75124 Inserito: 29 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2023 Ciao a tutti, da un pò di tempo la mia lavatrice presenta questo rumore metallico solo in centrifuga. Non mi sembra il cuscinetto, o sbaglio? Voi che dite? Saluti https://youtube.com/shorts/zqaemOwSnw8?feature=share Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 29 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2023 mi sembra un ammortizzatore andato, prova a spingere con forza il cesto verso il basso e vedi come si comporta se risale velocemente a mo di palleggio devi sostituire gli ammortizzatori A volte può però essere un leggero gioco nell'attacco dello stesso ammortizzatore, alla base Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 Quoto. Anche se non è da escludere un piccolo gioco ai cuscinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
75124 Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 19 ore fa, borgo77 ha scritto: mi sembra un ammortizzatore andato, prova a spingere con forza il cesto verso il basso e vedi come si comporta se risale velocemente a mo di palleggio devi sostituire gli ammortizzatori A volte può però essere un leggero gioco nell'attacco dello stesso ammortizzatore, alla base Ciao, ho cambiato gli ammortizzatori pochi anni fà. Spingendo il cestello verso il basso mi serve parecchia forza e quasi non si sposta. Mentre mi pare oscilli parecchio spingendo avanti-indietro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 apri il top, controlla anche le molle fai partire la centrifuga e cerca di capire da dove proviene il rumore può essere leggermente allentato un dado che fissa gli ammortizzatori controlla anche che i contrappesi siano ben saldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
75124 Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 20 minuti fa, borgo77 ha scritto: apri il top, controlla anche le molle fai partire la centrifuga e cerca di capire da dove proviene il rumore può essere leggermente allentato un dado che fissa gli ammortizzatori controlla anche che i contrappesi siano ben saldi grazie dei suggerimenti...proverò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 Se centrifuga a cestello vuoto fa lo stesso rumore? I cuscinetti fanno rumore indipendentemente dal carico se sono rotti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 Se 23 ore fa, borgo77 ha scritto: A volte può però essere un leggero gioco nell'attacco dello stesso ammortizzatore, alla base Quoto, verifica i perni plastici ad incastro, che bloccano l'ammortizzatore alla base del telaio. Avevo un problema simile sulla mia Lavamat W855, sorella minore della tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
75124 Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 ...questa la situazione (stando estremamente attento a non farmi male): https://youtube.com/shorts/VNjeR-ctsnY?feature=share https://youtube.com/shorts/k3v4jRggHgg?feature=share Muovendo gli ammortizzatori (ripeto, sostituiti pochi anni fa, la macchina ha 18 anni), chiaramente si attenua quel fastidioso rumore. Sarà il caso di sostituire nuovamente gli ammortizzatori? Le molle sono integre al loro posto. Grazie delle risposte. 10 ore fa, borgo77 ha scritto: apri il top, controlla anche le molle fai partire la centrifuga e cerca di capire da dove proviene il rumore può essere leggermente allentato un dado che fissa gli ammortizzatori controlla anche che i contrappesi siano ben saldi grazie dei suggerimenti...proverò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 Secondo me c'è gioco, accentuato in centrifuga, tra il perno plastico che fissa l'ammortizzatore al telaio, ed il gommino dell'ammortizzatore. E' possibile che il gommino abbia perso elasticità. Prova ad inserire dello spessore tra il perno plastico ed il gommino, in modo che il tutto sia pi stabile, e non abbia gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
75124 Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 In questo momento, Nik-nak ha scritto: Secondo me c'è gioco, accentuato in centrifuga, tra il perno plastico che fissa l'ammortizzatore al telaio, ed il gommino dell'ammortizzatore. E' possibile che il gommino abbia perso elasticità. Prova ad inserire dello spessore tra il perno plastico ed il gommino, in modo che il tutto sia pi stabile, e non abbia gioco. Ho smontato 1 ammortizzatore...datati giugno 2020, quindi sostituiti lo stesso anno o un anno dopo...ma sono ancora molto efficienti, belli compressi (ricordo quelli sostituiti erano molto morbidi). Non mi pare ci sia tanto gioco tra il gommino e il telaio, sinceramente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 5 minuti fa, 75124 ha scritto: Non mi pare ci sia tanto gioco tra il gommino e il telaio, sinceramente... Come mai quanto tiri l'ammortizzatore il rumore sparisce? Cosa cambia dal punto di vista meccanico? Quello che si sente, è un battimento dell'ammortizzatore, trasferito sulla lamiera, per me dovuto al fatto che il sistema di fissaggio dell'ammortizzatore ha perso elasticità. Nel mio caso avevo fatto in modo che il punto di fissaggio dell'ammortizzatore fosse il più stabile possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
75124 Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 22 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Come mai quanto tiri l'ammortizzatore il rumore sparisce? Cosa cambia dal punto di vista meccanico? Quello che si sente, è un battimento dell'ammortizzatore, trasferito sulla lamiera, per me dovuto al fatto che il sistema di fissaggio dell'ammortizzatore ha perso elasticità. Nel mio caso avevo fatto in modo che il punto di fissaggio dell'ammortizzatore fosse il più stabile possibile. Hai ragione...ho stretto un pò di più l'attacco degli ammortizzatori con la cagnetta, rimontato il tutto, centrifugato (con mezzo carco asciutto dentro), e il rumore metallico pare sparito. Ora sto facendo un vero lavaggio a pieno carico come prova finale. Sarà una centrifuga vera. Ti farò sapere l'esito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati