fabiozz Inserito: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2023 Salve a tutti, sono nuovo del forum e avvicinandomi al mondo degli inverter ho pensato di iscrivermi al Forum per ricevere aiuto. Passo al dunque,Probabilmente è già stato discusso e chiedo scusa agli amministratori se non è il topic adatto ma sto smaneggiando ad un inverter toschiba VF-S11 che userò in modalità semplificata(start e stop)su una foratrice per legno costruita da me,nel provare le varie configurazioni me ne sono imbattuto in una che variava le frequenze da 0 fino a 100 hertz con l utilizzo delle frecce "su-giu" a inverter e motore avviati, purtroppo non riesco a ritrovare quel tipo di impostazione né sul manuale ne andando per tentativi, qualcuno può aiutarmi? Grazie 🙏🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fra1l Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 Salve scusa non hai il potenziometro per questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiozz Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 Nella modalità semplificata(no PLC) è il potenziometro dell'inverter che si occupa della frequenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 sul manuale c'è l'elenco dei parametri. fh é la frequenza massima. quello lo devi impostare a 100 per poter variare la frequenza da 0 a 100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiozz Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2023 49 minuti fa, 84paolo ha scritto: sul manuale c'è l'elenco dei parametri. fh é la frequenza massima. quello lo devi impostare a 100 per poter variare la frequenza da 0 a 100 Si,il problema è che devo inavvertitamente attivatol a funzione "jogging" e nonostante abbia reimpostato il default di fabbrica non riesco più a fare niente,ne la regolazione in - e ne in +, parte a 50 hz e così rimane,conosci la procedura per dissattivarla o resettarla?Io le ho provate tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2023 da manuale la modalità jogging si attiva con il parametro f262 a 1. verificalo. il reset di fabbrica si attiva con il parametro typ a 3. verifica l'elenco dei parametri come da default sul manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiozz Inserita: 1 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2023 Erano 10 anni che non mi iscrivevo ad un Forum,e mai come in questo caso mi è/sei stato di aiuto.Informazione andata a buon fine. Sono un vecchio orso che si è trovato troppo tardi a smaneggiare con sta roba per per necessità,ho una Falegnameria con svariate macchine,molte fatte o modificate da me,con avviamento tradizionale meccanico(commutatori)che voglio aggiornare con gli inverter ma a 56 anni il cervello è quello che è,in compenso con la meccanica non ho problemi, anzi. Se ti fa piacere vienimi a trovare su fb, Fabio Magheri,basta cliccare il mio nome su Google.Grazie Paolo,spero di poter contraccambiare,un abbraccio.🙏🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiozz Inserita: 6 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2023 Il 1/5/2023 alle 08:43 , 84paolo ha scritto: da manuale la modalità jogging si attiva con il parametro f262 a 1. verificalo. il reset di fabbrica si attiva con il parametro typ a 3. verifica l'elenco dei parametri come da default sul manuale Sono sempre io,non riesco ad impostare una frequenza diversa da quella di default, cioè 50hz,manuale alla mano seguo le indicazioni,avvio ma sta sempre a quella frequenza.Eppure ci ero arrivato casualmente a controllare la frequenza dalle frecce su-giu ma adesso sono fermo come un sasso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 6 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2023 ma il parametro fh frequenza massima lo hai impostato a 100hz? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiozz Inserita: 6 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2023 3 ore fa, 84paolo ha scritto: ma il parametro fh frequenza massima lo hai impostato a 100hz? Si, impostato a 100 hz,avvio ma non sale più di 50,sia in fnod,cnod e tutte le altre configurazioni compresa la partenza da 0.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 anche il parametro successivo ul limite massimo frequenza lo devi portare a 100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiozz Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 1 ora fa, 84paolo ha scritto: anche il parametro successivo ul limite massimo frequenza lo devi portare a 100 Ah ecco,sul mio manuale ,in lingua italiana, scaricato non c è traccia di questo comando.Dopo provo.Grazie 🙏🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 io ho scaricato il primo manuale in italiano trovato su google. a pag. 40 nell'elenco parametri il parametro 11 frequenza massima, il 12 limite massimo frequenza. vanno portati tutti e due a 100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiozz Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 8 ore fa, 84paolo ha scritto: anche il parametro successivo ul limite massimo frequenza lo devi portare a 100 Fatto.Grazie,alla prossima 🙏🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiozz Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 Il 7/5/2023 alle 18:54 , 84paolo ha scritto: io ho scaricato il primo manuale in italiano trovato su google. a pag. 40 nell'elenco parametri il parametro 11 frequenza massima, il 12 limite massimo frequenza. vanno portati tutti e due a 100 Scusa la risposta tardiva, settimana micidiale.A pag 40 dei parametri per il controllo con il PLC, comunque bene o male,anche con il tuo aiuto,sto riuscendo a capirci qualcosa.L idea è di studiare bene questo tipo di inverter, cioè la serie VF,per poi passare a kW maggiori da poter installare sulle mie macchina,per poi magari un giorno abbinarci appunto i controlli PLC per semplificarmi il lavoro di piazzamento per le lavorazioni.Vediamo,non sarà facile partendo da zero ma conto di trovare qui l aiuto di cui ho bisogno.Buona giornata 🙏🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati