Vai al contenuto
PLC Forum


Messaggio Errore


francesco2013

Messaggi consigliati


6 ore fa, francesco2013 ha scritto:

Buonasera mi appare questo messaggio e non so come risolverli

 

Dai qualche informazione in più: modello del PLC, in che occasione appare il messaggio, come sei configurato, etc.

E un forum di tecnici non di indovini.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Buongiorno ,chiedo venie, allora uso win pro 7.1  con plc fp-xo e l'errore viene fuori quando compilo il progetto cosi che non me lo fa scaricare nel plc. 

Sbaglio qualcosa.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, francesco2013 ha scritto:

Sbaglio qualcosa.

 

 

Certo che sbagli ed il messaggio ti dice dove sbagli e cosa devi fare per emendare l'errore. Non hai dichiararato alcune variabili nell'elenco delle "globals". Questo lo capisoc anch'io che non conosco quel PLC. Inoltre ci sono le istanze definite in modo errato e questo impedisce la compilazione e lo scaricamento del programma.

Ma non ha il manuale? prima di smanettare bisogna studiarsi bene il manuale!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Le NOTE si riferiscono al fatto che hai utilizzato indirizzi espliciti, cioè le variabili del plc senza assegnare un nome alla variabile, mentre sarebbe più semplice definire un nome variabile senza assegnarle un indirizzo del plc (esplicito), ma le Note non ti impediscono di compilare e nemmeno di scaricare il programma sul PLC.

Altra cosa per gli errori, la prima cosa che si vede è che hai cercato di utilizzare variabili di tipo INT come parametro di ingresso di un temporizzatore, ai temporizzatori devi associare una variabile di tipo TIME, se vuoi usare un INT devi metterci in mezzo un TO_TIME per convertire il tipo di variabile. considera che per Panasonic la base dei tempi è 10ms quindi se su INT scrivi il valore 100, come TIME ottieni il tempo di 1,0 sec

FPWinPro7 ha l' H E L P in linea, premi F1 e ti escono le informazioni che ti servono

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Hai dichiarato TEMPO_PRESA come TIME e non come TOF

Visto che questo software è così bravo a fare tutto da solo, ti consiglio di non scrivere prima le dichiarazioni delle variabili o delle FUN o FB, ma prima di tutto posizionale sui network, scriverci il nome della variabile o dell'istanza e lascia il compito a FPWin pro7 di definirne il TIPO.

Ad esempio nel tuo caso prova a fare così: nella dichiarazione delle variabili, cancella completamente la riga con TEMPO_PRESA, poi vai sul network 21, clicca sopra il testo TEMPO_PRESA del TOF e poi clicca fuori in un punto qualsiasi, vedrai che ti verrà proposta una finestra con le informazioni corrette, devi solo confermare ed il gioco è fatto.

 

Poi mi chiedo per quale motivo dovresti usare degli indirizzi espliciti senza assegnare un simbolo alla variabile, a dire il vero non hai la necessità di assegnare nessun indirizzo alle variabili se non per esportarle e interrogarle da un pannello operatore.

Come per Siemens che utilizza i blocchi ottimizzati e quindi senza indirizzo esplicito, anche con questo puoi dichiarare le variabili senza indirizzo, ci pensa a tutto il compilatore.

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...