tomar23 Inserito: 3 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2023 La mia lavatrice REX RWF 12591 W, da diversi giorni, non completa il lavaggio. Ad un certo punto si interrompe, va in pausa e sul display appare il tempo iniziale del ciclo di lavaggio. Fino ad alcuni giorni fa erano funzionanti i programmi BABY, RISCIACQUO e CENTRIFUGA che, in attesa di poterla riparare, permettevano di lavare alla meglio alcuni indumenti e biancheria. Ora non completa nessun programma. Attualmente all’inizio l’acqua viene presa a tratti e dopo cinque o sei prelievi corti di acqua va in pausa e riporta al tempo iniziale. Per questo ieri ho sostituito il pressostato avendolo trovato identico su internet a € 14,99 pensando che potesse essere il responsabile dei prelievi di acqua a tratti. Invece non ha risolto nulla. Il pressostato è meccanico/elettronico a variazione di frequenza. Ovviamente ho pensato alla scheda di gestione a al modulo controllo motore, ma hanno un costo che non si presta a fare prove. Bisogna essere sicuri prima di prenderne una. Sono da prendere in considerazione anche la resistenza riscaldatrice e il sensore di temperatura ? Qualcuno ha avuto un’esperienza di guasto simile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2023 Ciao. È sempre il problema di gennaio, o si è ripresentato nuovamente? Non ho trovato info sul motore, è un inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2023 Controlla la funzionalità delle elettrovalvole non vorrei che facessero uscire poca acqua. Guarda il flusso che scende nel cassetto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 4 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 Grazie per le risposte. Andando in ordine per rispondere ad entrambi: Il problema che si presenta ora è successivo al precedente e ne rappresenta il peggioramento netto perchè attualmente non viene eseguito regolarmente alcun tipo di programma. Si il motore è un inverter. Per quanto riguarda le elettrovalvole devo controllare se la tensione di comando arriva a tratti ( penso di si ) o se è sempre presente. Se la scheda abilità l'elettrovalvola a tratti dovrò prendere in considerazione la scheda di gestione, ahimè, visto il costo..... altrimenti potrebbe essere l'elettrovalvola, che sarebbe meglio, ma ci spero poco. L'afflusso dell'acqua nelle vaschette sembra normale. Appena ho fatto i controlli faccio sapere i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 4 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 Grazie per le risposte. Andando in ordine per rispondere ad entrambi: Il problema che si presenta ora è successivo al precedente e ne rappresenta il peggioramento netto perchè attualmente non viene eseguito regolarmente alcun tipo di programma. Si il motore è un inverter. Per quanto riguarda le elettrovalvole devo controllare se la tensione di comando arriva a tratti ( penso di si ) o se è sempre presente. Se la scheda abilità l'elettrovalvola a tratti dovrò prendere in considerazione la scheda di gestione, ahimè, visto il costo..... altrimenti potrebbe essere l'elettrovalvola, che sarebbe meglio, ma ci spero poco. L'afflusso dell'acqua nelle vaschette sembra normale. Appena ho fatto i controlli faccio sapere i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 4 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 Ho controllato con il tester la tensione all'elettrovalvola dell'acqua del prelavaggio ed ho constatato che viene inviata dalla scheda alla bobina dell'elettrovalvola ad intervalli. Quindi è la scheda che attiva l'elettrovalvola a tratti. Il pressostato sembra funzionare, tuttavia controllerò il tubicino che lo collega alla vasca. Però penso che se ci fosse un forellino la vasca tenderebbe a riempirsi di acqua oltre il limite prefissato. Invece carica l'acqua del prelavaggio a tratti con pause di non prelievo un po' più lunghe del tempo di carica. Dopo 4 o cinque cicli di carica/non carica di acqua la lavatrice passa in pausa e ripropone il tempo iniziale del ciclo di lavaggio. Visto questo comportamento controllerò la scheda di programmazione ed ho l'intenzione di sostituire tutti i condensatori elettrolitici e controllare l'integrità dei relè e di altri componenti. Fatto anche questo, se l'esito sarà positivo ( magari ) avrò risolto il problema, in caso contrario devo pensare all'acquisto di una scheda nuova, che però ha un prezzo alto per l'elettronica che c'è dentro, ma è così, e valuterò se varrà la pena acquistarla oppure no. Una lavatrice di marca, con caratteristiche analoghe a questa che ho, ha un costo sugli 820 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 Il 4/5/2023 alle 18:06 , tomar23 ha scritto: Quindi è la scheda che attiva l'elettrovalvola a tratti. Questo è normale, la scheda comanda le due elettro valvole .... Come ti ha gia suggerito Stefano: Il 3/5/2023 alle 20:43 , Stefano Dalmo ha scritto: Controlla la funzionalità delle elettrovalvole non vorrei che facessero uscire poca acqua. bisogna capire se la quantità necessaria di acqua si carica entro un determinato tempo, altrimenti scatta un malfunzionamento! Poi se vuoi cambiare pezzi nella scheda, lo potrai fare solo se individui dei completi difettosi, altrimenti è un terno all’otto🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 Le elettrovalvole sono tre perchè ci sono tre vaschette. Mi ricordo che quando funzionava regolarmente prendeva inizialmente acqua per un tempo ben più lungo, ora invece ne prende un po' alla volta fino ad andare in pausa e bloccare il ciclo dui lavaggio e penso anche che la quantità di acqua presa sia un bel po' inferiore al necessario programmato. Credo che sia il pressostato a determinare l'arresto dell'acqua nelle varie fasi di prelievo. Non credo che ci sia una temporizzazione, che impedirebbe di prendere l'acqua necessaria quando la pressione di questa è bassa. Penso. Volevo aggiornare lo stato della riparazione ad oggi, poi ho visto i messaggi ed ho preferito rispondere a questi. Ciò che riguarda l'aggiornamento è questo: Oggi ho voluto vedere il codice di errore che mi da attualmente la lavatrice ed ho ottenuto E 9F. Sono andato a vedere su internet, ma non ho trovato niente. Altri codici electrolux che contengono il numero 9 ( E90, C9, F9 …) riguardano la comunicazione elettronica e il motore in particolare. All’inizio del primo guasto mi veniva visualizzato il codice di errore E57 che riguarda il cablaggio, il motore, la scheda di controllo. Qualcuno conosce il codice errore E 9F ? Ritornando alla scheda programmata, eventualmente ( o sicuramante ) da sostituire, sul sito Electrolux è classificata “ Non disponibile “, a differenza, ad esempio di quella di controllo del motore inverter, che invece è disponibile. Voglio sapere se non la forniscono più e in tal caso, se non posso riparare la mia, prenderò una decisione per concludere questa storia. Certamente, pur essendo nell'elettronica, so che non è sempre possibile arrivare alla riparazione del dispositivo. Certamente un danno che si evienzia visivamente aiuta moltissimo, ma non credo sarà così da una prima verifica fatta con la scheda ancora installata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 https://www.tout-electromenager.fr/107/documentation-technique/codes-pannes-lave-linge/lave-linge-tops-et-frontaux-arthur-martin-electrolux-faure-aeg-zanussi Qui dice che c'entra la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 Grazie UABC80, ho dato un'occhiata all'indirizzo che mi hai inviato, ma non sono riuscito a individuare quello che mi indica che c'entra la scheda. Puoi spiegarmi da dove si deduce che è implicata la scheda ? Il codice E 9Fche da la mia ancora non l'ho trovato. L'electrolux avrebbe potuto mettere tutti i codici d'errore sul manuale utente, anche quelli più utili all'assistenza, o comunque pubblicarli tutti. Invece il mio non lo trovo. Mah ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 Ho capito, è " Code panne E9X ". Vorrebbe dire che al posto della X ci metto F ed ha quel significato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 (modificato) La "X" è un segnaposto per tutta quella classe di errori, quindi nel tuo caso dovrebbe entrarci la scheda Che io sappia nessun produttore pubblica tutti i codici di errore sul manuale utente… Edit: sì, è come hai intuito 😉 Modificato: 7 maggio 2023 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 Dovrebbero essere più chiari questi produttori visto che poi i centri assistenza sui codici ci devono lavorare. Devo anche tener presente il codice E 57 che ho avuto all'inizio del guasto. Ho controllato sul sito Electrolux francese, visto ciò che mi hai inviato e li non hanno neppure la scheda elettronica che invece ho trovato sul sito italia, anche se non disponibile. Forse significa che in Francia non hanno commercializzato il modello della lavatrice che ho io oppure che non esiste più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 Prova a vedere se il CAT ti riprogramma la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 Il centro assistenza tecnica Electrolux ? Bisogna vedere se la scheda ha problemi hardware. In caso affermativo non è programmabile. Accade che i microcontrollori usati in questi elettrodomestici si sprogrammino ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 9 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2023 Nella tarda serata di ieri ho controllato tutti i connettori che riguardano il collegamento con il modulo controllo motore. Ho ravvivato i contatti con carta smeriglio superfine. Pulitissimi. Ho stretto leggermente i contatti dei connettori. Il cablaggio tra le due schede è integro. Ovviamente, non subendo alcun movimento, si è conservato perfettamente. Ho fatto le prove con i programmi e la lavatrice si comporta allo stesso modo. Rimane il codice errore E9F. Ho sollecitato con qualche colpetto il relè RL2, che dovrebbe alimentare la scheda inverter, ed ho visto la sfiammata dei contatti, attraverso l'involucro bianco, ogni volta che lo colpivo. Colpetti comunque non pesanti e questo mi insospettisce sull'integrità del relè. Ho provato a fare solo la centrifuga corta e lunga: la pompa di scarico scarica l'acqua della vasca ( poca ),ma dopo non parte la centrifuga e ovviamente la lavatrice va in pausa. Sollecitando il relè vedo sfiammare i contatti, ma non sento mai un accenno alla rotazione del motore. Quel relè lo devo smontare, però devo vedere se lo trovo uguale. Su Internet l'ho trovato, stessa marca, ma la consegna va per le lunghe. Viene dalla Cina. Idem anche su Amazon. Ieri ho telefonato all'assistenza dell'Electrolux e mi hanno detto che la scheda programmata ora non è disponibile, ma lo può essere tra un po', una o due settimane e fino a 30 giorni ( ! ). Mi hanno dato pure un codice da inserire nel carrello che porterebbe il costo della scheda da 192 a 124 euro. Prezzo più abbordabile e che giustificherebbe di più la riparazione della lavatrice. A essere sicuri… Oggi ho smontato l’inverter del motore e controllato visivamente: di anomalo ho solo visto 4 condensatori elettrolitici con l’alluminio dell’involucro in alto sporcato più o meno irregolarmente di nero . Ora prendo nota dei condensatori elettrolitici della scheda programmata e cambio anche quelli, sperando che li abbiano al magazzino di elettronica. Tra l’altro nell’inverter devono essere per circuiti switching. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomar23 Inserita: 13 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 Vi aggiorno sugli interventi effettuati sulla scheda programmata e sul controller inverter del motore. Gli unici interventi preventivi, non essendoci danni evidenti visivamente su entrambe le schede, è stata la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici, in totale 11. Meglio togliere di mezzo i dubbi su eventuali perdite di efficienza. Il costo è irrisorio e per questo non ho esitato a sostituire anche quelli che non erano da incriminare. Ho sostituito il relè RL1 sulla scheda programmata, quello che vedevo sfiammare internamente quando era montato sulla scheda e gli davo dei colpetti. L’ho dissaldato e, testandolo, ho constatato che molto spesso, dando tensione alla bobina di eccitazione, non si chiudevano i contatti che sono normalmente aperti. Non contento l’ho aperto per vedere i contatti dal vivo ed ho visto che sono ossidati da scintillamento ed una placchetta è anche un po’ sciupata. Onestamente ho giudicato più portatore di guai il relè che i condensatori elettrolitici. Il risultato ottenuto da queste sostituzioni è stato nullo, tutto come prima, cioè la lavatrice, dopo 6 o 7 prelievi d’acqua iniziali, va in pausa irreversibile. Anche lo svuotamento della vasca, durata programma 2 minuti, lo interrompe a 1 minuto circa dal termine. L’ultima cosa che posso fare, lunedì 15/05, è contattare il CAT per una eventuale riprogrammazione della scheda, ma la vedo dura e dipende dal costo dell’operazione. Una curiosità: nelle lavatrici, si guastano più le schede inverter o le schede programmate ? Penso anche che non sono sicuro quale delle due è guasta. Forse più probabile la programmata, ma come si può escludere una o l’altra ? Rimane l’errore di comunicazione E9F che blocca tutto. Queste sono le due schede montate nella mia lavatrice e trovate sul sito ricambi dell’Electrolux: 973914523622012 elettronica configurata EWM2500 21P ( marcatura sulla scheda: EWM 2500-3500 ) 1325277083 Scheda di controllo per il motore della lavatrice La lavatrice, a tutt’oggi, ha lavorato veramente molto e quotidianamente senza avere il che minimo problema meccanico ( il cestello è perfettamente centrato, non balla, non fa rumore ). Non ci sono perdite di acqua o altro. Una roccia, dopo 13 anni. Non credevo che fallisse prima l’elettronica. Questo è tutto per ora, ma forse anche per dopo perché non vedo ancora una soluzione compatibile. Scusate il commento lungo, ma ho voluto includere tutto per chiarire con completezza la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati