Vai al contenuto
PLC Forum

Ring intercom e urmet 1130/11 doppio pulsante

Pianman

Messaggi consigliati

Salve, buongiorno, 

Ho acquistato un ring intercom e l'ho collegato ad un urmet 1130/11, funziona tutto perfettamente, il problema è che avrei necessità di gestire 2 portoncini separatamente, ho provato a collegare un relè auto 12v, la bobina collegata ad a5 ring e 6 citofono, ed le uscite 30 e 87 al 2 pulsante, ma il relè non si attiva. Qualcuno ha provato a gestire 2 pulsanti con il ring? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ring non gestisce due aperture separate. 

Il rele auto è in continua e non credo vada bene.

A5 è l'apertura che ritorna proprio il 6,non ci puoi comandare il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, comunque ho provato utilizzando un relè 12vac a scambio, ho provato a comandare la bobina al morsetto 9, l'uscita della bobina al cavo a5 del ring intercom, la massa per la bobina tramite il cavo a1 collegato al posto 6. Il relè si attiva perfettamente, ma quando collego la posizione 9 al comune dello scambio sul relè e l'uscita comandata dalla bobina alla posizione 6 e premo l'apertura sull'app ring, lo stesso ring attiva il ronzatore e rileva una falsa chiamata, mentre la serratura si apre correttamente. Ho sbagliato qualche collegamento? Ps: L'altro comune è la relativa uscita collegata in parallelo all'altro pulsante permette di aprire la seconda serratura senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pianman ha scritto:

Buonasera, comunque ho provato utilizzando un relè 12vac a scambio, ho provato a comandare la bobina al morsetto 9, l'uscita della bobina al cavo a5 del ring intercom, la massa per la bobina tramite il cavo a1 collegato al posto 6. Il relè si attiva perfettamente, ma quando collego la posizione 9 al comune dello scambio sul relè e l'uscita comandata dalla bobina alla posizione 6 e premo l'apertura sull'app ring, lo stesso ring attiva il ronzatore e rileva una falsa chiamata, mentre la serratura si apre correttamente. Ho sbagliato qualche collegamento? Ps: L'altro comune è la relativa uscita collegata in parallelo all'altro pulsante permette di aprire la seconda serratura senza problemi.

Non si capisce bene che collegamento hai fatto. Non puoi disegnare uno schema?

Da quel che ho capito hai collegato i due capi della bobina del relè uno sul 9 e uno su A5

Poi dei due scambi hai collegato comune su  9 e NO su 6 per una serratura

e l'altro scambio per l'altra serratura. 

Praticamente il relè è in serie alla serratura  e quindi il limite di questo collegamento è dato dal fatto che dipende anche dall'impianto. Esempio se il portone ha i contatti per  serratura ed è aperto il relè non si attiverà e l'altra serratura non si apre. Magari non è il tuo caso perché a volte ha il cavo diretto senza contatti. 

A parte questo, quando dici che ti attiva il ronzatore intendi che ti suona proprio il citofono o intendi che ti suona il Ring?

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto i contatti sono questi, ho utilizzato il cavo a5 per comandare la bobina del relè, le serrature si aprono in contemporanea, ma allo stesso tempo suona il ronzatore del citofono come se si attivasse la chiamata e si accende il ring inviando la notifica che qualcuno sta citofonando. E come se il ring attivasse qualcosa sul citofono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, soltec ha scritto:

Prova invece di mettere sulo scambio del relè il 9 e il 6 a mettere il 9 e A5.

Che relè hai usato precisamente?

Un relè 12vac doppio scambio, se metto a5 sullo scambio come controllo la bobina? 

Link al commento
Condividi su altri siti