Vai al contenuto
PLC Forum

De Longhi Magnifica ECAM S 21.110W scrivi 100 volta alla lavagna: "non è la meccanovalvola, cambia prima la pompa"

Endymion75

Messaggi consigliati

Faccio un post a futura memoria, semplicemente perchè è la seconda volta che sta macchinetta mi frega in questo modo facendomi perdere un secco di tempo.

Ho una Magnifica S da circa 13 anni e per due volte mi è capitato lo stesso problema, purtroppo a distanza di tempo ho fatto lo stesso errore nella ricerca guasto.

Problema: la macchina comincia a non erogare il caffè ogni tanto, poi non fa più nemmeno il risciacquo finchè alla fine nonostante tutte le pulizie possibili non ne vuole più sapere, funziona solo il cappuccinatore.

Inizio la ricerca guasto: funziona tutto solo la meccanovalvola pare intrupparsi, la smonto ma pare non abbia nulla, la cambio... spendo i miei 50 Euro... nessun risultato, controllo l'infusore, lo smonto, pulisco ingrasso rimonto... ho controllato tutti gli o-ring della maledetta uno per uno, dalla pompa allo scarico: tutto ok.

Oramai smonto e rimonto la macchina del caffè più veloce di come uno SWAT smonta e rimonta il suo fucile.

Poi l'illuminazione: 7 anni fa avevo avuto lo stesso problema e alla fine era colpa della pompa Ulka, oggi la cambio nuovamente e tutto riprende a funzionare: 3 giorni persi e meccanovalvola acquistata per nulla, anzi due (contando anche quella dell'altra volta).

Alla fine controllo la Ulka che ho sostituito e pare perfetta, secondo me ha solo perso quel poco di efficienza che bastava per fare il caffè.

Se siete in questa situazione e sentite che nel momento di fare il caffè diminuisce il rumore della pompa... probabilmente è colpa di quella e ve la cavate con una spesa 20 Euro e due minuti di manutenzione.

Se a qualcuno serve una meccanovalvola ne ho due funzionanti. ARGHHH...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Francesco Monteleone

Ma quando hai questo tipo di problema,dal cappucinatore l'acqua esce? Te lo chiedo perchè sto impazzendo per risolvere un problema simile e devo scegliere se provare a sostituire la pompa, la meccanovalvola o entrambi. Quello che mi crea dubbio e confusione è che non riesce e fare uscire l'acqua ,si mette in blocco ma da cappuccinatore riesce ad uscire. Può essere lo stesso la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti