Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola supplementare per condizionatore canalizzato

samass

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho installato un condizionatore canalizzato da 36.000 btu. Funziona senza problemi. Ho notato che nelle stanza da letto, lontane dall'unità centrale, l'aria arriva più lentamente. Ho quindi montato a metà del percorso, una ventola supplementare pilotata manualmente. L'aria arriva in modo adeguato nelle stanze più lontane. Ora vorrei pilotare quasta ventola in modo automatico attraverso il condizionatore. Ho quindi collegato un relè SSR all'uscita dell'alimentazione (15 volt) della ventole dell'unità centrale (motore brushless)  con l'intento di far si che quando gira la ventola centrale fornisce il contatto al relè per pilotare la ventola supplementare e quando il condizionatore si spegne con la funzione sleeping, il relè stacca la ventola supplementare.  Così facendo mi esce un codice di errore che sparisce se stacco e riattacco il bipolare dell'alimentazione. La domanda: è possibile questo tipo di sistema e in caso affermativo, dove sbaglio? che tipo di relè dovrei usare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi...

Link al commento
Condividi su altri siti