Vai al contenuto
PLC Forum

Combinato indesit BIAA13FS frigo non rinfresca

pinotto67

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

Ho un frigo combinato che non rinfresca sulla parte  frigorifero , sul congelatore funzione bene raggiunge le temperature ed attacca e stacca normalmente , ho controllato la ventola che sta sul sistema no frost che gestisce il riciclo dell 'aria e ho notato che gira lentissima  , ho misurato la tensione in entrata ed è molto bassa intorno ai 25V magari è normale , insomma non arriva aria fresca sul frigo . Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cosa può essere la causa , può essere la ventola ? ho il prblema può stare sulla scheda.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io a scanso di equivoci provvederei a fare uno sbrinamento forzato di 48 ore  e rimanendo  le porte aperte .

E poi  andrei avanti con gli altri controlli .

Che io sappia quelle ventole sono a bassa tensione  12 v,  però come gira , è difficile comprendere da lontano.

Vedi se ci sono i dati di targa  .

Se fosse da 12v e c'è ne arrivano 25  ,  probabilmente lo avrà danneggiato .

Controlla la tensione con il motore collegato. E se fossero effettivamente 25 , avrà problemi la scheda .

Se fosse nella norma 

Io ipotizzo che ci sia ghiaccio nei condotti di ventilazione , oppure il damper  non apre .

Conviene procedere per gradi.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera , ho eseguito lo sbrinamento forzato  di 48 ore con porte aperte la cosa ha un po’ migliorato ma di poco , ho controllato il damper meccanico  ed è aperto , l’ evaporatore è bello pulito senza accumulo di ghiaccio , la temperatura viene  raggiunta perche attacca e stacca , la ventola sembra che giri poi magari  e lei che si blocca e non la vedo .

Link al commento
Condividi su altri siti