Vai al contenuto
PLC Forum

Whirpool arc4218/1/ix/a+ funzionamento anomalo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

questo frigo non mi ha mai dato problemi finora. Un bel giorno ha iniziato a  suonare il cicalino di allarme e da quel giorno ha smesso di funzionare regolarmente. Prima cosa ho verificato che l'evaporatore non presentasse ghiaccio. quindi l'ho lasciato comunque 24 ore fermo  e l'ho riacceso. Ho inserito la sonda di un termometro fluke professionale per verificare le temperature. il compressore è partito e dopo meno di due ore la temperatura nel freezer era di -18 e nel frigo 5°C, esattamente le temperature impostate sul display. il problema è che dopo non ha mantenuto le temperature impostate, con il compressore che non partiva se non dopo ore e per pochi minuti. spento di nuovo per 24 ore e riacceso stessa dinamica. da questo deduco che il compressore funziona, le sonde anche, ma qualcosa impedisce di regolare la temperatura. Dopo il raggiungimento della temperatura esatta si accende la scritta Sense e normalmente partiva la ventola, cosa che non accade. Ho alimentato la ventola a 24v e funziona. Immagino potrebbe essere la scheda, ma essendoci anche quella del display il tutto si complica. Qualcuno che ha mai avuto a che fare con questo modello? grazie.