Vai al contenuto
PLC Forum

Area Wr Della Serie Cj

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti..

volevo chiedervi se capita spesso di leggere o scrivere tramite pannello operatore l'area WR e che uso solitamente se ne fa?

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

????????

Intendi forse di area W o DR?

Perchè WR è la prima volta che ne sento parlare

Ciao

Inserita:

Scusate ... non WR ma W.

Grazie per averlo notato...

• 2 weeks later...
Inserita:

La soluzione sta nel non usare le aree W ma l'area IR, ovvero quando assegni l'indirizzo non mettere nessuna lettera prima del tuo bit.

Io ho avuto lo stesso problema per collegare CJ1M con op compatibili omron tipo NT4s FK

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusate ho avuto anchio il problema con un HMI exor Uniop che non gestisce l' area W del CJ1 :( tu dici di usare i bit dell' area W come IR ma il problema è che per esempio il bit IR 1.0 è un ingresso del plc e il bit W 1.0 è un (Merker)bit di lavoro. Questo significa che se io tolgo la W prima del bit 1.0 indirizzo il bit IR 1.0 anzichè W 1.0

ho risolto il problema appoggiando i bit e le word dell' area W a area D (DM)

se qualcuno ha altri suggerimenti :rolleyes:

Inserita:

Credo che il problema sia da ricondurre al tipo di pannello utilizzato e conseguentemente al protocollo. Con i pannelli Omron NT31 non ci sono restrizioni sull'area di memoria indirizzabile. Se invece il pannello è di un altro fornitore, probabilmente utilizza il protocollo HOST COMPUTER, invece di quello NT Link, per collegarsi al PLC. In questo caso dipende da quale versione di questo protocollo ( o driver ) viene utilizzata. Poichè questo protocollo è stato realizzato da diversi anni, potrebbe essere che la versione in uso nel pannello non consideri l'area W introdotta recentemente con i PLC Omron della serie CS1 e CJ1.

Inserita:

L'AREA W E' STATA AGGIUNTA NEI NUOVI PLC SERIE CJ E TORNA COMODA COME AREA DI LAVORO (WORK) PER SCRIVERE UN PROGRAMMA SENZA USARE L'AREA I/O COME SI FACEVA PRIMA.

PROBABILMENTE I NUOVI PANNELLI OPERATORE NON SONO ANCORA PREDISPOSTI PER QUESTO TIPO DI AREA

E QUINDI NON LA VEDONO?

Inserita:

E' come dice loref ieri ho utilizzato l' NT21, e anche la OMRON mi ha confermato che solo con il protocollo NT LINK è disponibile l'area W; con HOST LINK no.