Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Faac 402 e inversione di fase

luis70

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo il vostro supporto per capire una "anomalia" riscontrata sul mio Faac 402. 

Qualche anno fa mi avevate aiutato a  verificare che il motore del mio 402 cbc  era ko (comune interrotto). Ho acquistato  quindi un attuatore nuovo (CAT Faac 370€) ma ho conservato quello vecchio (anta dx del cancello a battente) perché..." prima o poi

sarebbe tornato utile".

La settimana scorsa l'altro attuatore (anta sx) ha smesso di funzionare nel senso che il motore girava  ma il braccio non aveva forza  né in chiusura né in apertura. Ho sostituito l'olio ma la situazione non è migliorata anzi...poi ho aperto e non vi dico cosa ho trovato dentro. Alla fine ho deciso...ho ricomposto l'attuatore sx montando il motore buono sul braccio che avevo conservato per anni e ha funzionato...quasi..

Quando dovrebbe aprire chiude e viceversa. Ho ricontrollato tutto, anche il condensatore, e i collegamenti sono quelli che erano presenti fino a ieri. 

Leggendo poi il manuale della scheda è indicato che in fase di installazione dei motori occorre provare ed eventualmente invertire la fase...e così ho fatto ed ora apre e chiude correttamente. Quello che vi chiedo e se mi aiutate a capire perché ho dovuto invertire sulla centralina il cavo open e closed per  invertire il movimento se il motore è quello che ha funzionato in quel braccio per quasi 30 anni ??? In fin dei conti ho usato solo il "pistone" dell'altro attuatore.

Scusate per la lunghezza...ma non riesco proprio a capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo, ma non è rilevante.

Ho dovuto invertire la.fase per far aprire/chiudere correttamente l'anta su un motore che ha lavorato sempre con i cavi invertiti....

Rispetto a ieri è cambiato solo la parte pistone dell'attuatore (ho montato quello vecchio) e "il tappo"posteriore (la guarnizione mi sembrava più affidabile). Lato tappo i cablaggi sono obbligati e io ho ricollegato tutto secondo colore e foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Posso dirti che; i 402/422/400 con cavo originale FAAC, il filo marrone è apertura e il nero chiusura da sempre.

Se è così il tuo collegamento, è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti