Vai al contenuto
PLC Forum

Quesito/curiosità. Durata sensore QDT200H

Messaggi consigliati

Inserito:

Il titolare di una tabaccheria ubicata al centro di Roma ha fatto installare all'interno del suo esercizio una centrale Prime, con protezione inerziale e contatti magnetici sulla porta- vetrina d'ingresso e poi due volumetrici all'interno, (di cui al titolo). 

L'installatore ha dimenticato di disattivare i led ed in virtù di tale disattenzione il titolare della tabaccheria,  ha potuto notare  che i sensori lampeggiano perennemente durante l'intero arco della giornata (dato l'enorme afflusso di clienti,) e quindi mi ha chiesto: "Secondo te dureranno più di un mese in queste condizioni"?

Sinceramente mi ha spiazzato perchè non avevo mai riflettuto a tale particolare ovvero alle sollecitazioni cui sono sottoposti in genere i volumetrici e nel caso di specie per l'intero arco della giornata e per tutti i giorni dell'anno. Non ho saputo rispondere perchè non ho esperienza in tal senso dicendo che mi sarei informato. Mi rivolgo all'esperienza di Voi installatori che sicuramente avrete installato decine di PIR o DT in esercizi o luoghi pubblici molto frequentati.

Anticipatamente ringrazio 

Inserita:

Ciao agli albori della sensoristica  quando si inseriva l'impianto nb  esistevano solo le microonde . c'era per ogni sensore un comando di blocco a impianto spento.da minimo 30 anni si spengono i led per non fare percepire la copertura ,il sensore funziona comunque senza problemi.

Inserita:

Grazie Elettromega, quindi posso rassicurare il mio amico dicendogli che sono progettati per resistere a tali sollecitazioni?

Inserita:

Ciao  se è materiale di qualità funzionerà per tanti anni.

Inserita:

I sensori in questione (QDT200H) sono sensori DT filari con antiaccecamento che, come altri modelli di altre marche, sono sempre in funzione 24H e non c'è da preoccuparsi sulla loro durata. Disabilitare i Led è possibile farlo ma serve solo a non indicare la loro area di copertura ai clienti del negozio, mentre il funzionamento del sensori è comunque sempre attivo anche se non procura Allarme intrusione quando la loro Area di appartenenza è Disinserita.

Al contrario, i sensori QDT200W, essendo tipo Radio Bidirezionali, possono essere disabilitati quando la loro Area è disinserita per non consumare la batteria in poco tempo in presenza di traffico, ma che si abilitano automaticamente (in modo reattivo come per i filari) ad Area inserita. Disabilitare i Led è comunque possibile anche per questi.

Chiaramente pur essendo disabilitato il sensore, il Sabotaggio e il Mascheramento saranno abilitati al rilevamento e relativo allarme.

Questa caratteristica è per tutte le centrali Inim: Smartliving, Prime e Sol.

Giusto per chiarire sul tipo di sensore inim, e senza toglier nulla a quanto detto da @elettromega