

più che seri mettere differenziali da 10mA e non i convenzionali 30mA

Siccuramente 10mA  per i bagni .

Ma se al banco devo scegliere tra un Chint da 10mA  e un Schneider, ABB,  da 30 mA,   SICURO non prendo quello della Chint da 10 mA. ,

Non mi sento tranquillo fare la doccia con a monte  un Chint da 10mA che decide se vivo o muoio .

Poi restando in tema, per gli ambienti sensibili come i bagni , vasche ecc,   Normalmente io aplico sempre la ridondanza , 2 differenzialiin verticale 30 mA  e 10mA ,

Meglio ancora 10mA  e 10mA

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, bypass ha scritto:

Siccuramente 10mA  per i bagni .

Ma se al banco devo scegliere tra un Chint da 10mA  e un Schneider, ABB,  da 30 mA,   SICURO non prendo quello della Chint da 10 mA. ,

Non mi sento tranquillo fare la doccia con a monte  un Chint da 10mA che decide se vivo o muoio .

Poi restando in tema, per gli ambienti sensibili come i bagni , vasche ecc,   Normalmente io aplico sempre la ridondanza , 2 differenzialiin verticale 30 mA  e 10mA ,

Meglio ancora 10mA  e 10mA

grazie ancora, lo dirò all’elettricità così da poterlo sostituire, quantomeno per il bagno; Cosa intendi per ridondanza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, bypass ha scritto:

questo :

A9DE3632.jpg

i due interruttori da 10ma sono uguali? dalla foto non si capisce bene ma sembrano avere delle differenze

Link al commento
Condividi su altri siti