Kingaio Inserito: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2023 Buongiorno a tutti devo sostituire tutte le vecchie valvole con delle nuove termostatiche con testina numerata e ho ricevuto questo preventivo online e volevo chiedere a voi esperti, a parte il prezzo per ogni voce (che alla fine mi puo' andare bene) , se se le valvole della ditta FAR sono di buona qualita'; inoltre mi viene chiesto se le valvole attuali sono monotubo e bitubo; se viene emessa fattura a quanto e' attualemnte l'iva su questo tipo di lavori e se si puo' detrarre la spesa nel 730 del prossimo anno; Siamo una ditta che opera nel settore della termoidraulica da 18 anni. Mi scrive che vuole installare 8 valvole con testina. Bene per fare un preventivo di massima potrei fare un sopralluogo per la cifra di 20€,oppure potrebbe inviarmi delle foto nitide e dirmi se le valvole attuali sono monotuboo bitubo,inoltremi servirebbe sapere il diametro dei tubi di rame e la misura dell'attacco al termosifone. Noi montiamo solo materiale FAR,italiano di buona fattura 1 valvola mono/bitubo 32€ 1 valvola termostatica FAR 22€ Adattatori per ogni termo per il rame 8€ Montaggio cadavalvola 30€ Sfiatamento e riempimento impianto finale A seguito di queste info saprò dinviarle un preventivo dettagliato. LE FOTO INSERITE SONO 4 DELLE 8 VALVOLE VECCHIE DA SOSTITUIRE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 ma cambi solo le valvole? per che motivo? le detrazioni non credo ci possano essere per le sole valvole, credo che si debba cambiare la caldaia per avere il 50 o 65% di detrazioni in 10 anni. come potrai intuire dalle foto le valvole sono tutte bitubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kingaio Inserita: 28 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 35 minuti fa, reka ha scritto: ma cambi solo le valvole? per che motivo? le detrazioni non credo ci possano essere per le sole valvole, credo che si debba cambiare la caldaia per avere il 50 o 65% di detrazioni in 10 anni. come potrai intuire dalle foto le valvole sono tutte bitubo grazie per la risposta; alcune di queste stanno perdendo acqua e siccome non voglio avere discussioni con mia moglie visto che l'imianto e' vecchio le cambio tutte. mi chiedevo tra l'altro se e' consigliabile far fare ache un lavaggio dell'impanto idraulico ; i termosifoni in ghisa risalgono al 1990 e attualmente ho una caldaia a condensazione BAXY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 se lo hai fatto quando hai cambiato la caldaia io non lo farei il lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kingaio Inserita: 28 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 Non penso di averlo fatto nella sostituzione della caldaia. Comunque un lavaggio quanto potrebbe costarmi Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 se fatto bene costicchia.. più delle valvole. quanti anni ha la caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kingaio Inserita: 28 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 Una decina di anni baxy luna ht280 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 mah, io non toccherei niente, magari col lavaggio fai peggio smuovendo morchia che se ne sta tranquilla. diciamo che per risolvere un problema di piccole perdite stai già facendo di più del necessario 😀 tieni presente che una volta montate potresti aver problemi di rumori quando le termostatiche si muovono in chiusura.. se capita dovrai tenerne almeno una tutta aperta o toglierla (di solito si fa nei bagni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2023 (modificato) Noi le valvole bitubo le facciamo pagare circa 90 euro più iva 10% montate, quindi direi che come prezzo ci sta. non si può detrarre dal 730 questa spesa, solo se si cambia anche la caldaia. Modificato: 28 aprile 2023 da Chiarella88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati