Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Nuovo Impianto TV-SAT


GaetanoP

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, buongiorno per chi leggerà domani mattina ^^
vi scrivo per un aiuto per il rimodernamento del mio impianto televisivo, in allegato ho disegnato lo schema che penso di realizzare; perché da diverso tempo soffro di assenza di segnale(zero immagini e di suono) su tutti i canali quando è mal tempo, anche leggero...

 

( Si, ho già chiamato diverse volte un antennista, si, fa' anche l'elettricista, questo passa in convento 😅; ogni volta mi dice tutto ok, che non mi conviene rifare l'impianto, mi regola l'amplificatore e mi ri-orienta l'antenna, logicamente questo quando non è mal tempo, quindi il problema risulta in quel momento assente; mi sono un po' rotto di sentire questo e vorrei rifarlo io da zero - anche perché dopo ho conoscenza del singolo connettore installato!

 

I cavi sono da 5mm, anche la montante, e alcuni cementati all'esterno sotto al cappotto del palazzo e dentro in alcuni passaggi in muratura; nonostante ciò si vedono tutti i canali quando è bel tempo xD )

 

Andrei di:
- Mix TV-SAT e derivatori Offel digit (o meglio la serie fusion?)
- Cavo per esterno: INTSAT 110 Elite ( questo lo faccio arrivare dentro l'appartamento fino al primo derivatore; lo faccio scendere dentro una vecchia canna fumaria di una caldaia a gasolio, naturalmente mia, per evitare di farlo passare dall'esterno )
- Cavo per interno: DIGISAT 5 Elite (anche per le prolunghe fai da te per i televisori)

 

Secondo voi, così come disegnato, l'impianto risulta funzionante? ( Possibili alternative, idee )

 

* Non ho la 230V in soffitta *

 

Se ho dimensionato bene con la scelta dei derivatori 12 + 8, per minimizzare le differenze tra le prese che andrei ad installate (?)

Se sono quindi corrette le attenuazioni, da queste >> quale centralino/amplificatore da palo devo installare - di che guadagno 23/24dB (60 + 16,55 - 55) ?

 

Poi, lato antenna TV, vorrei sostituire anche questa, in base alla mia posizione, potenza irradiata dal ricevitore di zona( OTG TV - ErpH 14 dBW ) e che non ho ostacoli a vista, quale tipo di antenna installare (ho una antenna UHF moderna non di marca, tipo yagi), una log andrebbe bene(?); meglio una, sempre passiva, tipo la televes tagliata 5G "L 700" - basta(?) oppure meglio orientarmi su una k47 5G (ho detto questa perché la k27 5G non la trovo online, e ricordo che la serie KOLOR della Offel è stra-consigliata tra i vari forum che trattano questi argomenti) oppure quale mi consigliate?

 

Vi ringrazio,
Gaetano

Impianto_TVSAT_.png

Paratino.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo non di può dire che ti sei risparmiato nelle info, molto bene, facessero tutti così.

Appena rientro a casa leggerò il poema e replicherò.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima, lo schema può andare e i componenti che hai proposto vanno bene ma non si capisce perchè vuoi usare un alimentatore a due uscite per il puro gusto di giocarti 4 dB di segnale...

 

Ricordati che la resistenza sull'uscita passante del secondo derivatore deve essere di tipo isolato mentre quella sull'uscita inutilizzata dell'alimentatore può anche non esserlo.

 

E' strano il profilo altimetrico, sembra che il ripetitore sia a 230 metri sul livello del mare e questo è possibile ma che l'antenna sia ad un metro dal suolo è anormale.

Strana anche la tua posizione che è più alta di 200 metri rispetto al ripetitore, anche se non impossibile ma data l'anomalia dell'altezza l'altezza dal suolo, meglio approfondire anche perchè il profilo è parzialmente interferito...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sera,

ti ringrazio per la risposta ^^

 

nessun problema con l'alimentatore, sostituito con un emme esse 83975CE anch'esso lineare,

ma i -4 db( o in questo caso non so di quanto perché non scritto tra le info sul sito ) li perdo anche se l'uscita distribuzione(TV) la chiudo con la resistenza ?

Se si (anche se chiuso la sua attenuazione si somma all'impianto) mi conviene lasciarlo li l'alimentatore oppure meglio spostarlo sulla presa n.1 ?

 

Per il profilo altimetrico, avevo dimenticato di aggiungere l'altezza del sistema radiante 🙃, ho generato un nuovo profilo...

( Felix54, ti invio anche le mie coordinate via PM per la generazione più curata del profilo, con conosco bene tutte le impostazioni del sito - www.heywhatsthat.com )

 

Paratino.png

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, GaetanoP ha scritto:

nessun problema con l'alimentatore, sostituito con un emme esse 83975CE anch'esso lineare,

ma i -4 db( o in questo caso non so di quanto perché non scritto tra le info sul sito ) li perdo anche se l'uscita distribuzione(TV) la chiudo con la resistenza ?

Se si (anche se chiuso la sua attenuazione si somma all'impianto) mi conviene lasciarlo li l'alimentatore oppure meglio spostarlo sulla presa n.1 ?

