Vai al contenuto
PLC Forum

faac 746 bloccato

masavini

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

da ieri il mio cancello automatico non si muove più: non si apre e non si chiude nè con il telecomando, nè con la chiave, nè manualmente dopo aver aperto (un po' a fatica) lo sportellino con la serratura.

ho aperto il coperchio superiore e allego foto della scheda.

sapere darmi qualche consiglio su come sbloccarlo..?

grazie!

IMG_20230503_094855_913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ho aperto lo sportellino a 90° (tirando un pochino perchè senza sforzare si apriva solo di 20-30°) ma il cancello è sempre bloccato.

leggendo (per la prima volta, lo ammetto) il manuale, ho visto che è necessario un rabbocco di olio ogni 6 mesi. in 8 anni purtroppo non l'ho mai fatto, possibile che il problema sia quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sportellino? intendi la leva immagino. Tirandola hai sentito che lavorava meccanicamente?

se con lo sblocco tirato non si muove direi che devi smontare per vedere cosa si è bloccato.

hai visto se c'è olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, per sportellino intendo la leva con la serratura. non saprei dirti se ha lavorato oppure no, so solo che per aprirla a 90° ho dovuto sforzare un po'.

non ho ancora controllato il livello dell'olio, non riesco a trovare il tappo! sai per caso se è sotto il condensatore?

nel pomeriggio pensavo di smontare la barra dentata del cancello e:

1) riuscire ad uscire di casa con la macchina, che non guasterebbe!

2) vedere se la ruota dentata gira liberamente

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a bloccare e risbloccare.. con la leva tutta tirata devi provare a fare forza sul cancello, magari è impuntato e si sblocca.

il tappo dell'olio non è sotto il gommino bianco che si vede?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto, penso di avere (quasi) risolto: ho smontato parte della barra dentata, in modo da poter liberare la ruota dentata, e scoperto che quest'ultima gira liberamente.

direi che il cancello è solo molto inchiodato, adesso devo trovare un modo per smuoverlo!

in effetti sotto al condensatore c'è un tappo di plastica, cerco l'olio corretto e rabbocco.

grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

completamente incastrato. non ho tolto la cremagliera, l'ho solo allentata e sollevata per verificare che la ruota dentata girasse liberamente.

c'è da dire che pochi giorni fa ho rimosso un po' di terra che stava attorno alla guida e che proprio ieri qua è venuto un diluvio di cui parla anche il telegiornale... oggi pomeriggio mi faccio aiutare e provo a spostarlo di cattiveria!

Link al commento
Condividi su altri siti

con un po' di sana violenza il cancello si è disincastrato, ma purtroppo funziona solo manualmente: non si apre e non si chiude nè con la chiave nè con il telecomando... c'è qualche test che posso fare o mi conviene chiamare l'assistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, a vuoto adesso scorre molto bene.

i fusibili sembrano a posto (allego foto).

potrebbe anche essere il condensatore? nel caso, come lo potrei testare?

IMG_20230503_163927_831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si è capito perchè era bloccato?

invece dei comandi prova a dare il comando facendo il ponte direttmaente sui morsetti e vedi se almeno il relè scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, credo fosse incastrato nel piloncino di arrivo.

invece dei comandi prova a dare il comando facendo il ponte direttmaente sui morsetti e vedi se almeno il relè scatta.

uh, qui andiamo un pochino troppo sul tecnico!

guardando la foto sopra, i morsetti di cui parli sono quelli subito sopra ai led, giusto? nel caso, quali doveri ponticellare?

il relè, invece, qual è?

ps.: dimenticavo, ho controllato l'olio: quasi completamente a secco!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto i led funzionano in maniera corretta?  verificalo leggendo la tabella sul manuale

il relè sambra sotto il fascio di cavi, ma non conosco la scheda.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

stamattina è venuto l'elettricista e questo è lo stato della scheda...

pare che il cancello si sia incastrato nel piloncino di arrivo perchè il fine corsa non funziona a dovere (nonostante i led sulla scheda si illuminino correttamente).

IMG_20230509_114229_186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti