umbesca Inserito: 29 aprile 2023 Segnala Inserito: 29 aprile 2023 Ciao, vorrei aggiungere un interruttore per accedere una luce nel sottoscala ma non capisco come collegare tra loro deviatore e interruttore affinchè i due pulsanti funzionino separati. Preciso che i fili sono praticamente tutti neri (avevano finito i fili colorati ed utilizzato uno unico? bah) quindi guidatemi con la nomenclatura dei morsetti. Grazie
reka Inserita: 29 aprile 2023 Segnala Inserita: 29 aprile 2023 per passare da un punto di comando a due devi togliere l'interruttore e mettere due deviatori. Però li chiami pulsanti, non è che hai l'accensione con relè? l'interruttore attuale è giusto che abbia due fili neri. sarebbe meglio fare una foto dei collegamenti attuali
umbesca Inserita: 29 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2023 (modificato) Allego le foto per capire la situazione: 1 foto si vede canalina con applique che ho già posizionato; 2 foto i due fili che vanno all'applique e il pulsante destro che ho aggiunto, semplice interruttore che avevo 3 foto il portafrutti smontato: al centro il deviatore (comanda le luci principali della sala hobby assieme ad altro pulsante dall'altra parte della stanza) e destra l'interruttore che ho aggiunto Come li collego? Modificato: 29 aprile 2023 da umbesca dimenticato foto
reka Inserita: 29 aprile 2023 Segnala Inserita: 29 aprile 2023 avevo capito male. il blu devi collegarlo con un altro neutro della linea luci, qundi devi andare alla scatola di derivazione e cercarlo. il marrone devi collegarlo all'interruttore. il posto libero dell'interruttore lo devi occufare con una fase della linea luci, quindi devi capire se il centrale del deviatore che c'è è la fase o quello che va alla lampada. nel secondo caso devi andare a cercarti anche una fase assieme al neutro nel primo basta fare un ponticello con il nuovo interruttore
umbesca Inserita: 29 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2023 14 minuti fa, reka ha scritto: avevo capito male. il blu devi collegarlo con un altro neutro della linea luci, qundi devi andare alla scatola di derivazione e cercarlo. il marrone devi collegarlo all'interruttore. il posto libero dell'interruttore lo devi occufare con una fase della linea luci, quindi devi capire se il centrale del deviatore che c'è è la fase o quello che va alla lampada. nel secondo caso devi andare a cercarti anche una fase assieme al neutro nel primo basta fare un ponticello con il nuovo interruttore Quindi, per capire se ho capito 😁, il blu lo collego ad un neutro nella scatola di derivazione, quindi allungandolo e portarlo su un neutro; il marrone lo collego all'interruttore; la fase se è presente sul deviatore lo ponticello, se non è presente la prendo dalla scatola di derivazione, esatto?
reka Inserita: 29 aprile 2023 Segnala Inserita: 29 aprile 2023 sì, neutro della linea luci se hai la divisione tra luci e prese, la fase anche (sempre che non sia quella presente nel deviatore vicino
Messaggi consigliati