Ti devo le mie scuse, non mi chiedere come ho fatto ma dallo smartphone mi sembrava d aver visto un'uscita collegata all'impianto 🤔

Fai conto che non abbia scritto nulla a riguardo e volendo puoi lasciare tutto come avevi previsto.

L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è che normalmente, l'MD2500DC si usa quando si vuole alimentare l'amplificatore terrestre con il decoder SAT mentre tu ci hai messo un alimentatore che non fa danni e sicuramente alimenterà l'amplificatore quando il ricevitore sat è spento ma quando è acceso è possibile che quell'alimentatore non lavorerà mai.

 

Tra l'altro mi sono accorto che non hai fatto menzione al tipo di LNB monteresti e quanti ricevitori SAT vorresti far funzionare.

 

Vado a vedere alle tue coordinate e se sarà il caso pubblicherò un nuovo profilo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vado a vedere alle tue coordinate e se sarà il caso pubblicherò un nuovo profilo.

Non ce n'è bisogno, il tuo ultimo profilo è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento un solo decoder Tivusat sulla presa n.3 in camera da letto, per questo motivo pensavo di installare come LNB un Megasat 0400011(Single LNB Diavolo – Megasat) o l'Inverto Home Pro(Single Universal 40mm PLL LNB - Inverto.TV), legacy e non SCR/dCSS per contenere i mA in gioco...

 

( Penso un attimo come alimentare il centralino dall'appartamento per non portare la 230V in soffita e non perdere quei -4db se inserisco l'alimentatore tra il mix e il centralino )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi al posto tuo, dato il profilo interferito, penserei  prima di tutto di fare una prova  con un'antenna economica come può essere una logaritmica per collegarla direttamente ad un TV e vedere se vale la pena impegolarsi con un impianto DTT.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se fossi al posto tuo, dato il profilo interferito, penserei  prima di tutto di fare una prova  con un'antenna economica come può essere una logaritmica per collegarla direttamente ad un TV e vedere se vale la pena impegolarsi con un impianto DTT.

Ok, proverò sicuramente con una log prima, però ci penso ugualmente, ma non metterò mano se non prima di ultimare l'impianto su carta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, GaetanoP ha scritto:

( Penso un attimo come alimentare il centralino dall'appartamento per non portare la 230V in soffita e non perdere quei -4db se inserisco l'alimentatore tra il mix e il centralino )

Forse ti è sfuggito che l'attenuazione impropria era solo nella mia testa perchè mi ero sbagliato, tant'è che avevo scritto:

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Ti devo le mie scuse, non mi chiedere come ho fatto ma dallo smartphone mi sembrava d aver visto un'uscita collegata all'impianto 🤔

Fai conto che non abbia scritto nulla a riguardo e volendo puoi lasciare tutto come avevi previsto.

 

Diverso sarebbe, se puoi e se vuoi, scendere con 2 cavi da 10 metri sino a dove nel tuo schema hai disegnato il derivatore da 12 dB.
L'alimentatore lo collegherai a monte di un MD2500 che non deve essere necessariamente DC e a quel punto misceli a valle dell'alimentatore che però se a due uscite, stavolta attenuerà impropriamente 4 dB se è a 2 uscite. Se invece è ad una sola uscita, nessuna attenuazione impropria.

 

13 ore fa, GaetanoP ha scritto:

Ok, proverò sicuramente con una log prima, però ci penso ugualmente, ma non metterò mano se non prima di ultimare l'impianto su carta 😉

Mi sembra giusto, per cui valuta quanto detto scritto riguardo le 2 discese SAT e DTT separate nei primi 10 metri di cavo indicati nel tuo schema....

Non rischierai di sovraccaricare l'alimentazione del ricevitore SAT ed in futuro, dal momento che l'amplificatore DTT sarà alimentato in modo indipendente, potrai montare anche un LNB SCR/DCSS che potrà tornarti utile nel caso dovessi ricorrere a più decoder SAT.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sera,

così giusto?

 

Le attenuazioni restano queste >> centralino MAX da 23-24dB di guadagno ?

( Per la lista cose da acquistare, ma non procedo senza prima aver provato con la log, consiglio su modello/marca ? )

 

Grazie ancora ;)

Impianto_TVSAT_mod.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, alimenti direttamente l'amplificatore e l'uscita dell'alimentatore questo la colleghi all'ingresso TV del miscelatore MD2500.

Se puoi farlo, è la soluzione più "pulita". Tutta la corrente erogabile dal decoder sat dovrà preoccupasi del solo LNB e a quel punto, qualora ti verrà voglia di mettere un DCSS/SCR, prevo analisi della corrente da esso assorbita non avrai problemi perchè l'amplificatore DTT sarà alimentato a parte.

L'amplificatore, se non trovi un 25 dB regolabili, puoi anche ricorrere ad un 30 dB ma non di più.

 

1 ora fa, GaetanoP ha scritto:

Per la lista cose da acquistare, ma non procedo senza prima aver provato con la log, consiglio su modello/marca ?

Se ti riferisci alla log, puoi affidarti ad una Fracarro LP45F 5G o analogo modello di altro produttore poichè fra le varie log in commercio cambia poco o nulla.
Comunque deve essere di sola banda UHF, "tagliata" per i canali 21-48 e soprattutto che non sia di III, IV e V banda

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...