Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio LT Terraneo non sento chi suona e nessuno sente me che rispondo

OrazioOne

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti sono nuovo del forum, spero di aver azzeccato la categoria corretta.

Possiedo un citofono Lt Terraneo nel mio appartamento  e da quasi 12 mesi non sento la voce di chi suona dall esterno ne loro sentono me quando rispondo.

Il citofono suona correttamente ed apre un solo portone correttamente.

Gli altri 2 piani (familiari) non hanno nessun problema ed utilizzano lo stesso modello di citofono con la stessa pulsantiera e lo stesso alimentatore (tutto LT Terraneo).16826921972164793393226782437395.thumb.jpg.6df97a1427685adab08c50f61dbfada9.jpg

Nel mio appartamento situato al secondo piano ci sono 2 postazioni per il citofono ma una é stata disattivata da un professionista molti anni fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Potrebbe essere ossidato il commutatore che apre o chiude la fonica, la levetta nera.

Prova a spruzzare un pulitore di contatti (anche il WD40) nei fori dei morsetti e poi fai qualche veloce commutazione con la levetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se gli altri citofoni funzionano, il problema è o nella cornetta guasta o nei fili che la collegano al montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Roberto Garoscio ho provato a testare il cavo collegato al numero 1 e il cavo collegato al numero 2 che dovrebbero essere per la fonia. Li ho ponticellati e con il tester al piano inferiore ho controllato se fossero integri. Il tester mi ha segnato la loro integrità quindi non sono interrotti. Nella mia ignoranza in materia credo che ogni piano sia una derivazione di una montante che attraversa tutti gli appartamenti. Seguendo questo mio ragionamento i 2 cavi della fonia dovrebbero far sentire qualcosa ma niente. Ipotizzo anche che il comune (collegato al numero 3 di colore nero) e il cavo per l apriporta e il cavo del ronzatore siano connessi correttamente, in quanto apro il portone normalmente e sento quando suonano dall'esterno. 

La ringrazio per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il 3 è il comune di tutto quindi se funzionano la chiamata e l’apertura significa che è integro.

1 e 2 sono la fonica, se risultano correttamente connessi al montante il problema è nella cornetta, prova a scollegare una cornetta da un citofono funzionante e collegala al tuo, se funziona hai trovato il problema (cavo cornetta).

Se non puoi fare questa prova in sostituzione, apri la tua cornetta e verifica l’integrità del cavo e già che ci sei anche dell’altoparlante.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Grazie ai consigli di @Roberto Garoscioci sono riuscito.

Alla fine il problema era la cornetta. Nello specifico in cavo della cornetta ed il microfono della cornetta entrambi da sostituire.

Onestamente per adesso ho sostituito la cornetta ( presa in prestito dal piano terra) ma dovrei comprare il cavo e il microfono.

Non saprei dove acquistarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Fai prima a cambiare tutta la cornetta, metti una Urmet 1130/16 che è compatibile, la tua LT 600 non è più prodotta.

Link al commento
Condividi su altri siti