Giuse_ Inserito: 4 maggio 2023 Segnala Inserito: 4 maggio 2023 (modificato) Ciao ragazzi, chiedo un consiglio per la situazione che vedete nel disegno (bilocale di 38 mq con altezza soffitto 3.40). L'appartamento è molto umido essendo vicino a un fiume (si arriva spesso oltre l'80% d'estate). Secondo voi la soluzione dual split 9000 + 9000 (indicata dai punti D1, sopra la finestra, e D2) sarebbe quella ottimale? oppure un monosplit da 12000 (in posizione M1) sarebbe sufficiente? Ho chiesto un preventivo per entrambe le soluzioni e sarebbe: Daikin perfera monosplit 12000 ftxm-r : 2400€ ivato Daikin perfera dual split 9000+9000 unità esterna 5kw: 3500€ ivato Grazie per i vostri pareri Modificato: 4 maggio 2023 da Giuse_
Chiarella88 Inserita: 4 maggio 2023 Segnala Inserita: 4 maggio 2023 Dual split senza dubbio. ho la zona giorno di circa 40 mq con un 12mila posto in un angolo della stanza, certo sì, si raffredda tutta la stanza se fai il confronto con la temperatura esterna, ma il confort più vicino allo split (salotto) rispetto alla parte più lontana (cucina) non ha paragone, considerando che alla cucina arriva meno aria fresca in quanto lontana dallo split, in più è una fonte di calore. nel tuo caso, la camera da letto é addirittura separata da una porta, vuol dire che lo split deve raffreddare la zona giorno, considerare il calore della cucina, l’umidità che viene dal bagno, passare da una porta e raffreddare un’altra stanza. opterei per un dual se fosse casa mia senza dubbio.
Giuse_ Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2023 Grazie! non credevo che anche all'interno della stessa stanza si percepisse così tanto la differenza di temperatura
Chiarella88 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 Certo ci sono diverse variabili.. ovviamente c’è differenza tra l’estate in Trentino piuttosto che in Sicilia, oppure se la casa è esposta tutta a sud piuttosto che tutta a nord, la coibentazione, i serramenti ecc. comunque a grande linee il discorso è così..
Giuse_ Inserita: 13 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2023 Grazie, ho optato per il dual split alla fine! ultima domanda, l'installatore ha portato e vorrebbe montare un 12000 + 9000 anziché due 9000 sostenendo che i consumi sarebbero equivalenti. E' davvero così anche in caso accendessi entrambi gli split? Con entrambe le combinazioni avrei bisogno di aumentare la capacità del contatore? (attualmente 3kw). Grazie mille
Chiarella88 Inserita: 13 maggio 2023 Segnala Inserita: 13 maggio 2023 Si non credo che ti accorgeresti nemmeno di una differenza dei consumi tra 9mila e 12mila. il modo migliore per risparmiare e usarlo il più possibile in deumidificatore se questo basta per raggiungere il confort. per i 3 kW devi considerare che è come un elettrodomestico in più. Questo vuol dire che se sei abituato a non accendere insieme lavatrice-forno, lavastoviglie-lavatrice ecc devi aggiungere anche i condizionatori alle combinazioni (solo se lo usi in caldo o in freddo - in deumidificatore consuma come un ventilatore più o meno quindi non dovrebbe creare problemi)
Messaggi consigliati