barte Inserito: 1 maggio 2023 Segnala Inserito: 1 maggio 2023 Buonasera dovrei comunicare tra 2 plc Omron NX1P2 e non saprei se usare la rete Ethercat e Ethernet-IP, dovrei scambiare poche word. Il sistema e' composto da 2 macchine, la macchina principale che deve poter funzionare in modo autonomo o servita da un'unita' di alimentazione (macchina 2). Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo e buona continuazione
Ctec Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Inserita: 2 maggio 2023 Usa la ethernet normale, senza protocollo Ethernet/IP. Ci sono funzioni di libreria apposta per scambiare dati tramite tale rete. Guarda la SktTCPConnect per come aprire un socket di comunicazione e la SktTCPSend e SktTCPRcv per leggere ed inviare i dati.
barte Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2023 Ciao grazie per la risposta, secondo te potrebbe essere la via migliore? I tecnici Omron mi consigliano di utilizzare Ethercat come preferenza, ma anche Ethernet-IP. Per me sviluppare una o l'altra non fa differenza,visto che adesso e' spuntato un altro modo avrei solo bisogno di capire quale e' la via piu' semplice. Grazie e buona giornata
Ctec Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Inserita: 2 maggio 2023 Sinceramente, usare l'ethercat per comunicare tra PLC mi pare uno spreco. La rete deterministica non ha scopo. Per queste operazioni, personalmente, utilizzo la "rete base", e lascio l'Ethercat per il motion. In caso, non saprei che FB consigliarti.
barte Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2023 Seguiro' il tuo consiglio, ho visto nel Sysmac Studio che c'e' un esempio abbastanza chiaro Grazie
Messaggi consigliati