Vai al contenuto
PLC Forum


congelatore che ghiaccia e frigo non funzionante


dinox1751

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i partecipanti di questo forum, volevo rendervi partecipi di un problema che ormai si trascina da circa un mese con il mio frigo combinato Samsung rl40hdih.

Dopo 3-4 giorni dallo sbrinamento che mi hanno consigliato di fare, la parte anteriore dei cassetti del congelatore comincia a fare un po di ghiaccio sulla superficie, e dopo circa un paio di giorni, il frigorifero non mi raffredda.

Cambiata la guarnizione del congelatore la storia si ripete puntualmente.

Chiamata l'assistenza Samsung e verificati tutti i componenti che sembrano tutti funzionanti, verificato anche il damper che manda aria fredda dal congelatore al frigo che si apre regolarmente.

L'apparecchio è sempre in funzione, e, anche se lo spengo dal pannello frontale, il motore continua a funzionare, devo staccarlo dalla spina quando devo sbrinarlo. Una volta sbrinato, per 3-4 giorni funziona regolarmente. Secondo me anche i tecnici brancolano nel buio...voi avreste qualche suggerimento? Grazie anticipate  a chi vorrà rispondermi.

Modificato: da dinox1751
Link al commento
Condividi su altri siti


attualmente è in sbrinamento da ieri sera, lo lascerò spento fino a domani sera, ma non credo che risolverò nemmeno stavolta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve qualche dettaglio in più:

quanti anni ha?

la temperatura di entrambi le zone, nei due giorni che va bene (esempio -20 freezer e +5 frigo)

idem, temperature quando fa la brina

la ventola funziona sempre?

il damper si apre, ma poi si chiude e parzializza??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, e grazie per aver risposto.

Sono in grado di rispondere efficacemente  solo alla prima domanda, 11 anni

Ho riattivato il frigorifero ieri pomeriggio intorno alle 17, dopo 46 ore di spegnimento.

Alle 22 il termometro che ho inserito nel frigo mi segnava 0 gradi nella verduriera, 6 gradi nel ripiano superiore e 3 gradi circa nei ripiani intermedi, non ho pensato di misurarla anche nei cassetti del congelatore.

Stamattina, dopo la tua domanda ho provveduto alle misurazioni e mi segna -20 nel freezer e i valori del frigo sono invariati, come ieri sera.

Ho notato che quando comincia a fare quel leggero strato di ghiaccio sulla superficie anteriore dei cassetti del freezer, l'ultimo ripiano in alto del frigo è a temperatura ambiente o quasi (toccando il ripiano) . Il giorno dopo mi lampeggia la temperatura del frigo, ma non del freezer, quella non ha mai lampeggiato.

Il ronzio è sempre presente, non so se è riferito alla ventola o al motore ....

Quando sono venuti l'ultima volta i tecnici hanno verificato che il damper si apre, ma sinceramente non se se hanno verificato anche la relativa chiusura...

Per il fatto che non riesco a chiudere il funzionamento dal tasto off del pannello, ma devo per forza staccare la spina, ti dice qualcosa?

Questo è quello che ti so dire, sicuramente poco in confronto a quello che mi hai chiesto...

Grazie ancora e buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dinox1751 ha scritto:

nel frigo mi segnava 0 gradi nella verduriera, 6 gradi nel ripiano superiore e 3 gradi circa nei ripiani intermedi, non ho pensato di misurarla anche nei cassetti del congelatore.

Stamattina, dopo la tua domanda ho provveduto alle misurazioni e mi segna -20 nel freezer

Ora bisogna sapere che temperatura mantiene il freezer quando il lato frigo non è freddo e controlllare la ventola se gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza di poche ore, il ripiano superiore del frigo mi segna 12 gradi (impostato a +6) e non sento uscire aria dalle feritoie di questo ripiano, la verduriera mi segna 4 gradi.

Ascoltando il frigo 3-4 minuti sento 3-4  ticchettii  e il rumore di una "pompa" che dura pochi secondi e che fa uscire in quei pochi secondi aria fredda dalle feritoie del ripiano superiore.

Il freezer, impostato a -20 mi segna -27 nel cassetto centrale.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...