dinox1751 Inserito: 3 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2023 (modificato) Buonasera a tutti i partecipanti di questo forum, volevo rendervi partecipi di un problema che ormai si trascina da circa un mese con il mio frigo combinato Samsung rl40hdih. Dopo 3-4 giorni dallo sbrinamento che mi hanno consigliato di fare, la parte anteriore dei cassetti del congelatore comincia a fare un po di ghiaccio sulla superficie, e dopo circa un paio di giorni, il frigorifero non mi raffredda. Cambiata la guarnizione del congelatore la storia si ripete puntualmente. Chiamata l'assistenza Samsung e verificati tutti i componenti che sembrano tutti funzionanti, verificato anche il damper che manda aria fredda dal congelatore al frigo che si apre regolarmente. L'apparecchio è sempre in funzione, e, anche se lo spengo dal pannello frontale, il motore continua a funzionare, devo staccarlo dalla spina quando devo sbrinarlo. Una volta sbrinato, per 3-4 giorni funziona regolarmente. Secondo me anche i tecnici brancolano nel buio...voi avreste qualche suggerimento? Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi. Modificato: 3 maggio 2023 da dinox1751 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinox1751 Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2023 attualmente è in sbrinamento da ieri sera, lo lascerò spento fino a domani sera, ma non credo che risolverò nemmeno stavolta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 4 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 Serve qualche dettaglio in più: quanti anni ha? la temperatura di entrambi le zone, nei due giorni che va bene (esempio -20 freezer e +5 frigo) idem, temperature quando fa la brina la ventola funziona sempre? il damper si apre, ma poi si chiude e parzializza?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinox1751 Inserita: 5 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2023 Buongiorno, e grazie per aver risposto. Sono in grado di rispondere efficacemente solo alla prima domanda, 11 anni Ho riattivato il frigorifero ieri pomeriggio intorno alle 17, dopo 46 ore di spegnimento. Alle 22 il termometro che ho inserito nel frigo mi segnava 0 gradi nella verduriera, 6 gradi nel ripiano superiore e 3 gradi circa nei ripiani intermedi, non ho pensato di misurarla anche nei cassetti del congelatore. Stamattina, dopo la tua domanda ho provveduto alle misurazioni e mi segna -20 nel freezer e i valori del frigo sono invariati, come ieri sera. Ho notato che quando comincia a fare quel leggero strato di ghiaccio sulla superficie anteriore dei cassetti del freezer, l'ultimo ripiano in alto del frigo è a temperatura ambiente o quasi (toccando il ripiano) . Il giorno dopo mi lampeggia la temperatura del frigo, ma non del freezer, quella non ha mai lampeggiato. Il ronzio è sempre presente, non so se è riferito alla ventola o al motore .... Quando sono venuti l'ultima volta i tecnici hanno verificato che il damper si apre, ma sinceramente non se se hanno verificato anche la relativa chiusura... Per il fatto che non riesco a chiudere il funzionamento dal tasto off del pannello, ma devo per forza staccare la spina, ti dice qualcosa? Questo è quello che ti so dire, sicuramente poco in confronto a quello che mi hai chiesto... Grazie ancora e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 5 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2023 1 ora fa, dinox1751 ha scritto: nel frigo mi segnava 0 gradi nella verduriera, 6 gradi nel ripiano superiore e 3 gradi circa nei ripiani intermedi, non ho pensato di misurarla anche nei cassetti del congelatore. Stamattina, dopo la tua domanda ho provveduto alle misurazioni e mi segna -20 nel freezer Ora bisogna sapere che temperatura mantiene il freezer quando il lato frigo non è freddo e controlllare la ventola se gira. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinox1751 Inserita: 5 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2023 a distanza di poche ore, il ripiano superiore del frigo mi segna 12 gradi (impostato a +6) e non sento uscire aria dalle feritoie di questo ripiano, la verduriera mi segna 4 gradi. Ascoltando il frigo 3-4 minuti sento 3-4 ticchettii e il rumore di una "pompa" che dura pochi secondi e che fa uscire in quei pochi secondi aria fredda dalle feritoie del ripiano superiore. Il freezer, impostato a -20 mi segna -27 nel cassetto centrale..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinox1751 Inserita: 5 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2023 impostato a -14 adesso vedo -30.... e ha già la brina ghiacciata sul frontale dei cassetti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 6 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2023 Bisogna trovare il sensore temperatura e va controllato .... -30 è troppo, bisogna capire perché non ferma il compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati