LoreAuto Inserito: 29 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2023 Buongiorno, Come da titolo ho il cronotermostato della Vaillant ecoinwall che quando viene tolta la tensione, anche solo per pochi secondi, perde completamente data e ora. Ora ho verificato da manuale che non ha una batteria tampone e quindi ipotizzo che sia un condensatore che ha perso la sua capacità. Ho smontato l'oggetto e come vedete in foto c'è un condensatore da 1F saldato alla scheda. La conferma che vorrei avere è la seguente: C'è qualche accortezza che dovrei porre mentre dissaldo e sostituisco il condensatore? La mia "paura" è che durante l'operazione perda tutto anche altri dati e poi resto senza caldaia e anziché aver speso 5€ di condensatore poi debba pagare oltre i 100 per il nuovo cronotermostato. Grazie per chi mi darà conforto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Ok evidentemente nessuno ha feedback da darmi. Se possibile visto che io non riesco chiederei di cancellare il tutto che tanto non è di nessuna utilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Lore forse è sfuggita, aspettiamo ancora un attimo, può succedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 ma lo hai cambiato? comunque io rischierei i 5 euro, toglierlo non dovrebbe causare nessun problema, non credo proprio che si cancelli roba che già non si è cancellata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 E' lo stesso problema che ho io, ed ho rinunciato a cambiarlo, in quanto per cambiare il supercap, devi rimuovere il display lcd, con relative strisce di gomma conduttive. Se per qualche motivo nel rimontarle hai problemi, ed il display non visualizza più correttamente i dati, puoi buttare il cronotermostato. Visto che la perdita di data ed ora non è un problema bloccante, e per riprogrammarlo bastano pochi secondi, al massimo resti un po al freddo, nel caso torni a casa in inverno, ed è mancata la luce, io lo lasciarei così. Al massimo puoi pensare, se gli spazi della scatola lo consentono, di saldare in parallelo al supercap(individuando sul pcb le piste dello stesso), un altro supercap. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 @Nik-nak grazie del tuo suggerimento, infatti hai ragione ci stavo guardando e notavo anche che ci sono tutti i tastini che si staccherebbero ma indubbiamente il display sarebbe il più delicato. Il tuo suggerimento di metterlo in parallelo potrebbe essere valido ma serve sempre smontare la scheda PCB e siamo da capo... Forse se sfondo e distruggo il condensatore da sopra potrei arrivare ai PIN e saldare il nuovo...ma in effetti ne vale la pena?? Il rischio al momento è solo in inverno se mentre sono in vacanza salta la corrente.... Mmm mi sa che è meglio che lo tengo così e amen per i 5,6€ già spesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 42 minuti fa, LoreAuto ha scritto: Mmm mi sa che è meglio che lo tengo così e amen per i 5,6€ già spesi. Io sono 4/5 anni che ho il supercap che gira per il cassetto......ed al massimo qualche mattina d'inverno mi sono alzato con il freddo(per modo di dire). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoreAuto Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Grazie ancora per il tuo contributo e consiglio 👍👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati