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PLC Forum


Came Frog-A - anta non si chiude da sola


gian68

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Buongiorno a tutti,

Da qualche settimana ho un problema con l'anta sinistra del cancello a battente.

Ho due motori incassati Came Frog-A con centralina ZA3 tutti con 16 anni di servizio.

In apertura funziona tutto bene ma quando chiudo, l'anta di sx (che parte prima) fa circa 10° dei 90 previsti e si blocca; ho aperto la cassa ed ho visto che il motivo e che il motore non la riesce più a trascinare in quanto è come se girasse a vuoto.

Se sbocco il cancello e faccio girare solo il motore funziona ma se provo a fare un po' di resistenza anche solo con la mano gira a vuoto. Potrebbe essere un problema di cuscinetti? Non capisco però perché si apre ma non si chiude...

Avete qualche idea su quale possa essere la causa e cosa posso provare per risolvere?

 

Grazie mille a tutti

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Ciao gian68,

1 ora fa, gian68 ha scritto:

...........Non capisco però perché si apre ma non si chiude...

Prima di tutto, se hanno 16 anni come i motoriduttori, cambia i condensatori di spunto, 

Verifica in quale posizione da 1 a 4 è inserito il faston sul filo nero di regolazione della tensione sul trasformatore della ZA3 e casomai prova ad alzarlo di una posizione e vedi cosa succede

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Ciao e grazie per la risposta.

I condensatori li ho cambiati entrambi un paio di anni fa perché le ante non chiudevano più ed avevo portato il fastom in posizione 3.

Qui però il problema non è la mancata potenza del motore ma il fatto che il braccio sx in chiusura gira a vuoto (in apertura lavora bene e se provo a fermarlo con la mano "spinge" forte).

Provo comunque a spostare il fastom su 4 e vedo se cambia qualcosa

Grazie

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Ciao  potrebbe essersi rotto l'ingranaggio.Devi svitare il motore e vedere l'Interno.Troverai qualche pezzo rotto .Esiste il kit per sostituire il tutto.

 

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17 ore fa, elettromega ha scritto:

potrebbe essersi rotto l'ingranaggio...........

L'ho pensato anch'io ma ho preferito prima partire dalle cose più "elementari".

 

17 ore fa, gian68 ha scritto:

I condensatori li ho cambiati entrambi un paio di anni fa perché le ante non chiudevano più ed avevo portato il fastom in posizione 3.

 Prova, ma credo che il faston sulla posizione 3 sia più che sufficiente.

Piuttosto togli il motore e/o la staffa che si accoppia con l'anta, dai tensione e fai girare l'albero di 180°, rimonta tutto e vedi come va.

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Ciao a tutti,

Oggi sono finalmente riuscito a smontare il motore.

Ho fatto la prova di farlo girare a 360° ma non ho risolto. Allora ho provato ad aprirlo ed ho visto cosa è successo; si è letteralmente disintegrato uno dei due cuscinetti della vite senza fine.

Mi chiedo se esista la possibilità di sostituire solo il cuscinetto o debba comprare tutto il prezzo.

Devo poi valutare il costo perché adesso che l'ho aperto non sono così sicuro che richiudendolo torni ad essere stagno.

Voi che ne dite?

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Certo che cambi i cuscinetti ENTRAMBI la vite senza fine ne ha due e vanno cambiati entrambi. .. vai con il campione togliendo dalla vite senza fine quello "buono" ..

io ai miei frog li ho cambiati anche i miei motori hanno almeno 20 anni. Togli la corona, lava tutto con la benzina, controlla i cuscinetti della corona che non abbiano troppo gioco, mi pare ce ne siano due anche li.

Pulisci tutto con un po di carta abrasiva a grana sottile e usando una superfice piana, passa la parte dove deve combaciare il coperchio e la scatola motore, e poi dopo aver pulito bene rimonta la corona e la vite senza fine con i cuscinetti nuovi, riempi di grasso ...stendi una pasta sigillante chiudi e strizzi.. se la pasta sbuzza fuori NON ESAGERARE, sei a posto.

Se su google scrivi "cuscinetti ricambi motore frog came" trovi quello che ti serve..

Modificato: da spippolone
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Grazie mille spippolone per la risposta.

Domani provo a smontare il cuscinetto buono e misuro diametro interno ed esterno per il ricambio.

Posso chiederti un consiglio anche sul tipo di grasso da utilizzare e sulla pasta sigillante?

Grazie ancora 🙂

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Ma userei un sigillante comune.. ci sono varie paste sigillanti non ci sono particolari problemi.. io ho usato un grasso normalissimo per carro ponte...

Modificato: da spippolone
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Grazie,

Ho trovato tutto su internet, cuscinetti e grasso...

Ho un ultimo problema: ho tolto i 2 cuscinetti dell'albero a camme ma quello dell'ingranaggio

centrale (rotto anche lui) non riesco a toglierlo 

Qualche suggerimento per favore?

 

Grazie ancora ☺️

 

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Alla fine ho risolto...

Ho usato la smerigliatrice, non molto ortodossa come soluzione ma funzionale

Adesso aspetto che arrivino i cuscinetti e poi speriamo di riuscire a farli entrare.

Farò sapere 😊

Buona giornata a tutti

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  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

Oggi sono finalmente arrivati i cuscinetti di ricambio; rimontati tutti e tre e richiuso il motore. Riattivato il tutto e.... funziona! 🤗

Con l'occasione ho anche ripulito i due coperchi che erano tutti arrugginiti e ritinteggiati e... niente... grazie a tutti per i consigli e suggerimenti che mi avete dato.

PLC Forum è una garanzia😊

Un saluto 👋

 

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6 ore fa, gian68 ha scritto:

Oggi sono finalmente arrivati i cuscinetti di ricambio; rimontati tutti e tre e richiuso il motore. Riattivato il tutto e.... funziona! 🤗

Ottimo, l'importante è questo.

Ciao prego

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