Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatori con presa USB che ronzano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho provato sia il Vimar Plana originale, sia quello della Orbis, ma è sempre presente un ronzio, udibile di notte dalle prese USB nella scatola portafrutto dei comodini. 

Meglio farne a meno definitivamente e usarli solo in zona giorno o ci sono delle possibilità per avere una presa USB non ronzante? 

Grazie! 

Inserita:

LL'alimentatore dove è alloggiato?

Inserita:

Ciao Livio, stavo parlando dei frutti Vimar 14292, Orbis non ho il codice ma sono più o meno la copia. 

Inserita:

Quegli alimentatori sono di tipo SMPS ed il ronzio che senti è la vibrazione generata dalle oscillazioni HF.

Non credo si possa fare alcunchè per eliminarlo; è un problema abbastanza generalizzato.

Si possono usare alimebntatori esterni, poco più grandi di un spina da 10A, questi son molto più silenziosi.

Potresti passare questi alimentatori che hai nella ona giorno e sotituirli con nonrmali prese. Se ahi necessità di alimentare qualche cosa tramite USB puoi usare uno di quegli alimentatori a spina.

Inserita:

Farò così allora, come avevo ipotizzato. Peccato, perché in testata letto avrei preferito la presa ad incasso: la ricarica è lenta ed è perfetta per la notte, mentre in zona giorno uno magari vuole la ricarica rapida dell'alimentatore a spina mobile. 

Inserita: (modificato)

Scusa la curiosità, ma se ad una presa a 230 nella stessa stanza ci colleghi un normale caricatore per cellulare lo senti ronzare?

Chiedo perche' non dovrebbero essere molto dissimili nel funzionamento.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

I caricatori esterni non ronzano, o quantomeno, io non li sento. Questi ad incasso ronzano in maniera molto evidente invece

Inserita:

strano, io li ho sempre usati proprio nei comodini proprio per non avere il caricatore esterno in giro e nessuno mi ha mai fatto notare il rumore.

Inserita:
23 minuti fa, reka ha scritto:

nessuno mi ha mai fatto notare il rumore.

Infatti, funzionano a frequenze ultra soniche e bisogna avere un orecchio da pipistrello per sentirli.

Si può spiegare solo se la DC raddrizzata dopo il ponte di ingresso non e' filtrata bene e resta un ripple sostanzioso  a 100Hz.

Inserita:
3 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Infatti, funzionano a frequenze ultra soniche e bisogna avere un orecchio da pipistrello per sentirli.

E più probabile che senta un vibrazione meccanica di qualche componente. Strano che ha provato 2 marche differenti con il medesimo risultto

Inserita:

unica cosa da controllare è di aver rispettato fase e neutro.

anzi, vedo che i frutti mivar prevedono anche l'installazione in un solo verso

Inserita:

Proverò a verificare se ho per caso invertito L e N, in caso metto un'altra 10A e buonanotte.

Proverò anche a sentire più attentamente se i due marchi producono lo stesso ronzio. Il problema comunque è che quando vai a letto hai il frutto a mezzo metro dalla testa... 

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, reka ha scritto:

vedo che i frutti mivar prevedono anche l'installazione in un solo verso

In che senso?

Inserita:

Anche il carico, per alcuni alimentatori SMPS, fa aumentare il rumore udibile; più ci si avvicina alla massima corrente erogabile, più cresce il rumore.

Però la maggior parte degli alimentatori di qualità almeno decente non ha di questi problemi.

DavideDaSerra
Inserita:

Se hai spazio nella scatola, valuta di aggiungere un interruttore per accenderli solo quando servono.

Inserita:

Ciao conta anche quanti anni hai 😁 più si invecchia e meno si sentono le altre frequenze.

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao MarcoPau,

Quindi questi:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401470A0_FI.97892.pdf

che supportano al massimo 1,5A, mentre il tuo telefono quanti ne assorbe?   Perché ormai ci sono smartphone che assorbono anche oltre i 2A in fase di carica

È vero, ma uso la carica adattiva, per cui di notte lo smartphone autotara l'assorbimento affinché la ricarica duri fino alla sveglia impostata. Quindi una ricarica molto lenta, a vantaggio della salute della batteria. 

Specifico comunque che il frutto ronza anche quando non c'è il telefono collegato. 

Inserita:
11 ore fa, MarcoPau ha scritto:

............Specifico comunque che il frutto ronza anche quando non c'è il telefono collegato. 

Ah ok, strano, ma allora probabilmente il problema sono proprio i caricatori stessi