Vai al contenuto
PLC Forum

Testine termostatiche su termosifoni sotto mensola

Messaggi consigliati

Inserito:

Tra poco i tecnici della caldaia verranno a cambiare tutte le valvole e i detentori e installeranno anche le testine termostatiche.

I miei radiatori NON sono coperti da copritermosifoni ma sono quasi tutti sotto le mensole delle finestre.

In questo caso, le testine termostatiche classiche funzionano bene lo stesso oppure è necessario usare quelle dotate di sensore da posizionare "lontano" ?

Inserita:

io ho dovuto usare il bulbo separato solo in un termosifone ma in quel caso oltre che sotto il davanzale la valvola rimaneva chiusa dietro una panca.. gli altri termo, tutti sotto a davanzale, non mi hanno dato problemi.

naturalmente parliamo di quelle standard con la scala numerata.

Simone Baldini
Inserita:

Diepende, se non hai tende davanti o altro solitamente funzionanao, magari le dovrai tenere qualche mezzo numero piu' alto del solito.

Inserita:

Ciao chopin_ita

Confermo quanto detto da reka .

Nessun problema (da 9 anni) in varie posizioni di montaggio (anche sotto finestra come nel tuo caso).

Se può essere di ulteriore interesse Le mie "termostatiche" sono a manopola graduata (standard) marca OVENTROP.

Inserita:

Dipende da come sono fatte le mensole. 

Io ho i termosifoni agli angoli delle stanze, lontano dalle finestre, ma con una mensola sopra. 

Siccome la valvola rimeneva chiusa nell'angolo, ho dovuto allontanare la mensola dal muro lasciando la valvola scoperta da sopra. 

Solo in un termosifone ho usato la valvola a bulbo perché non posso spostare la mensola.

Altra cosa importante: se metti le valvole la caldaia ha il circolatore eletronico modulante che si adatta da solo? Altrimenti le valvole lavorano male. 

Ciao

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti.

Vi posto due foto esemplificative dei miei termosifoni: sotto la finestra, che sono la maggior parte, tranne due che sono dentro nicchia ricavata sul muro esterno che, in questo caso, ha solo la fila di mattoni esterna, in pratica la nicchia è ricavata sulla cassa vuota.

Poi... proprio stamattina un conoscente con cui parlavo della cosa mi ha regalato una scatola con 6 testine NUOVE NUOVE marca Giacomini modello R470.

La caldaia è nuova di pacca, come tutto il resto del locale caldaia, compresa la pompa DAB a giri variabili

Come potete vedere la casa è la classica costruzione primi anni '80.... mattone paramo esterno, cassa vuota (che ho riempito di cellulosa anni fa), infissi in douglas con vetro singolo, etc.

Era in ballo fare il 110%, ma gli "anziani" del palazzo non erano daccordo perchè avevano paura che poi avrebbero dovuto pagare tutto e quindi ci siamo limitati alla caldaia, che non era più a norma.

8_ULHtiatNHz-f6ls5LQw8r5S8eMnJBBWNJUjgoy2B8XuQfPcNx7-Mf54asVEairr94aMqgh6cQAAmiF6LnxB5iRluVHwqkt1m_zbjJEd7CFws8Z5w0TumrlRHOEOe6l3mrvuBhriq0FZO5WysuL1YW3fBj_fq1ZLGzDrxQlZi83WdYsg5yqHhfRJ_-snBMa5x4LbafYadXJxDbB3ZaR03JPbe_04iBUK8mFm0b_DhGeajiDjSLFrprg6UdC3AaNpxPrshNucllw8-GOLRcJ9ty_2Aa1by8sNRb9rDylF1CcjY1WsxBhuS-rGt5ZE09AtWVHubYw4YFqaZ3-YDA6C7f-K0iTk-uouVvEKqATry_p_km03ZM3KBgvU0ANrDK-29S-UJf-dv4lg7fDCnBuMGU3tXD9u9-0cklCg3XFRNCPVNtew179OqTae_pChlH5wUfIOTvhvkgMkXL7f6_QYnL0UxDckH-VdavndZ-TJlZTFtGy8qr41KEHMg3Kyv-GfYlm3xkHacLW9y9kaADTYKL11XaKt6XtxoNFP4OKyg0KW9O_G-N5xz3y-HhsPtdS8Zi7cyQt4c7B7mpAy9jnnu9cEnu7OtVoIWH6EGIcuH91N_cTQmXfieCkQ7-fEJXU8kFO2FrTr2xvuzvQpkqR7LEsJVa6ilCLpGHaUorVW8SAyKq1xxDa1VDt8fsmUDOBhj3OIE_JpzF2e-FcCQidIMOVDb0kHdtxvuefVPbgy1Kbf8gF-Ptmwg8W9lK-4xuOS07kaJ_C4SA_3jcNE1zbV8bVKEoqOK7JLyVwLpA-nGtNOr3Hw7mhuXowCy9BUdE2yLLZJnCJbmflc0vNAxYlMe_NIqN_8bTw4CbVotQk6XtEYw6VfpJ_yx9PYLZdrU1nkR_PbzoWQzsvG7tfVJvMv3JrFx3dPqHeHINSEE3S-H_jJQ=w1470-h829-s-no?authuser=0

dvCr2iYqj6PaQ5mf-SWAYQsx8nGRCmWoUf0DLAmT8Deyly0nrcxOdiiTSJ1USVfthML24ELGusTc2XKk2eE81ixrvD7QCwic6vVeklRcRS6PsIY0LJPq-W_hfpbNtQCB7BJlWRxS8DptkNNCtAta74WQwZusyzGCVVOsFsXFw-WxhFj_IUWXpvdu1-ENG4ZaUBQ4-0n6oJ6_syD4TeIx4FrHLGfPqT5WNGKwADwYol_O49fhjaTVFp5sCQ5RaCKjHQFNkGFEkej0YDCOWTRXvTQ-d6VPXzJONaXtgI0Zntnl1azjf9Hd0ZVilCROxmCQ_oHS7Bj6b3IYQ4YpS7Rg8Bk4_Wfyk8KGfZ3_JYLu8okfl6KY4Mzqu7ivzzNDmgTQAk8lVuq-eR9IiFNj0cUuOVhylnq5eZRimq8baoUfnWmwKxlQab5rWxQA5PzrVWRw9r9U1lmL3bLudXTNEZyfghWCQcxZvgd9hRCqkDCmuVxFpBRNZrLShjtwDcFhN55rO1zWmF_dzaPBFOA5n2RLfooz3Om8AJi2zpcdNOUVEAo_3lznp9QKCyYOAXbDDPNRJRjyvbtQxGLsevcqqomHrA0NGP-Brhgj1o4DTA4CnIVrYWb3trcGwdZsghJa4C9ZNtIHcoKDu6-y8v83jE4ew_VTqkwrDgbanltIOXnyRGyvLjNBBv1z3qL1ekTzSXsUqkI8EeqTrKj-lRm-u5Pw08vst1Qv8-zYStP4vf_WAa6R0pvSl-l9Evdba5Ylk7qFqz66aWZpXBVgP6xRsiJDqLX-Pw3blSxGxCSPElAL09TBQgU82ICoaWwjpiqj1xTlv_QDd6Q2QaD6RfelUSNOvXRDRei38QBnQoEvHu-7lYoqu87lqcD2bct-SLojLc8GOj37NswLIwOGyCy0WMgzAueASJgl8uzLVBxH2p4ItTq2IQ=w1470-h829-s-no?authuser=0

Modificato: da chopin_ita
Alessio Menditto
Inserita:

L’idea di mettere i termosifoni sotto le finestre era appunto di scaldare l’aria gelida che entrava dalle stesse, quindi abbassare la temperatura con termostati è un po’ paradossale, io non mi preoccuperei più di tanto, non possono modulare se dagli infissi entra aria fredda, e se entra modularanno.

Inserita:

la foto non c'è, comunque come ti dicevo se la testa non è proprio chiusa in una nicchia, magari con la mensola molto vicina, non ci sono problemi.