umbesca Inserito: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2023 Ciao, ho una Pdc Ariston Nimbus Pocket 70 net e non riesco a capire come settare il tutto affinché eviti gli on/off, che mi hanno portato una bella bolletta elettrica pesante, per il riscaldamento dei termosifoni. In teoria dovrei settarla in modo che soprattutto di giorno quando c'è sole e i pannelli fotovoltaici sono in produzione la pompa sia sempre accesa, perché più è accesa e più risparmio corrente. Qualcuno riesce a farmi capire come procedere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Innanzitutto devi capire PERCHÉ fa attacca e stacca frequenti, non si può settare a casaccio, forse non è colpa della pdc ma di quello che c’è attaccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 se deve fornire tot calore non cambia in maniera considerevole il fatto che faccia on/off o moduli sempre. prima valuta bene il fattore "bolletta pesante" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbesca Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Beh 388 euro di bolletta elettrica a fronte delle precedenti da 120 (e non ho avuto aumenti al kw in quanto avevo contratto bloccato). Praticamente ho utilizzato la pdc per riscaldare casa al posto del gas, come mi avevano detto di fare. Dall'app del fotovoltaico ho visto picchi, quando in accensione la pompa, di 3/4 kw/h per 1 o 2 ore, dipendeva dal freddo in casa, poi stacca e magari dopo 3 ore riattaccava con gli stessi picchi. Un vicino mi ha detto che lui la lascia sempre accesa dalla mattina così al rientro in serata la casa è calda ma non ha mai detto di avere questi consumi abnormi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 ma hai un pavimento radiante o termosifoni? comunque sono 250 euro riconducibili al riscaldamento e all'acqua calda in un bimestre, non sono necessariamente tanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Umbesca oltre quello che ti ha detto Reka, vedila così: se effettivamente la pdc consuma un enormità (tutto è possibile), vuol dire che rispetto a prima c’è del calore in più, questo calore in più DOVE va a finire? Perchè da qualche parte in teoria va, non ti scalda (perché se ti scaldasse tu sentiresti troppo caldo e quindi abbasseresti la temperatura) e quindi ? Dove sparisce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbesca Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Riscaldamento a termosifoni Sinceramente non so che dirvi magari sono io che mi faccio troppe s**** mentali; diciamo che la dispersione del calore è molto bassa (con il 110% mi hanno cambiato infissi, tapparelle e coimbentato i cassettoni delle tapparelle) e quindi per questo la pdc riattacca dopo qualche oretta. Magari anche la pdc è forse troppo sovradimensionata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 spero di no, se hai fatto tutto col 110% dovrebbero averti fatto un progetto. ma tu riesci a fare un confronto con lo stesso periodo dello scorso anno? quanti mc di gas avevi consumato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbesca Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Gas ho speso, solo materia prima ho consumato 350mc adesso 86 mc. Luce adesso 1.510 kw di consumi, stesso periodo anno precedente i kw consumati erano 822 quindi la metà Gas ho avuto un calo drastico perché ormai lo uso solo per cucinare, luce è praticamente raddoppiato il consumo ma quello che non capisco è il mio vicino: anche lui ha usufruito del 110% con la stessa azienda (EnelX) e gli hanno montato gli stessi macchinari eppure lui di corrente ha speso 90 euro. Lui ha impostato la pdc che sta fissa a 20 gradi tutto il giorno ma non ha i problemi che ho io di questi consumi. Premetto che ancora sto aspettando il CAT per le spiegazioni ed i controlli e magari spiegando a loro esce fuori un qualche problema? Allego report del fotovoltaico del mese di gennaio e quello di un giorno a caso: in rosso la corrente acquistata e nel giorno 16 si notano i picchi di quando parte la pompa di calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 conto della serva: 264mc di metano sono 2600kWh resi termicamente 688kWh di corrente in più a parità di calore richiesto rispetto all'anno prima darebbero un rendimento della pdc vicino a 4. secondo me i conti potrebbero tornare.. poi chiaramente se vale la pena puoi passare alla regolazione 12h/12h (tipo giorno 20 notte 18°) e risparmiare qualcosa ma secondo me non spenderai poi chissà quanto in meno. le regolazioni di partenza le hai fatte tutte tu? come sono orari di accensione e temperatura di mandata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbesca Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Mandata 58° ho impostato quando in casa 20/21 gradi a seconda del freddo e 18 quando non in casa. Altre impostazioni non ho toccato nulla non sapendo dove mettere mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 comunque è come averli accesi h24 in inverno pesante.. sinceramente mi sembrano più strani i consumi del tuo vicino che i tuoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 1 ora fa, umbesca ha scritto: gli stessi macchinari eppure lui di corrente ha speso 90 euro quanti kw ha consumato? 1 ora fa, reka ha scritto: 264mc di metano sono 2600kWh resi termicamente 688kWh di corrente in più a parità di calore richiesto rispetto all'anno prima darebbero un rendimento della pdc vicino a 4. mi astengo dal "gufare" ma speriamo che gli "isolamenti" fatti siano efficienti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbesca Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2023 beh adesso ho la confusione io in testa 🤣 Proverò il prossimo inverno a fare qualche regolazione diversa: magari provo un bimestre ad usare la pdc in modalità ibrida con la caldaia oppure cosa mi consigliate di modificare di parametri per poter capire come arrivare ad un punto di equilibrio che non mi dissangui? Magari, erroneamente, ho pensato che utilizzando per niente la caldaia, visto il costo del gas, avrei speso qualcosa in più di corrente ma non pensavo così tanto in più; quale tipo di conteggio si deve fare per capire cosa conviene utilizzare? Scusate ma i dubbi e le domande vengono mangiando e voglio solo capire meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2023 intanto riferei meglio i conti della serva per capire se davvero hai speso uno sproposito, come dicevo secondo me sei in linea con i consumi dello scorso anno. poi cosa conviene usare dipende molto dalle tariffe che hai.. ma tendenzialmente la caldaia diventa conveniente quando fa freddo freddo, ma dipende anche da che tipo di pompa di calore hai. in linea di massima se la casa è abitata molto anche di giorno ti conviene un regolazione della temperatura ambientale su due livelli giorno/notte e cercare la temperatura di mandata minima sufficiente a mantenere il comfort nelle giornate più fredde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati