Vai al contenuto
PLC Forum


Info Solare Termico


maxx3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. è da 10 anni che sono un sfortunato possessore di una caldaia della viessmann vitodens 141-e .. siamo un villaggio di 30 case tutte con gli stessi problemi..
Oggi mi è sorto un'ulteriore dubbio .. questa caldaia è dotata di un boiler e solare termico..a parte le mille perdite oggi nel controllare l'ultima...mi sono accorto che la sonda del pannello del solare secondo me è stata messa sbagliata.. e dove c'è la pompa quindi dove l'acqua entra nel pannello e non in uscita è normale?
Grazie

 

allego una foto ...

praticamente dalla caldai vedo il tubo con il cavo delle sonda che è collegato in alto al pannello con la relativa sonda..

perà è sul tubo della pompa dove il glicole viene mandato su ..

non sono da invetire ?

IMG20230430181108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Non sono sicuro di aver capito.

C'è una sonda sul tetto all'uscita del pannello per misurare la temperatura raggiunta dal liquido nei pannelli e una nell'accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto ci sono due sonde .

il mio dubbio che la sonda sul pannello è giusta sull'alto del pannello 

però la pompa non dovrebbe spingere il glicole dal basso del pannello e la sonda in uscita ?

la mia sonda è sul tubo della poma che manda su il glicole 

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto ci sono due sonde .

il mio dubbio che la sonda sul pannello è giusta sull'alto del pannello 

però la pompa non dovrebbe spingere il glicole dal basso del pannello e la sonda in uscita ?

la mia sonda è sul tubo della poma che manda su il glicole 

 

trovato lo schema forse è più chiaro 

praticamente 31 sensore pannello 

33 pompa 

dalla mia prima foto la pompa non è a dx come schema ..ma sul tubo di sx 

dove in alto al pannello c'e il sensore 31

IMG20230430195837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il cavo della sonda deve arrivare al tetto, se fa il tragitto con un tubo invece che un'altro che differenza fa? Anzi il tubo di mandata è un po' meno caldo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove passa il cavo nessun problema però la sonda così non legge l'uscita del pannello ma l'entrata o sbaglio? 

Perché dal tubo dove passa il cavo hanno collegato la sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La sonda è sul tetto, che centra dove passa il cavo?

I tubi di andata e ritorno faranno lo stesso tragitto, ti pare che gli abbiano fatto fare giri diversi? Poi arrivato sul tetto il cavo va dove deve andare non sta scritto da nessuna parte che deve restare accoppiato al tubo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove passa il cavo nessun problema però la sonda così non legge l'uscita del pannello ma l'entrata o sbaglio? 

Perché dal tubo dove passa il cavo hanno

collegato la sonda

 

Ma è un tipo di kit vediamo se riesco a spiegare

Da disegno delle istituzioni io capisco che c'è la pompa di mandata parte un tubo coibentato che va al pannello.. uscita del pannello lato alto c'è un collettore dove c'è collegata la sonda di temperatura...poi c'è una valvola presumo di pressione tubo di ritorno coibentato con all'interno il cavo del sensore e scende in caldaia e va allo scambiatore...

Invece se guardo la mia caldaia vedo

Pompa di mandata parte il tubo coibentato con all'interno il cavo della sonda di temperatura..arriva al collettore dove c'è la valvola poi c'è il sensore di temperatura...entra nel pannello lato alto.. poi esce dal pannello lato basso tubo coibentato va allo scambiatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il cavo segue un tubo solo come sostegno. Ti ripeto che i tubi ed il cavo fanno lo stesso tragitto ma non sono accoppiati indissolubilmente. Il cavo è passato da un tubo all'altro all'uscita sul tetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no 

Visto che ho il sottotetto il cavo e coibentato 

Vedo i tubi che escono dalla caldaia e vanno al pannello il cavo passa al suo interno

Lato pannello è collegato giusto lato Caldaia non mi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Hanno messo il cavo dentro l'isolante del tubo? Mah...

Prendi un termometro e verifica sul tetto se il tubi sono stati collegati al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Hanno messo il cavo dentro l'isolante del tubo? Mah...

Prendi un termometro e verifica sul tetto se il tubi sono stati collegati al contrario.

Si ma secondo me è proprio fatto così il tubo ..il kit viessmann e con coibentazione e cavo sonda 

Vedi foto ho provato tagliare un pezzo di isolamento ..

Lato pannello è giusto il tubo con il cavo va sull'alto ..lato Caldaia va sulla pompa e da schema non è corretto 

IMG-20230501-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non si è capito se tu pensi che siano invertiti i tubi o solo la sonda ?

Non ha importanza che i fili della sonda viaggiano sul tubo sbagliato, l'importante è che ,arrivato sul tetto ,la sonda sta sul posto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Vedi il cavo uscire dall'isolamento del tubo lato caldaia? Dalla prima foto si vede solo uscire dal cartongesso assieme al tubo, e i tubi sono vicini.

 

Domenico, lui pensa che abbiano invertito i tubi alla caldaia per cui il liquido scorra dall'alto verso il basso nel pannello.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Vedi il cavo uscire dall'isolamento del tubo lato caldaia? Dalla prima foto si vede solo uscire dal cartongesso assieme al tubo, e i tubi sono vicini.

 

Domenico, lui pensa che abbiano invertito i tubi alla caldaia per cui il liquido scorra dall'alto verso il basso nel pannello.

Anche quella di mio fratello che fa parte delle 30 case è così 

Praticamente nella sua si vede meglio il cavo della sonda segue il tubo che va al pannello dove c'è la sonda lato alto il problema che in caldaia è collegato lato pompa .. praticamente la pompa parte gira qualche secondo poi si ferma perché vede la temperatura calare..pensando che è in uscita del pannello invece qui è in mandata la sonda 

IMG-20230501-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Dovete però verificare anche sul tetto. Potrebbero aver fatto risalire il cavo lungo il pannello.

Se metti il cavo assieme al tubo ha senso farlo col tubo che resta più freddo così il cavo si cuoce meno.

Per quanto riguarda il pendolamento (accendi/spegni) dipende anche dalla velocità del flusso. Non so che circolatore hai e se è presente un flussometro per verificare la velocità del flusso. Se c'è dovresti trovare una finestrella graduata sotto il circolatore. Se il circolatore ha la velocità impostabile manualmente (3 velocità di solito) verifica che sia alla minima. Per il mio impianto con 2 pannelli (circa 3-4mq) oltre alla velocità 1 ho dovuto chiudere la saracinesca per ridurre a 3-4lt/minuto di flusso.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dovete però verificare anche sul tetto. Potrebbero aver fatto risalire il cavo lungo il pannello.

Se metti il cavo assieme al tubo ha senso farlo col tubo che resta più freddo così il cavo si cuoce meno.

Riesco a seguire tutto il tubo con all'interno il cavo esterno è cone da foto Interno va subito nel sottotetto e poi in caldaia esterna 

Alto c'è il tubo con il cavo .. e in caldaia va alla pompa questo tubo

IMG20230501190747.jpg

IMG-20230501-WA0000.jpg

Modificato: da maxx3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non riesco a seguire il ragionamento ma:

sul solare la sonda va nella parte altra del pannello, mentre la pompa spinge il liquido facendolo passare dalla parte bassa del pannello.

Quindi avremo sul collettore sonda in altro mentre l'entrata del glicole è in basso.

Poi lato caldaia, il minimo sindacabile è 1 sonda che dovrebbe essere posizionata nella parte media del serbatoio (boiler).

Sistemi più evoluti dispongono della terza sonda che è messa sul ritorno dei collettori, in prossimità della pompa, e questa calcola la differenza di temperatura tra mandata e ritorno del collettore e modula la potenza della pompa!

Sistemi ancora più evoluti dispongono di una 4 sonda e viene posizionata sul basso del serbatoio..

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ripeto, occorre verificare sul tetto, magari hanno fatto passare il cavo sotto al pannello.

In settimana passa l'idraulico a controllare..

Perché dovrebbero passare sotto il tubo che va alla sonda è giusto quello con dentro il cavo ..il problema è in caldaia dalla pompa parte il tubo che va in alto 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, omaccio ha scritto:

Allora non riesco a seguire il ragionamento ma:

sul solare la sonda va nella parte altra del pannello, mentre la pompa spinge il liquido facendolo passare dalla parte bassa del pannello.

Quindi avremo sul collettore sonda in altro mentre l'entrata del glicole è in basso.

Poi lato caldaia, il minimo sindacabile è 1 sonda che dovrebbe essere posizionata nella parte media del serbatoio (boiler).

Sistemi più evoluti dispongono della terza sonda che è messa sul ritorno dei collettori, in prossimità della pompa, e questa calcola la differenza di temperatura tra mandata e ritorno del collettore e modula la potenza della pompa!

Sistemi ancora più evoluti dispongono di una 4 sonda e viene posizionata sul basso del serbatoio..

C'è una sonda anche nel serbatoio vedo entrambe le temperature dal pannello..

Riesco a seguire entrambe i tubi quello che parte dalla pompa con cavo per la sonda si collega sull'alto del pannello.. quello del ritorno è sul basso

Appena parte l'impianto controllando le temperature quella del pannello scende subito e dopo 15/20 secondo si spegne. Per poi riaccendersi 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco appunto, se il fluido termovettore entra dalla parte alta hanno sbagliato a posizionare la pompa, quindi arriva glicole a temperatura bassa nei pressi della sonda e questa fa spegnere immediatamente il ricircolo.

Al contrario se il fluido entra dal basso, prima esce tutto il fluido riscaldato dentro il pannello e poi non appena arriva quello più freddo la sonda lo rileva e ferma la pompa!

Quindi non ti rimane che controllare il verso del fluido termovettore, dubito che la pompa l'hanno montati in aspirazione sul pannello!

 

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, omaccio ha scritto:

ecco appunto, se il fluido termovettore entra dalla parte alta hanno sbagliato a posizionare la pompa, quindi arriva glicole a temperatura bassa nei pressi della sonda e questa fa spegnere immediatamente il ricircolo.

Al contrario se il fluido entra dal basso, prima esce tutto il fluido riscaldato dentro il pannello e poi non appena arriva quello più freddo la sonda lo rileva e ferma la pompa!

Quindi non ti rimane che controllare il verso del fluido termovettore, dubito che la pompa l'hanno montati in aspirazione sul pannello!

 

sulla pompa c'e la freccia spinge verso l'alto 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, maxx3 ha scritto:

sulla pompa c'e la freccia spinge verso l'alto 

quindi? ripeto non ti seguo, ho dato solo un contributo tecnico di come funziona un impianto:

se la tua pompa ha freccia che spinge verso l'alto, quindi l'uscita della pompa, dove va? In alto o in basso al pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, omaccio ha scritto:

quindi? ripeto non ti seguo, ho dato solo un contributo tecnico di come funziona un impianto:

se la tua pompa ha freccia che spinge verso l'alto, quindi l'uscita della pompa, dove va? In alto o in basso al pannello?

si scusa la pompa la freccia è verso l'alto ...cioè verso il pannello se seguo il tubo è sull'alto del pannello dove c'e la sonda

il tuo contributo è servito e vi ringrazio 

 

Modificato: da maxx3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...