Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Candy Brava CDIN 2D360PBR ERRORE 03

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

la mia lavastoviglie Candy Brava CDIN 2D360PBR, due anni e mezzo di vita, mi dà errore 03, che nel libretto indica che la macchina non scarica: "Verificare che il tubo di scarico non sia piegato, ostruito o schiacciato, e se i filtri sono intasati. Verificare che il sifone non sia ostruito". 

Vado per ordine. La prima volta l'errore me lo ha dato quasi a fine lavaggio, un lavaggio di circa due ore. Ma aveva appena scaricato, e usciva il vapore, quindi aveva anche scaldato. L'ho spenta e il giorno dopo ho fatto un altro lavaggio senza errori, Al terzo lavaggio me lo ha fatto di nuovo, ma sempre come la prima volta, a lavaggio quasi concluso. Oggi invece ho provato il programma zoom da 39 minuti e si è bloccata dopo 15 minuti circa. Anche in questo caso aveva appena scaricato e aveva scaldato anche un pò. Le stoviglie in ogni caso escono pulite.

Ovviamente ho fatto tutte le verifiche esterne, tubo di scarico libero, sifone libero. 

Sul fondo è asciutto quindi scarica completamente. Forse potrebbe essere che non scarica abbastanza velocemente e va in tilt? è da cambiare la pompa di scarico? Il dubbio è che possa essere qualcos'altro, come se non segnalasse che non ha scaricato e invece ha scaricato,

Grazie

del_user_227154
Inserita:

Bisogna controllare l'eventuale scarico a muro (di solito il gruppo sotto il lavabo) generalmente succede che con temperature alte (60°) riesce a scaricare con (40°) no.

E03: la fase di scarico non è stata completata nel tempo previsto, filtro otturato, pompa di scarico, tubo di scarico, scarico a muro, trappola aria, pressostato.

Inserita:
13 minuti fa, campiglia ha scritto:

Bisogna controllare l'eventuale scarico a muro (di solito il gruppo sotto il lavabo) generalmente succede che con temperature alte (60°) riesce a scaricare con (40°) no.

E03: la fase di scarico non è stata completata nel tempo previsto, filtro otturato, pompa di scarico, tubo di scarico, scarico a muro, trappola aria, pressostato.

Ma lo scarico a muro mi sembra pulito. quando apro il lavandino scorre bene. Ora ne sto provando un'altra sempre rapida, ma già ha superato il minutaggio previsto, e continua a lavare senza andare a scaricare. La sensazione ora in effetti è proprio quella che non passa a scaricare

Inserita:

Per avere un'idea più precisa di cosa potrebbe essere puoi far scaricare la macchina in un secchio per più cicli: se il difetto si presenta ugualmente bisogna senz'altro cercare la causa nella lavastoviglie, altrimenti c'entra lo scarico a muro/sifone. Comunque ci sta che potrebbe essere la pompa di scarico, dopo qualche anno di funzionamento si guasta e in quel caso va sostituita; ma prima di sostituire pezzi a caso controlla bene… Le cause dell'errore te le ha spiegate bene @campiglia

Inserita:
20 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Per avere un'idea più precisa di cosa potrebbe essere puoi far scaricare la macchina in un secchio per più cicli: se il difetto si presenta ugualmente bisogna senz'altro cercare la causa nella lavastoviglie, altrimenti c'entra lo scarico a muro/sifone. Comunque ci sta che potrebbe essere la pompa di scarico, dopo qualche anno di funzionamento si guasta e in quel caso va sostituita; ma prima di sostituire pezzi a caso controlla bene… Le cause dell'errore te le ha spiegate bene @campiglia

ok farò questa prova. Nel frattempo però il programma rapido che ho messo, lo ha finito regolarmente, anche se è durato un pò di piu. In pratica sembra che in alcuni programmi termina e in altri no.

Inserita:

Tipico delle pompe di scarico magnetiche, che vanno un po' sì e un po' no. Purtroppo è difficile stabilirlo da qui, ma gli indizi ci sono. Prova con lo scarico nel secchio e facci sapere

Inserita:
2 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Tipico delle pompe di scarico magnetiche, che vanno un po' sì e un po' no. Purtroppo è difficile stabilirlo da qui, ma gli indizi ci sono. Prova con lo scarico nel secchio e facci sapere

ok grazie

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno riscontro lo stesso identico problema ma su una 1252, avete per caso risolto ? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Vietato accodarsi , come da regolamento .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...