Vai al contenuto
PLC Forum

D.d.p. Neutro - Terra - chiedo info.

Scaram

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare con il seguente messaggio d'errore che compare all'avvio di SimaticManager (dato che il centro assistenza Siemens non assiste un bel niente :angry: ) :

"Impossibile rappresentare uno o più oggetti di un determinato tipo. Il server 's7utomtx.dll' per gli oggetti _S7UT_LEXICON_CONTAINER_CT non e' stato caricato. Accertarsi che siano stati installati i pacchetti software richiesti."; il codice della warning e' 257:5.

Premendo "OK" appare una seconda finestra contenente il seguente messaggio di warning:

"Impossibile rappresentare uno o più oggetti di un determinato tipo. Il server 's7uvpomx.dll' per gli oggetti _S7UV_LIST_CT non e' stato caricato. Accertarsi che siano stati installati i pacchetti software richiesti.";il codice di questa warning e'ancora 257:5.

Premendo ancora "OK" il software si avvia normalmente ma quando, una volta caricato un progetto, si tenta di aprire un qualsiasi blocco compaiono due finestre, una di errore e una di warning. Nella finestra di errore e' presente il messaggio "Si e' verificato un errore OLE interno" con codice 256:26, nella finestra di warning invece e' scritto "ToolDiagnose::CreateDiagnoseControl() - m_pDiagnoseControl->Create(...) schiefgegangen" e il titolo della finestra e' S7KAFAPX.

Una volta dato l'ok anche a queste due finestre il sofware sembra funzionare correttamente aprendo i blocchi e non presentando piu' errori del genere. In ogni caso preferirei sapere come agire per evitare la comparsa dei suddetti avvisi.

Grazie in anticipo per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che apri un progetto con dei dispositivi che richiedono un software aggiuntivo che tu non hai installato (es. Memorie moby, cp340).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti, essendo il mio primo post ne approfitto per salutare tutti.

Ho un questito da esporvi:

Ultimamente sto ricevendo bollette Enel assurde. L'importo da pagare nell'ultimo anno è addirittura raddoppiato. Arrivo a pagare quasi 300,00€ quando 12 mesi fa ne pagavo 140-150.

Spinto dal dubbio che qualche elettrodomestico non stesse funzionando bene ho provato ad effettuare alcune misurazioni.

In una scatola di derivazione dove partono 5 cavi di terra, con il tester ho potuto rilevare che la d.d.p. tra il neutro e la terra è in tutti i fili (opportunamente scollegati l'uno dall'altro per fare la misurazione) è pari a zero.

Provando la d.d.p. tra lafase e la terra in due mi da 233V, in altri 2 0(zero) ed in uno 133V.

Potreste spiegarmi gentilmente se secondo voi c'è qualcosa che non va nell'impianto (o eventualmente negli elettrodomestici) e come poter effettuare delle verifiche più approfondite?

E' giusto affermare che la d.d.p. tra fase e terra è pari a 230V se sulla linea vi è collegato un apparecchio mentre è pari a zero se non vi è collegato nulla?

Se così fosse resta da risolvere l'anomalia dei 133V su uno dei cavi della terra.

Spero di essermi spiegato.

Grazie. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

133V su uno dei cavi della terra

questo valore che ti trovi può essere dato dai condensatori contenuti nei filtri di rete presenti in qualsiasi tipo di elettrodomestico, munito di messa a terra. Alla presa dove hai misurato quella tensione era collegata ad esempio la lavatrice? Ovviamente hai quella tensione semplicemente perchè hai scollegato la messa a terra della presa dal nodo principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo valore che ti trovi può essere dato dai condensatori contenuti nei filtri di rete presenti in qualsiasi tipo di elettrodomestico, munito di messa a terra. Alla presa dove hai misurato quella tensione era collegata ad esempio la lavatrice? Ovviamente hai quella tensione semplicemente perchè hai scollegato la messa a terra della presa dal nodo principale.

Grazie per la risposta.

Alla presa è collegato un climatizzatore. Lungo il cavo però è presente un interruttore bipolare posizionato su zero. Il climatizzatore pertanto è spento con neutro e fase interrotti.

Link al commento
Condividi su altri siti