Karnaug Inserito: 28 aprile 2023 Segnala Inserito: 28 aprile 2023 Il titolare di una tabaccheria ubicata al centro di Roma ha fatto installare all'interno del suo esercizio una centrale Prime, con protezione inerziale e contatti magnetici sulla porta- vetrina d'ingresso e poi due volumetrici all'interno, (di cui al titolo). L'installatore ha dimenticato di disattivare i led ed in virtù di tale disattenzione il titolare della tabaccheria, ha potuto notare che i sensori lampeggiano perennemente durante l'intero arco della giornata (dato l'enorme afflusso di clienti,) e quindi mi ha chiesto: "Secondo te dureranno più di un mese in queste condizioni"? Sinceramente mi ha spiazzato perchè non avevo mai riflettuto a tale particolare ovvero alle sollecitazioni cui sono sottoposti in genere i volumetrici e nel caso di specie per l'intero arco della giornata e per tutti i giorni dell'anno. Non ho saputo rispondere perchè non ho esperienza in tal senso dicendo che mi sarei informato. Mi rivolgo all'esperienza di Voi installatori che sicuramente avrete installato decine di PIR o DT in esercizi o luoghi pubblici molto frequentati. Anticipatamente ringrazio
elettromega Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Inserita: 28 aprile 2023 Ciao agli albori della sensoristica quando si inseriva l'impianto nb esistevano solo le microonde . c'era per ogni sensore un comando di blocco a impianto spento.da minimo 30 anni si spengono i led per non fare percepire la copertura ,il sensore funziona comunque senza problemi.
Karnaug Inserita: 28 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2023 Grazie Elettromega, quindi posso rassicurare il mio amico dicendogli che sono progettati per resistere a tali sollecitazioni?
elettromega Inserita: 28 aprile 2023 Segnala Inserita: 28 aprile 2023 Ciao se è materiale di qualità funzionerà per tanti anni.
Panter Inserita: 29 aprile 2023 Segnala Inserita: 29 aprile 2023 I sensori in questione (QDT200H) sono sensori DT filari con antiaccecamento che, come altri modelli di altre marche, sono sempre in funzione 24H e non c'è da preoccuparsi sulla loro durata. Disabilitare i Led è possibile farlo ma serve solo a non indicare la loro area di copertura ai clienti del negozio, mentre il funzionamento del sensori è comunque sempre attivo anche se non procura Allarme intrusione quando la loro Area di appartenenza è Disinserita. Al contrario, i sensori QDT200W, essendo tipo Radio Bidirezionali, possono essere disabilitati quando la loro Area è disinserita per non consumare la batteria in poco tempo in presenza di traffico, ma che si abilitano automaticamente (in modo reattivo come per i filari) ad Area inserita. Disabilitare i Led è comunque possibile anche per questi. Chiaramente pur essendo disabilitato il sensore, il Sabotaggio e il Mascheramento saranno abilitati al rilevamento e relativo allarme. Questa caratteristica è per tutte le centrali Inim: Smartliving, Prime e Sol. Giusto per chiarire sul tipo di sensore inim, e senza toglier nulla a quanto detto da @elettromega
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora