Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento ring intercom a ronzatore esterno

RaffaPR

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, come molti anch’io ho scelto di provare e utilizzare ring per domotizzare il citofono. Seguendo i consigli del forum sono riuscito a collegare ring al mio sistema citofono condominiale e funziona tutto tranne il collegamento del cavo A6 chiamata al ronzatore. Premetto che il circuito del ronzatore e posizionato non all’interno del citofono. Collegando il cavo A6 al ronzatore ricevo continue notifiche di chiamata. Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema? Il ronzatore e a 12v ac e collegato con tre fili 1 blu e 2 bianchi ( credo uno collegato al bottone vicino alla porta e uno che arriva dal citofono esterno)

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Senza: modello citofono e foto collegamenti devi rivolgerti ad un sensitivo😉

Comelit 2703U , per le foto provvedo appena arrivo a casa. Grazie 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, RaffaPR ha scritto:

Comelit 2703U , per le foto provvedo appena arrivo a casa. Grazie 🤣

Ciao Roberto, ecco le foto dei collegamenti e del ronzatore. Grazie e buona serata.

IMG_3690.jpeg

IMG_3688.jpeg

IMG_3686.jpeg

IMG_3685.jpeg

IMG_3684.jpeg

IMG_3683.jpeg

IMG_3682.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao RaffaPR, purtroppo io non conosco Comelit, sicuramente passerà qualcuno che lo conosce e ti darà un consiglio.

Giusto per chiarezza, la chiamata dal portone arriva nel citofono o sul ronzatore a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ciao RaffaPR, purtroppo io non conosco Comelit, sicuramente passerà qualcuno che lo conosce e ti darà un consiglio.

Giusto per chiarezza, la chiamata dal portone arriva nel citofono o sul ronzatore a parte?

Ok grazie, tutte le chiamate passano sul ronzatore a parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ho guardato i collegamenti del tuo citofono e credo che questa indicazione si possa adattare al tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ho guardato i collegamenti del tuo citofono e credo che questa indicazione si possa adattare al tuo caso.

Ciao Roberto,

ho provato con la soluzione proposta effettivamente non resta sempre attiva la chiamata ma ogni tanto (circa due ogni ora) ricevo delle false chiamate con annessa notifica su app ring. Mi chiedevo da inesperto non è possibile montare in parallelo sul ronzatore un qualcosa (tipo relè/deviatore…) che quando suona il ronzatore faccia passare l’impulso elettrico sul cavo 6 del ring. Grazie e scusatemi anticipatamente per le inesattezze scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao RaffaPR, Puoi provare a collegare la bobina di un mini relè sul ronzatore e con il relativo contatto C/NO portare la tensione di chiamata al Ring, così  facendo quando il relè non è eccitato il Ring non è collegato all’impianto.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ciao RaffaPR, Puoi provare a collegare la bobina di un mini relè sul ronzatore e con il relativo contatto C/NO portare la tensione di chiamata al Ring, così  facendo quando il relè non è eccitato il Ring non è collegato all’impianto.

Grazie Roberto,

non essendo pratico cosa mi consiglieresti di comprare per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso citofono e ho dovuto fare una modifica quando lo installai. L'impianto è meccanico tradizionale (Elvox) e questo Comelit è elettronico, quindi la chiamata va sul ronzatore, inoltre ho ponticellato il pulsante apriporta (P1) col comune secondario (C2) su cui chiude il circuito anche il ronzatore.  Su P2  secondo pulsante del citofono per le scale.

Ora che ho messo il Ring ho seguito quello che mi dice l'app solo dove coincidono i fili (altoparlante, apriporta e microfono). La chiamata l'ho messa sul ronzatore, utilizzo anche il filo bianco (comune audio) attaccato a C. L'A1, il rosso del comune, non l'ho messo su C, ma su C2. Tutto funziona alla perfezione, ma come suggeriva Roberto, devi trattare il citofono come se fosse un 6 fili con doppio comune.
Nella foto non avevo ancora attaccato l'audio comune.

1683145001383.jpeg

Citofono.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, konqueror ha scritto:

Ho il tuo stesso citofono e ho dovuto fare una modifica quando lo installai. L'impianto è meccanico tradizionale (Elvox) e questo Comelit è elettronico, quindi la chiamata va sul ronzatore, inoltre ho ponticellato il pulsante apriporta (P1) col comune secondario (C2) su cui chiude il circuito anche il ronzatore.  Su P2  secondo pulsante del citofono per le scale.

Ora che ho messo il Ring ho seguito quello che mi dice l'app solo dove coincidono i fili (altoparlante, apriporta e microfono). La chiamata l'ho messa sul ronzatore, utilizzo anche il filo bianco (comune audio) attaccato a C. L'A1, il rosso del comune, non l'ho messo su C, ma su C2. Tutto funziona alla perfezione, ma come suggeriva Roberto, devi trattare il citofono come se fosse un 6 fili con doppio comune.

1683145001383.jpeg

Citofono.JPG

Scusa ma per la configurazione che citofono hai selezionato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo su reddit, la selezione del citofono dall'app per la configurazione serve solo per darti le info su dove attaccare i fili e quali utilizzare (A - 5/6 fili; B - 2 fili; C multifilo che io non ho mai visto). Il Ring intercom funziona allo stesso identico modo su tutti i citofoni.

Dopo smanettamenti vari sono arrivato alla conclusione che più che attaccarsi al posto interno, si dovrebbe conoscere quello che fanno i singoli fili che arrivano in casa (apriporta, microfono, altoparlante, chiamata, comune) e collegarsi direttamente a questi, utilizzando le morsettiere dei posti interni opportunamente ponticellati e da qui deriva le scelta del citofono in app.

Ad esempio il Comelit in questione, che adesso hanno anche rinominato in G104A, ma identico al 2703U, avrebbe un solo comune. Tuttavia attaccando il cavo rosso del comune del Ring Intercom, questi non funziona perché il comune da me utilizzato è diverso. 

Credo che sarebbe cosa giusta avere in casa un posto interno completamente compatibile con l'impianto citofonico (trasformatore e posto esterno) e solo in questo caso si avrebbe piena compatibilità per l'attacco dei fili e quindi anche con quello che suggerisce l'app; altrimenti bisogna smanettare. Io utilizzo anche A4 che è il comune audio e che, di default, l'app ti dice di non utilizzare perché non è previsto dall'uso normale del citofono.
Spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, konqueror ha scritto:

Leggendo su reddit, la selezione del citofono dall'app per la configurazione serve solo per darti le info su dove attaccare i fili e quali utilizzare (A - 5/6 fili; B - 2 fili; C multifilo che io non ho mai visto). Il Ring intercom funziona allo stesso identico modo su tutti i citofoni.

Non ne sono per niente convinto.

La selezione del citofono ne determina anche il funzionamento.

Poi certo ti indica anche dove attaccare i fili in base al modello.

Un impianto 4+n ad esempio è un tipo di impianto universale.

Quasi tutti i sistemi analogici adattano quel collegamento. 

Quindi ci saranno decine e decine di configurazioni uguali del Ring.

Altra questione è che esistono anche situazioni  dove lo stesso citofono utilizzano normalmente in impianti  4+n può essere usato in impianti diversi spostando ponticelli. Esempio Urmet 1130/1 in impianti a centralino di portineria.

Oppure casi dove l'impianto invece che 4+n e 5+n con comune audio separato dal comune suoneria/serratura.

.

Ad esempio c'è un citofono, che in altro post ho scritto quale e al momento non mi viene, che  utilizza lo schema 5+ n, quindi 6 fili, con comune audio separato da comune suoneria/serratura.

In quel caso il Ring ti dice di utilizzare tutto il flat A.

Quindi se ho bisogno di quella configurazione scelgo quel citofono è poi ci collego il mio di conseguenza. 

Quindi in conclusione bisogna sapere dove mettere le mani  e saper almeno riconoscere che tipologia di impianto si ha e in base a quello scegliere il citofono appropriato Che non è detto che debba essere per forza quello che si ha.

A meno che non sia un citofono bus, dove per forza va scelto quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, soltec ha scritto:

Non ne sono per niente convinto.

La selezione del citofono ne determina anche il funzionamento.

Poi certo ti indica anche dove attaccare i fili in base al modello.

Un impianto 4+n ad esempio è un tipo di impianto universale.

Quasi tutti i sistemi analogici adattano quel collegamento. 

Quindi ci saranno decine e decine di configurazioni uguali del Ring.

Altra questione è che esistono anche situazioni  dove lo stesso citofono utilizzano normalmente in impianti  4+n può essere usato in impianti diversi spostando ponticelli. Esempio Urmet 1130/1 in impianti a centralino di portineria.

Oppure casi dove l'impianto invece che 4+n e 5+n con comune audio separato dal comune suoneria/serratura.

.

Ad esempio c'è un citofono, che in altro post ho scritto quale e al momento non mi viene, che  utilizza lo schema 5+ n, quindi 6 fili, con comune audio separato da comune suoneria/serratura.

In quel caso il Ring ti dice di utilizzare tutto il flat A.

Quindi se ho bisogno di quella configurazione scelgo quel citofono è poi ci collego il mio di conseguenza. 

Quindi in conclusione bisogna sapere dove mettere le mani  e saper almeno riconoscere che tipologia di impianto si ha e in base a quello scegliere il citofono appropriato Che non è detto che debba essere per forza quello che si ha.

A meno che non sia un citofono bus, dove per forza va scelto quello giusto.

Ma guarda che a parte la cosa iniziale letta su reddit abbiamo detto la stessa cosa in una forma totalmente diversa. Io nonostante abbia selezionato il mio citofono, modificato da me e quindi attaccato in maniera diversa sia all'impianto citofonico e di conseguenza al Ring, tutto funziona benissimo. Ho effettuato la stessa prova, per togliermi il dubbio selezionando un altro citofono, alla fine i fili del flat A continuano a fare sempre la stessa cosa cioè lo schema postato da te in un altro post 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, konqueror ha scritto:

1683145001383.jpeg

Citofono.JPG

Ciao konqueror, grazie anche a te per l’aiuto, stasera provo la configurazione che mi hai allegato. Premetto che il citofono funziona perfettamente ho solo problemi con il collegamento a ring (su ring funziona tutto, autoparlante, microfono e apertura portone) ma se attacco A6 a ronzatore resta in perenne chiamata..

Provo e ti faccio sapere.

Il Comelit 2703U è stato collegato così (seguendo i consigli di Roby73)

ELVOX                         Comelit 2703U

- morsetto 1                 = morsetto E       = Altoparlante    = filo Rosso grosso;

- morsetto 2                 = morsetto B       = Microfono       = filo Bianco grosso;

- morsetto 3                 = morsetto C      = Comune          = filo Verde grosso;

- morsetto 4                 = morsetto C2    = Apri cancello   = filo Giallo fino;

- morsetto 7                 = morsetto P2    = Apri cancello   = filo Bianco fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, konqueror ha scritto:

Ma guarda che a parte la cosa iniziale letta su reddit

E' proprio quello il punto.

Un citofono analogico non ha tante cose.

Un altoparlante, un microfono, una suoneria e uno o piu' tasti ma almeno uno per l'apertura serratura. 

Funzionano con due  tensioni diverse in genere 6V continua per l'audio, 12V alternata per la suoneria e l'apertura

I collegamenti possono essere

un unico comune  per audio, suoneria e apertura oppure 

comuni separati uno per audio e uno per suoneria/apertura

Detto questo se io seleziono un citofono che SECONDO IL RING funziona con un solo comune (5 fili, 4+n) mi troverò ad usare a1 come comune unico

se invece seleziono un citofono che SECONDO IL RING funziona con due comuni separati (6 fili, 5+n) allora usero A1 comune per suoneria e apertura e A4 come comune audio.

A2 rimane sempre l'altoparlante

A3 il microfono

A5 apertura

A6 il ronzatore

MA

se selezioni un citofono tipo urmet 1133/35A che è per impianti 1+1 quindi due fili IL RING ti fa usare A1 e A2 e con due fili ti suonano, parli, ascolti, e apri il portone. Come mai?

Ma A1 non era il comune e A2 l'altoparlante? Evidentemente dipende da come lui si autoconfigura nel momento dell'istallazione in base al citofono che scegli.

Stessa cosa per il digitale. Usi sempre il flat B  con B1 e B2 ma ogni sistema usa un proprio bus, che lavora a tensioni differenti e usano protocolli diversi. Bticino non è uguale a Umet che non uguale a Comelit e chi più ne più ne metta.

Quindi non abbiamo detto a mio avviso la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

E' proprio quello il punto.

Un citofono analogico non ha tante cose.

Un altoparlante, un microfono, una suoneria e uno o piu' tasti ma almeno uno per l'apertura serratura. 

Funzionano con due  tensioni diverse in genere 6V continua per l'audio, 12V alternata per la suoneria e l'apertura

I collegamenti possono essere

un unico comune  per audio, suoneria e apertura oppure 

comuni separati uno per audio e uno per suoneria/apertura

Detto questo se io seleziono un citofono che SECONDO IL RING funziona con un solo comune (5 fili, 4+n) mi troverò ad usare a1 come comune unico

se invece seleziono un citofono che SECONDO IL RING funziona con due comuni separati (6 fili, 5+n) allora usero A1 comune per suoneria e apertura e A4 come comune audio.

