Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta batteria ad impianto fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

volevo chiedere una precisazione per un impianto fotovoltaico che uso in agricoltura . Ho un piccolo pannello da 100W collegato ad un regolatore che a sua volta controlla la carica della batteria e una pompa elettrica a 12 V  . La batteria è una da auto da 52A  mentre il regolatore è da 100A . Visto che mi è arrivata un nuova ugauale posso collegarla in parallelo anche se di età diversa ma stessa marca e modello o è meglio utilizzare un dispositivo come un spartitore csb ?

Grazie

Saluti

Inserita:

In serie le batterie devono essere identiche e stesse condizioni. In parallelo, c'è chi dice di non farlo perché pericoloso, ma io l'ho visto fare spesso.

Il csb è quello che fa caricare prima la batteria di servizio e poi quella del mezzo? Se si, non sono in parallelo.

del_user_155042
Inserita:

e mettere una unica  batteria da 100 A  e basta non è piu semplice  ?

quella che è arrivata la tieni per  l'auto ,.

Inserita: (modificato)

Ciao @Gennar0 e@Bypass all fine ho preso il BDS-180 per gestire al meglio la carica e la scarica delle due batterie (Si tutti anche per ragioni di sciurezza mi hanno sconsigliato di mettere due batterie non acquistate contemporanemtne in parallelo ) si uguali come modello e marca ma di diveri lotti e con anni diversi , almeno ho anche una gestione via app dello stato della batteria senza dover aprire niente e ho una sciurezza in piu' se le lascio anche 10 giorni senza verificare ogni giorno .

Mi sono buttato giu' uno schema casereccio di massima che sarà il seguente .(PS So che il regolatore non è il massimo ma per ora fa il suo lavoro )

Grazie comunque per le risposte .

Saluti

schema3.jpg

Modificato: da ninoo