mau985xx Inserito: 2 maggio 2023 Segnala Inserito: 2 maggio 2023 Ciao a tutti, io è quattro anni che ho un addolcitore in funzione in casa, e a seguito di un blocco nel funzionamento, mi sono messo a pulirlo e capire bene il funzionamento, e dopo averlo fatto ripartire ho misurato la durezza dell'acqua di casa mia, con quel test che si fa utilizzando un recipiente e le gocce che cambiano colore. Sta di fatto che ho scoperto che la durezza dell'acqua in entrata a casa mia è di 15 F (gradi francesi) prima che venga addolcita, E dopo addolcitore praticamente è a 0/1 F proprio per via dell'azione dell'addolcitore che va aggiungere sodio e quindi abbassa i gradi di durezza.. Ma secondo voi è normale questa cosa? Ho letto che l'acqua per legge dovrebbe essere al massimo 15F in uscita all'addolcitore... Ma a questo punto se io ho già acqua dall'acquedotto a 15F è inutile un addolcitore... Che mi va solamente a sballare la durezza dell'acqua e mi aggiunge sale inutilmente... Giusto? O sto sbagliando qualcosa nella mia valutazione? Grazie mille a tutti Buona serata
click0 Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Inserita: 2 maggio 2023 (modificato) dopo l'addolcitore i gradi francesi vanno a 0 sempre o le resine sono da rigenerare o esauste, ma si miscela sempre con acqua non addolcita in base alla tipologia di addolcitore questa miscelazione è a bordo apparecchio o esterna se sei già a 15 gradi francesi sei già basso come durezza se è acqua di acquedotto puoi fare una "controprova" cercando i valori sul sito (o telefonando) all'ente fornitore Modificato: 2 maggio 2023 da click0
mau985xx Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2023 Si il mio addolcitore ha una valvola per regolare la miscelazione dell'acqua addolcita... Ma anche mettendola al minimo comunque l'acqua che arriva al rubinetto è a 0 F, invece leggendo vedo che la miscelazione finale che arriva al rubinetto dovrebbe essere almeno 15 dopo il processo di addolcimento... Quindi probabilmente nel mio caso addolcitore è inutile, e avere un acqua al rubinetto praticamente a 0 F non va tanto bene, sopratutto se si beve, giusto?
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 secondo me la valvola non miscela nulla, perchè se dall'acquedotto entra a 15 e tu trovi 0 vuol dire che quella in uscita dall'addolcitore non viene miscelata con nulla. verifica quello e comunque con 15 n arrivo l'addolcitore è inutile, io lo escluderei.
Dumah Brazorf Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 Comunque non scendere sotto i 5-7° che diventa aggressiva e poi morde.
Messaggi consigliati