Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore affiancato a deviatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vorrei aggiungere un interruttore per accedere una luce nel sottoscala ma non capisco come collegare tra loro deviatore e interruttore affinchè i due pulsanti funzionino separati. Preciso che i fili sono praticamente tutti neri (avevano finito i fili colorati ed utilizzato uno unico? bah) quindi guidatemi con la nomenclatura dei morsetti.

Grazie

Inserita:

per passare da un punto di comando a due devi togliere l'interruttore e mettere due deviatori. Però li chiami pulsanti, non è che hai l'accensione con relè?

l'interruttore attuale è giusto che abbia due fili neri.

sarebbe meglio fare una foto dei collegamenti attuali

Inserita: (modificato)

Allego le foto per capire la situazione:

1 foto si vede canalina con applique che ho già posizionato;

2 foto i due fili che vanno all'applique e il pulsante destro che ho aggiunto, semplice interruttore che avevo

3 foto il portafrutti smontato: al centro il deviatore (comanda le luci principali della sala hobby assieme ad altro pulsante dall'altra parte della stanza) e destra l'interruttore che ho aggiunto

Come li collego?

1682777886672.jpg

1682777886680.jpg

1682777886666.jpg

Modificato: da umbesca
dimenticato foto
Inserita:

avevo capito male.

il blu devi collegarlo con un altro neutro della linea luci, qundi devi andare alla scatola di derivazione e cercarlo.

il marrone devi collegarlo all'interruttore.

il posto libero dell'interruttore lo devi occufare con una fase della linea luci, quindi devi capire se il centrale del deviatore che c'è è la fase o quello che va alla lampada.

nel secondo caso devi andare a cercarti anche una fase assieme al neutro

nel primo basta fare un ponticello con il nuovo interruttore

Inserita:
14 minuti fa, reka ha scritto:

avevo capito male.

il blu devi collegarlo con un altro neutro della linea luci, qundi devi andare alla scatola di derivazione e cercarlo.

il marrone devi collegarlo all'interruttore.

il posto libero dell'interruttore lo devi occufare con una fase della linea luci, quindi devi capire se il centrale del deviatore che c'è è la fase o quello che va alla lampada.

nel secondo caso devi andare a cercarti anche una fase assieme al neutro

nel primo basta fare un ponticello con il nuovo interruttore

Quindi, per capire se ho capito 😁, il blu lo collego ad un neutro nella scatola di derivazione, quindi allungandolo e portarlo su un neutro; il marrone lo collego all'interruttore; la fase se è presente sul deviatore lo ponticello, se non è presente la prendo dalla scatola di derivazione, esatto?

Inserita:

sì, neutro della linea luci se hai la divisione tra luci e prese, la fase anche (sempre che non sia quella presente nel deviatore vicino