LsKoder Inserito: 4 maggio 2023 Segnala Inserito: 4 maggio 2023 (modificato) Ciao a tutti, ho un problema con un MT che si stacca spesso ma prima di cambiarlo vorrei chiedere una vostra opinione. Nello spazio condominiale vi è il quadro ENEL e l'MT. Poi il cavo raggiunge il quadro elettrico e, partendo da un differenziale principale, si distribuisce tra le varie sezioni dell'impianto (Vedi foto allegata). Il problema si verifica sull'MT cerchiato in rosso. Generalmente si stacca quando attivo la ciabatta del PC su cui vi sono vari alimentatori collegati, ma capita a volte anche se si eseguono semplici operazioni come l'accensione o lo spegnimento di piccoli elettrodomestici. Questo mi costringe tutte le volte ad andare nell'area condominiale e riattivarlo manualmente. I differenziali che ho in appartamento (stessa classe) non staccano MAI e l'MT non stacca MAI per motivi di sovraccarico: Ad esempio, spesso attivo forno + lavastoviglie + induzione e il mio rilevatore di carico indica anche 4/4,5 Kwh di picchi ma l'MT non stacca (ovviamente quando inizia a suonare l'allarme io vado a spegnere qualcosa, quindi si tratta di una tolleranza di qualche decina di secondo). Poi magari la mattina (con tutti gli elettrodomestici spenti), attivo quella semplice ciabatta e l'MT stacca. Capisco che potrebbe trattarsi di un problema di sensibilità di picco, però è strano che sia così frequente e che i miei differenziali non ne risentano. Secondo voi ha senso procedere con la sostituzione dell'MT con uno equivalente? Grazie Modificato: 4 maggio 2023 da LsKoder
reka Inserita: 4 maggio 2023 Segnala Inserita: 4 maggio 2023 è solo magnetotermico o anche differenziale? chiedo perchè indichi AC, forse è meglio una foto o la sigla esatta. comunque con quei carichi mise mbra moltro strano un MT principale solo da 16, io verificherei la linea e penserei di cambiarlo con un 25.
LsKoder Inserita: 4 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2023 (modificato) Ciao reka, confermo che si tratta di un magnetotermico. E' errata la mia indicazione di AC. Ho riverificato e ho notato che è addirittura un 25A.. Allego comunque la foto. Vi è una stanza con tutti i contatori enel condominiali e ciascuno di essi è configurato come il mio. Probabilmente questi MT sono stati messi per tutelare la massima portata del cavo portante che raggiunge l'appartamento. Per questo motivo se lo sostituisco, penso di prendere esattamente lo stesso tipo di elemento. La cosa strana è che con grandi carichi non da problemi, non picchi istantanei "medi" (ad esempio la mia ciabatta avrà 5-6 trasformatori collegati) invece stacca. Penso di procedere con la sostituzione con un MT 1p+n 25A, però volevo capire con voi quale potrebbe essere la spiegazione, se non una questione di guasto. Grazie, Saluti 8 ore fa, reka ha scritto: è solo magnetotermico o anche differenziale? chiedo perchè indichi AC, forse è meglio una foto o la sigla esatta. comunque con quei carichi mise mbra moltro strano un MT principale solo da 16, io verificherei la linea e penserei di cambiarlo con un 25. Modificato: 4 maggio 2023 da LsKoder
reka Inserita: 5 maggio 2023 Segnala Inserita: 5 maggio 2023 è molto vecchio, cambialo, però se è attaccato al contatore (meno di 3m) devi prenderlo da 6000A di Icc. Essendo solo MT è inutile impazzirci, se con quello nuovo succede ancora allora si va avanti.. ma è difficile, dovrebbero saltare anche quelli in casa. giusto per curiosità verifica se il cavo che va verso casa è un 2x6
LsKoder Inserita: 5 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2023 (modificato) 10 ore fa, reka ha scritto: è molto vecchio, cambialo, però se è attaccato al contatore (meno di 3m) devi prenderlo da 6000A di Icc. Essendo solo MT è inutile impazzirci, se con quello nuovo succede ancora allora si va avanti.. ma è difficile, dovrebbero saltare anche quelli in casa. giusto per curiosità verifica se il cavo che va verso casa è un 2x6 Ok va bene, domani vado al negozio a recuperarne uno nuovo. Non ho modo al momento di verificare la sezione interna del cavo ma misurando il diametro esterno ho ottenuto 3,5mm che da una stima approssimativa dovrebbe corrispondere ad un cavo con sezione 4mm2 (e mi torna rispetto al dimensionamento dell'MT attuale). In ogni caso manterrei lo stesso amperaggio per l'MT che è stato scelto dal costruttore/elettricista in fase di installazione del montante (25A). Due domande: - Come faccio a verificare l'indicazione "6000A di Icc" nell'MT? Immagino che per 6000A ti riferisca al valore minimo? Cioè maggiore è meglio è? - So da fonti non ufficiali che c'è un'anomalia nel condominio per cui il mio cavo (come altri) potrebbero passare da cassette di derivazioni interne degli appartamenti di altri (lo so, è assurdo ma mi è stato riferito). Da un punto di vista delle responsabilità, che io sappia sono responsabile dal contatore ENEL in poi, quindi mi chiedo: Sarebbe una cattiva idea mettere un differenziale al posto dell'MT in modo da proteggere eventuali problemi lungo il condominio (io abito ad un piano alto) oppure non è di mia responsabilità/competenza quello che succede nel montante? Grazie, Saluti Modificato: 5 maggio 2023 da LsKoder
mrgianfranco Inserita: 5 maggio 2023 Segnala Inserita: 5 maggio 2023 3 ore fa, LsKoder ha scritto: So da fonti non ufficiali che c'è un'anomalia nel condominio per cui il mio cavo (come altri) potrebbero passare da cassette di derivazioni interne degli appartamenti di altri (l Ma occhio che, visto ti si sgancia il magnetotermico a valle del contatore che non abbia qualcun altro pinzato alla tua linea a scrocco! E comunque la competenza enel finisce nel gruppo di misura(contatore) a valle è tutta roba/responsabilità tua
LsKoder Inserita: 6 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2023 2 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Ma occhio che, visto ti si sgancia il magnetotermico a valle del contatore che non abbia qualcun altro pinzato alla tua linea a scrocco! E comunque la competenza enel finisce nel gruppo di misura(contatore) a valle è tutta roba/responsabilità tua L'idea mi era passata per la mente anche a me, ma effettivamente il problema si verifica quasi sempre se attivo la ciabatta del pc e mai quando accendo elettrodomestici di grosso carico, quindi penso che in realtà sia l'MT che non regge il picco istantaneo. Considera che se non c'è un "evento" nel mio appartamento, allora non si verifica MAI l'interruzione dell'MT. Se ci fossero altri utilizzatori in condominio, dovrebbero ogni tanto far scattare loro l'MT con una loro azione e invece l'azione parte sempre da me. comunque magari ogni tanto butto un occhio nel display dell'enel. Per quanto riguarda la competenza, visto che è tutta a carico mio (anche se non dipende da me il fatto che questi cavi passino da altri appartamenti), a questo punto un differenziale non sarebbe più opportuno al posto di quell'mt?
reka Inserita: 6 maggio 2023 Segnala Inserita: 6 maggio 2023 Icc: il tuo attuale è 4500, lo vedi nel rettangolo, il nuovo deve essere da 6000 se vicino al contatore, una volta mi pare che facessero anche i 3000A e bastava il 4500 al contatore. poi si passa ai 10000A ma credo che sia inutile e costoso. Differenziale: se davvero il tuo cavo non viaggia da solo fino a casa tua allora metti assolutamente un MTD o puro più mt. Il differenziale deve essere selettivo rispetto a quelli in casa o a riarmo automatico.
del_user_155042 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Quote ha senso procedere con la sostituzione dell'MT sì
DavideDaSerra Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Per verificare che altri non siano allacciati "a scrocco" stacca generale del quadro in casa, poi vai al contatore e verifica che la potenza istantanea sia 0,00 e che i due led non lampeggino (dopo mezz'ora in questa situazione i due led dovrebbero accendersi in modo fisso). Per il discorso sostituzione, procedi, il tuo MT veetusto, una "ringiovanita" certamente gli farà bene. C25 6kA (sezione permettendo => se i cavi montanti sono almeno da 4mmq)
del_user_155042 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 (modificato) Secondo me deve sostituire C 25 A con C25 , senza modificare l'impianto , anche se le corde fossero da 35mmq . Poi se deve scegliere in base alla sezione del cavo ( 4mmq) il C 25A per 4mm è alto come amperaggio . Modificato: 7 maggio 2023 da bypass
LsKoder Inserita: 12 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2023 Il 6/5/2023 alle 08:31 , reka ha scritto: Icc: il tuo attuale è 4500, lo vedi nel rettangolo, il nuovo deve essere da 6000 se vicino al contatore, una volta mi pare che facessero anche i 3000A e bastava il 4500 al contatore. poi si passa ai 10000A ma credo che sia inutile e costoso. Il 7/5/2023 alle 15:50 , DavideDaSerra ha scritto: Per verificare che altri non siano allacciati "a scrocco" stacca generale del quadro in casa, poi vai al contatore e verifica che la potenza istantanea sia 0,00 e che i due led non lampeggino (dopo mezz'ora in questa situazione i due led dovrebbero accendersi in modo fisso). Per il discorso sostituzione, procedi, il tuo MT veetusto, una "ringiovanita" certamente gli farà bene. C25 6kA (sezione permettendo => se i cavi montanti sono almeno da 4mmq) Perfetto, grazie. Non ci avevo mai fatto caso! Prenderò un C25 6000 di Icc.
LsKoder Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2023 Scusate se torno sull'argomento differenziale ma sto facendo delle ricerche per capire meglio sia l'aspetto normativo che pratico ma sono un po' confuso. Dalle informazioni che ho ricavato: Da un punto di vista normativo, l'interruttore differenziale subito a valle del contatore è necessario soltanto se il tubo è metallico (non è il mio caso) o se non vi è un differenziale nell'appartamento (non è il mio caso). Quindi da un punto di vista normativo direi che non sono tenuto a configurare un differenziale a monte e quindi è valida la configurazione attuale (cioè un semplice MT). In effetti, in un altro condominio che conosco hanno recentemente rifatto l'impianto condominiale e hanno riconfigurato le singole linee esattamente come le mie (ENEL -> MT -> Montante -> Appartamento con Differenziale). La colonna montante, anche se posta nelle parti comuni, è di competenza del singolo condomino. Quindi la responsabilità è comunque individuale. Allora non riesco a capire bene: Se la legge non mi impone di installare un differenziale a monte e qualcuno tocca una canaletta comune (o peggio ancora il mio cavo passa da un altro appartamento) in cui transita il mio montante non protetto, chi ha la responsabilità? Tecnicamente io sarei a norma di legge, ma resta il fatto che la competenza del montante è del singolo condomino 😐 Ci vedo un grande controsenso. Grazie per il supporto.
LsKoder Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2023 (modificato) Mi rispondo da solo perchè ho trovato degli approfondimenti in rete. La legge non prevede un differenziale perchè distingue il contatto diretto dal contatto indiretto. Per legge si è obbligati a garantire la protezione solo per i contatti indiretti. Se il montante transita su una canaletta in plastica non vi è rischio di contatto indiretto, quindi non serve il differenziale. Resta solo l'obbligo di protezione dai sovraccarichi, per cui l'MT va messo a monte del montante per garantire la conformità del cavo (la sezione) con la corrente che vi transiterà. Ergo, acquisterò un MT sostitutivo, con le caratteristiche che mi avete consigliato. Grazie Modificato: 14 maggio 2023 da LsKoder
Maurizio Colombi Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Inserita: 14 maggio 2023 Una piccola precisazione: 21 minuti fa, LsKoder ha scritto: La legge non prevede ... un bel niente.
reka Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Inserita: 14 maggio 2023 io se la mia linea passasse in altri appartamenti il differenziale lo metterei.. per quello che costa
LsKoder Inserita: 15 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2023 (modificato) Il 14/5/2023 alle 12:40 , reka ha scritto: io se la mia linea passasse in altri appartamenti il differenziale lo metterei.. per quello che costa A livello di costo, un MT Differenziale 6kA 25A costa sui 100-120 euro, contro i 15-20 euro di un MT 6kA 25A. Diciamo che costa 4-5 volte di più, però sono d'accordo con te a considerare 80 /100 euro una cifra irrisoria se parliamo di sicurezza. Il motivo però che mi spinge a prendere un MT sta nel fatto che a casa ho N linee protette da MT Differenziali 30mA, quindi mettendo a monte un differenziale perderei la selettività del quadro dell'appartamento. Potrei prendere un differenziale da 300ma (oltre i 100 euro) per il montante ma comunque non metterei in sicurezza l'impianto. Inoltre mi aspetto che nei prossimi anni si prenderanno dei provvedimenti a livello condominiale su questo problema che viene citato ad ogni riunione (e che personalmente spingerò a sollecitare nei prossimi incontri). Modificato: 15 maggio 2023 da LsKoder
del_user_155042 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Inserita: 15 maggio 2023 (modificato) Quote Se la legge non mi impone di installare un differenziale a monte e qualcuno tocca una canaletta comune (o peggio ancora il mio cavo passa da un altro appartamento) in cui transita il mio montante non protetto, chi ha la responsabilità? tua , proteggi il montante . La legge non ti impone che devi magiare tre volte al giorno , ma tu mangi lo stesso , e se ti strozzi mangiando ? è colpa della legge ?😀 Modificato: 15 maggio 2023 da bypass
LsKoder Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2023 17 ore fa, bypass ha scritto: tua , proteggi il montante Sì, ma in base a quanto ho scritto nel mio post precedente, la protezione prevista si limita ai contatti indiretti (non previsti su un montante). Un professionista qualificato quindi è tenuto a sapere che quando mette le mani su una cassetta condominiale comune o su un quadro elettrico privato deve proteggersi dai contatti diretti. Di fatto questa è la configurazione standard e regolamentata di tutti gli appartamenti di questo e di altri condomini. Ringrazio tutti per aver partecipato alla discussione. E' stata sicuramente utile per chiarire i miei dubbi. Saluti
reka Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Inserita: 16 maggio 2023 quindi se io tolgo corrente in casa convinto di non averne e rimango folgorato trapanando il muro dove passa il tuo filo di chi è la colpa? io sapevo che la linea può non avere il differenziale se viaggia da sola senza incontrare masse estranee.. la tua mi pare di capire che non sei sicure nemmeno del giro che faccia
del_user_231807 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Inserita: 16 maggio 2023 Il 4/5/2023 alle 22:40 , LsKoder ha scritto: Ciao reka, confermo che si tratta di un magnetotermico. E' errata la mia indicazione di AC. Ho riverificato e ho notato che è addirittura un 25A.. Allego comunque la foto. Vi è una stanza con tutti i contatori enel condominiali e ciascuno di essi è configurato come il mio. Probabilmente questi MT sono stati messi per tutelare la massima portata del cavo portante che raggiunge l'appartamento. Per questo motivo se lo sostituisco, penso di prendere esattamente lo stesso tipo di elemento. La cosa strana è che con grandi carichi non da problemi, non picchi istantanei "medi" (ad esempio la mia ciabatta avrà 5-6 trasformatori collegati) invece stacca. Penso di procedere con la sostituzione con un MT 1p+n 25A, però volevo capire con voi quale potrebbe essere la spiegazione, se non una questione di guasto. Grazie, Saluti 3 ore fa, LsKoder ha scritto: professionista qualificato Intanto non lascia questo accrocco con due fili senza protezione, e di certo ti consiglierebbe di montare un protezione adeguata dopo sopralluogo e non leggendo semplicemente le notizie tratte da vari siti internet senza una chiara conoscenza di base, troppo spesso si pensa di fare bene e se fa male. Il mestiere si impara nel tempo!
LsKoder Inserita: 17 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2023 (modificato) Ok mi avete convinto, procedo con un MT differenziale 6kA 25A, pur sapendo che però questo comporterà la perdita della selettività rispetto al mio quadro elettrico. Modificato: 17 maggio 2023 da LsKoder
LsKoder Inserita: 17 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2023 (modificato) Per la compatibilità con la cassetta devo verificare qualcosa oppure sono "tutte compatibili"? Cercando il modello della foto che ho citato nel mio post mi sembra che si tratti di un normalissimo MT standard da cassetta. Potete darmi conferma? Grazie Modificato: 17 maggio 2023 da LsKoder
reka Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Inserita: 17 maggio 2023 puoi cambiare scatola e mettere una 4 moduli così mettu un differenziale puro selettivo
LsKoder Inserita: 17 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2023 5 minuti fa, reka ha scritto: puoi cambiare scatola e mettere una 4 moduli così mettu un differenziale puro selettivo Purtroppo i contatori enel e le scatole sono tutte pre-installate in una stanza condominiale. Eviterei di effettuare modifiche in quella stanza non essendo uno spazio di mia proprietà, quindi vorrei semplicemnete sostituire l'mt lasciando la cassetta originale.
Messaggi consigliati