A2 rimane sempre l'altoparlante

A3 il microfono

A5 apertura

A6 il ronzatore

MA

se selezioni un citofono tipo urmet 1133/35A che è per impianti 1+1 quindi due fili IL RING ti fa usare A1 e A2 e con due fili ti suonano, parli, ascolti, e apri il portone. Come mai?

Ma A1 non era il comune e A2 l'altoparlante? Evidentemente dipende da come lui si autoconfigura nel momento dell'istallazione in base al citofono che scegli.

Stessa cosa per il digitale. Usi sempre il flat B  con B1 e B2 ma ogni sistema usa un proprio bus, che lavora a tensioni differenti e usano protocolli diversi. Bticino non è uguale a Umet che non uguale a Comelit e chi più ne più ne metta.

Quindi non abbiamo detto a mio avviso la stessa cosa.

Allora spiegami coma mai avendo messo nell'app come citofono il Comelit 2703u che ha un solo comune, il filo A4 del non dovrebbe fare niente, invece, utilizzandolo, questo è attivo; ti ripeto, nonostante nell'app ti dice che non va utilizzato. Comunque il mio discorso è circostritto a citofoni analogici 4+n/5+n, flat A (gli altri non li posso testare). Quindi come mai funziona tutto alla perfezione avendo impostato il suddetto citofono che è a 5 fili, ma ho fatto il collegamento come se fosse un 6 fili? Riprendendo le tue parole "seleziono un citofono che SECONDO IL RING funziona con due comuni separati (6 fili, 5+n) allora usero A1 comune per suoneria e apertura e A4 come comune audio", io ho fatto questo collegamento, avendo scelto comunque il Comelit 2703u che è un 4+n e mettendo il comune di apriporta e chiamata (ronzatore) su C2.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, konqueror ha scritto:

Allora spiegami coma mai avendo messo nell'app come citofono il Comelit 2703u che ha un solo comune, il filo A4 del non dovrebbe fare niente

Ma perchè secondo me A4 è sempre attivo a prescindere. Nel 4+n è cortocircuitato con A1 altrimenti come farebbe a funzionare con un solo comune? 

Io non ho capito che impianto tu abbia. Se hai un 4+n stiamo parlando di niente. Se hai un altro tipo di impianto allora fammi vedere quale, che schema segue altrimenti non si capisce che vuoi dire.

1 ora fa, konqueror ha scritto:

io ho fatto questo collegamento, avendo scelto comunque il Comelit 2703u che è un 4+n e mettendo il comune di apriporta e chiamata (ronzatore) su C2.

Appunto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un 4+n come ho detto in precedenza, ma essendo il comelit incompatibile con l'impianto condominiale, l'ho modificato per farlo andare (il Petrarca che mi aveva montato l'elettricista mi faceva ca*are). Ora utilizzo 2 comuni come se fosse un 5+n. Il punto è che in fase di configurazione del ring intercom, ho inserito il modello del mio citofono, nonostante la modifica. Ora sono via per lavoro, la prossima settimana, quando rientro, faccio un po' di foto e ti mostro tutti i collegamenti. Dovrei andare di tester, ma credo che la tensione su A4 sia più bassa rispetto ad A1: non ne sono sicuro. 

Modificato: da konqueror
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, konqueror ha scritto:

Ho un 4+n come ho detto in precedenza, ma essendo il comelit incompatibile con l'impianto condominiale, l'ho modificato per farlo andare (il Petrarca che mi aveva montato l'elettricista mi faceva ca*are). Ora utilizzo 2 comuni come se fosse un 5+n. Il punto è che in fase di configurazione del ring intercom, ho inserito il modello del mio citofono, nonostante la modifica. Ora sono via per lavoro, la prossima settimana, quando rientro, faccio un po' di foto e ti mostro tutti i collegamenti. Dovrei andare di tester, ma credo che la tensione su A4 sia più bassa rispetto ad A1: non ne sono sicuro. 

Scusa ma non ti riesco a seguire. Il Comelit è universale e funziona senza nessuna modifica in un impianto 4+n. Devi solo selezionare chiamata elettronica o su ronzatore.

Non ho capito se la modifica l'hai fatta per far funzionare il Ring  o proprio per far funzionare il citofono prima del Ring.

-

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, soltec ha scritto:

Scusa ma non ti riesco a seguire. Il Comelit è universale e funziona senza nessuna modifica in un impianto 4+n. Devi solo selezionare chiamata elettronica o su ronzatore.

Non ho capito se la modifica l'hai fatta per far funzionare il Ring  o proprio per far funzionare il citofono prima del Ring.

-

Ho dovuto modificare proprio il citofono quando l'ho installato 3 anni fa perché incompatibile con l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti