Saulhudson92 Inserito: 4 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2023 Ciao a tutti, mi hanno installato su un nuovo impianto una pompa inverter Grundfos Scala2. Inizialmente non era stato installato nessun vaso di espansione ma la pompa faceva dei fastidiosi on-off anche senza utilizzo d’acqua probabilmente dovuti a qualche micro-perdita o calo di pressione. Ho installato quindi un piccolo vaso da 11lt ed eliminato il problema. Ho però un altro problema, ovvero che la pompa fatica a modulare al minimo. Ho regolato la pressione della pompa a 4bar, parte a 3,6 e si ferma a 4. Ho tarato il vaso d’espansione integrato nella pompa al 70% della pressione di setpoint come indicato sul manuale (2,8bar) e ho fatto lo stesso col vaso esterno, solo che se apro un solo rubinetto in casa la pompa fa dei continui on-off senza modulare. Ho provato quindi a precaricare fino a 4 bar il vaso esterno (quello integrato l’ho tenuto come da manuale) e la situazione sembra leggermente migliorata, nel senso che gli on-off sono meno ravvicinati ma comunque non riesce a modulare. Non sono un esperto, ma da quel che ho capito le pompe ad inverter dovrebbero modulare e regolare la portata in base alla richiesta per mantenere costante la pressione, non credo sia normale che faccia tutti questi on-off. Avete qualche consiglio? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 5 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2023 35 minuti fa, Saulhudson92 ha scritto: Ho tarato il vaso d’espansione integrato nella pompa al 70% della pressione di setpoint come indicato sul manuale (2,8bar) e ho fatto lo stesso col vaso esterno Li hai caricati senza pressione d'acqua e con un rubinetto aperto? 37 minuti fa, Saulhudson92 ha scritto: Ho provato quindi a precaricare fino a 4 bar il vaso esterno Dovrebbe andare peggio perchè per entrare l'acqua e fare espansione deve superare i 4 bar di precarica, ma la tua pompa si arresta a 4 La taratura al 70% va bene ma della pressione di ripartenza non di quella di arresto, nel tuo caso è 3,6 quindi devi precaricare il vaso a 2,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saulhudson92 Inserita: 5 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2023 15 ore fa, robertice ha scritto: Li hai caricati senza pressione d'acqua e con un rubinetto aperto? Dovrebbe andare peggio perchè per entrare l'acqua e fare espansione deve superare i 4 bar di precarica, ma la tua pompa si arresta a 4 La taratura al 70% va bene ma della pressione di ripartenza non di quella di arresto, nel tuo caso è 3,6 quindi devi precaricare il vaso a 2,5 Si, caricati senza pressione e con rubinetto aperto. Avevo fatto una prova caricando il vaso esterno a 2.5 e a 3.2 ma gli on-off erano più frequenti, il vaso interno invece l'ho sempre lasciato a 2.8 come indicato a manuale. Devo provare a portare entrambi i vasi a 2.5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati