MarcoPau Inserito: 29 aprile 2023 Segnala Inserito: 29 aprile 2023 Ciao a tutti, ho provato sia il Vimar Plana originale, sia quello della Orbis, ma è sempre presente un ronzio, udibile di notte dalle prese USB nella scatola portafrutto dei comodini. Meglio farne a meno definitivamente e usarli solo in zona giorno o ci sono delle possibilità per avere una presa USB non ronzante? Grazie!
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 LL'alimentatore dove è alloggiato?
MarcoPau Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2023 Ciao Livio, stavo parlando dei frutti Vimar 14292, Orbis non ho il codice ma sono più o meno la copia.
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 Quegli alimentatori sono di tipo SMPS ed il ronzio che senti è la vibrazione generata dalle oscillazioni HF. Non credo si possa fare alcunchè per eliminarlo; è un problema abbastanza generalizzato. Si possono usare alimebntatori esterni, poco più grandi di un spina da 10A, questi son molto più silenziosi. Potresti passare questi alimentatori che hai nella ona giorno e sotituirli con nonrmali prese. Se ahi necessità di alimentare qualche cosa tramite USB puoi usare uno di quegli alimentatori a spina.
MarcoPau Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2023 Farò così allora, come avevo ipotizzato. Peccato, perché in testata letto avrei preferito la presa ad incasso: la ricarica è lenta ed è perfetta per la notte, mentre in zona giorno uno magari vuole la ricarica rapida dell'alimentatore a spina mobile.
NovellinoXX Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 (modificato) Scusa la curiosità, ma se ad una presa a 230 nella stessa stanza ci colleghi un normale caricatore per cellulare lo senti ronzare? Chiedo perche' non dovrebbero essere molto dissimili nel funzionamento. Modificato: 30 aprile 2023 da NovellinoXX
MarcoPau Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2023 I caricatori esterni non ronzano, o quantomeno, io non li sento. Questi ad incasso ronzano in maniera molto evidente invece.
reka Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 strano, io li ho sempre usati proprio nei comodini proprio per non avere il caricatore esterno in giro e nessuno mi ha mai fatto notare il rumore.
NovellinoXX Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 23 minuti fa, reka ha scritto: nessuno mi ha mai fatto notare il rumore. Infatti, funzionano a frequenze ultra soniche e bisogna avere un orecchio da pipistrello per sentirli. Si può spiegare solo se la DC raddrizzata dopo il ponte di ingresso non e' filtrata bene e resta un ripple sostanzioso a 100Hz.
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 3 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Infatti, funzionano a frequenze ultra soniche e bisogna avere un orecchio da pipistrello per sentirli. E più probabile che senta un vibrazione meccanica di qualche componente. Strano che ha provato 2 marche differenti con il medesimo risultto
reka Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 unica cosa da controllare è di aver rispettato fase e neutro. anzi, vedo che i frutti mivar prevedono anche l'installazione in un solo verso
MarcoPau Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2023 Proverò a verificare se ho per caso invertito L e N, in caso metto un'altra 10A e buonanotte. Proverò anche a sentire più attentamente se i due marchi producono lo stesso ronzio. Il problema comunque è che quando vai a letto hai il frutto a mezzo metro dalla testa...
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 6 ore fa, reka ha scritto: vedo che i frutti mivar prevedono anche l'installazione in un solo verso In che senso?
ROBY 73 Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 Ciao MarcoPau, 12 ore fa, MarcoPau ha scritto: stavo parlando dei frutti Vimar 14292......... Quindi questi: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401470A0_FI.97892.pdf che supportano al massimo 1,5A, mentre il tuo telefono quanti ne assorbe? Perché ormai ci sono smartphone che assorbono anche oltre i 2A in fase di carica
Livio Orsini Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Inserita: 1 maggio 2023 Anche il carico, per alcuni alimentatori SMPS, fa aumentare il rumore udibile; più ci si avvicina alla massima corrente erogabile, più cresce il rumore. Però la maggior parte degli alimentatori di qualità almeno decente non ha di questi problemi.
DavideDaSerra Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Inserita: 1 maggio 2023 Se hai spazio nella scatola, valuta di aggiungere un interruttore per accenderli solo quando servono.
elettromega Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Inserita: 1 maggio 2023 Ciao conta anche quanti anni hai 😁 più si invecchia e meno si sentono le altre frequenze.
MarcoPau Inserita: 1 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2023 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao MarcoPau, Quindi questi: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401470A0_FI.97892.pdf che supportano al massimo 1,5A, mentre il tuo telefono quanti ne assorbe? Perché ormai ci sono smartphone che assorbono anche oltre i 2A in fase di carica È vero, ma uso la carica adattiva, per cui di notte lo smartphone autotara l'assorbimento affinché la ricarica duri fino alla sveglia impostata. Quindi una ricarica molto lenta, a vantaggio della salute della batteria. Specifico comunque che il frutto ronza anche quando non c'è il telefono collegato.
ROBY 73 Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Inserita: 1 maggio 2023 11 ore fa, MarcoPau ha scritto: ............Specifico comunque che il frutto ronza anche quando non c'è il telefono collegato. Ah ok, strano, ma allora probabilmente il problema sono proprio i caricatori stessi
Messaggi consigliati